SUNSHINE WATTLE Fiori australiani Bush
Nome: Acacia terminalis
Le acacie sono le piante più comuni e diffuse nel continente australiano, ne esistono 445 specie native. Il nome comune della pianta deriva invece da un termine dell'inglese antico, che significa "copertura". I fusti di acacia, infatti, costituivano un rinforzo ideale per le pareti e i tetti delle case di fango. Per sopravvivere ai lunghi periodi di siccità e al clima australiano aspro e arido, la maggior parte delle acacie non ha vere e proprie foglie, ma un gambo fogliare sviluppato. Sunshine Wattle è un arbusto aperto che può raggiungere i 2 m di altezza, dai fiori di un colore dorato pallido. I soffici capolini sono, in realtà, grappoli di 6-15 fiorellini con lunghi stami gialli contenenti molto polline. Il suo habitat è costituito dalla macchia delle zone aride e dalle foreste asciutte, dai pendii rocciosi dal terreno povero.
Le emozioni predominanti per le persone che hanno bisogno di questa essenza sono: delusione, mancanza di attaccamento alla vita, fatalismo, scoraggiamento, tristezza, mancanza di allegria, raccoglimento, anaffettività, rassegnazione, pessimismo.
La lezione che dove imparare è quella di accettare che la vita non è lineare, ma ha alti e bassi. Bisogna imparare a credere nel futuro.
BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena