BORONIA - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

BORONIA - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Tendenza a rimuginare a discapito della tranquillità e dell'attenzione
Serenità e quiete


Nome: Boronia Ledifolia

Le boronie (ne esistono circa 90 varietà diverse), appartengono alla famiglia delle Rutaceae (la stessa famiglia che comprende limoni, aranci, lime...). Riceve il nome di Boronia in onore al suo scopritore: Pranis Borone, botanico italiano che morì a 26 anni. Solitamente vive nelle pianure e negli altopiani costieri. Le foglie sono verdi scuro e se schiacciate emanano un profumo che può essere percepito come dolce o pungente. I fiori sono stellati a quattro petali, di colore rosa, con otto stami ed un diametro che non supera i 10 mm. Fioriscono a partire da luglio. Il cespuglio può raggiungere il metro di altezza, cresce nelle zone semiombrose delle foreste secche di eucalipti, nelle regioni di arenaria. Dopo essersi aperti, i fiori si richiudono come gemme sopra il frutto in maturazione e, una volta che questa è raggiunta, il seme all'interno della capsula viene sparso in una sorta di esplosione.

Rimedio adatto per quei soggetti che conservano e rivivono continuamente le sensazioni provate in determinate situazioni, esperienze o conversazioni avute in passato. Questo rimedio aiuta ad acquietarsi, permettendo di aumentare le proprie capacità intuitive. La presenza di una dinamicità mentale alterata è sperimentabile anche durante la meditazione: ripetere, infatti un “mantra”, è un metodo spesso utilizzato per raggiungere la concentrazione mentale e ottenere così la fine dei troppi pensieri. Il medesimo effetto lo si ottiene assumendo l’Essenza di Boronia, che risulta essere molto efficace anche per le problematiche del sonno. Le persone a cui è indicata l’Essenza in questione hanno spesso la sensazione di sentirsi sommerse, travolte da una pressione costante che non permette loro la concentrazione nel momento presente. Il secondo ambito in cui l’Essenza Boronia ha un importante effetto riguarda lo struggimento per un’altra persona. Può essere assunta immediatamente dopo la rottura di una relazione, quando cioè tutti i pensieri sono incentrati sul partner perduto, in particolare quando si provano forte dolore e una profonda tristezza. In questo caso, Boronia si combina molto bene con Bottlebrush, che aiuta ad accantonare il passato e a guardare avanti. Per la tristezza è possibile, inoltre, usare Sturt Desert Pea.

Le emozioni presenti nello stato Boronia sono: la paura di scegliere la propria direzione nella vita, odio soffocato, un blocco nel passato, negazione a rinunciare a vecchie idee, mancanza di spontaneità, desiderio di controllo per insicurezza, possesso, depressione, tristezza, sofferenza, autocompassione e tortura mentale.
È molto specifica per quelle persone che si sentono bloccati in idee come un disco rotto che continua a girare nella loro testa così che ricordano permanentemente situazioni o conversazioni. Questo li porta alla deconcentrazione.

Accentua l'attenzione quando è necessario tenere ben a mente qualche cosa nella mente - Per i comportamenti ripetitivi ed ossessivi - Induce calma e tranquillità quando la mente è iperattiva; la persona continua a rivivere nella propria mente le stesse conversazioni o gli stessi eventi - Per spezzare comportamenti abitudinari - Se c'è una ossessione mentale nei riguardi di un altro, sia per infatuazione che per struggimento di un amore perduto - Per le persone che dopo aver raggiunto un obiettivo non possono smettere di pensare a quello che hanno appena completato - Per chi persegue la perfezione in maniera ossessiva -

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Freedom, Body harmony, Spirituality, Stress stop


BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 03/16607
Torna ai contenuti