BANKSIA ROBUR - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

BANKSIA ROBUR - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Frustrazione nei momenti di poca energia
Gratificazione ed entusiasmo


Nome: banksia robur

Appartiene alla famiglia delle Proteacee, cinquanta diverse specie in tutto l'Australia. La denominazione "robur" deriva dal latino e significa forte. I fiori, sono di colore azzurro verdognolo in principio per poi diventare gialli quando la pianta si apre e rimane coperta di fiori. Cresce nelle zone paludose delle coste.

Questo rimedio è indicato per le situazioni che implicano, frustrazione e ricadute ed è indirizzato a tutte le persone che normalmente sono molto dinamiche con abbondante energia ed entusiasmo, ma che, per qualche ragione si sono abbandonate a se stesse, trovandosi in una condizione di stasi emotiva. Un commento frequente di questi individui è: “Non mi sento bene come al solito”, facendo emergere uno stato inusuale che va contro la consueta grande vitalità, per cui un simile momento viene vissuto con la necessità di voler tornare il prima possibile quelli di prima. Molto spesso essere soggetti a perdita di energia, fa parte di un ciclo naturale e quest’Essenza aiuta ad affrontare la frustrazione della parte finale e discendente di tale ciclo. Gli effetti benefici di Banksia Robur possono essere potenziati da semplici pratiche, come bagni in acqua fresca non salata (quindi neanche di mare).
Questa pianta, il cui nome comune è Swamp Banksia (Banksia della Palude), perchè di norma cresce lungo piccoli corsi d’acqua e ciò spiegherebbe la ragione di associare al rimedio il bagno in acqua fresca, è la prima Essenza che si consiglia di utilizzare nei soggetti con livelli bassi di energia.
Essenza adatta a superare la frustrazione causata dal picco di energia bassa.
Genera vitalità in tutte le aree della vita, recuperando energia, gioia ed entusiasmo.

Temporanea perdita di slancio o vitalità dovuta ad una delusione o ad un ostacolo - Temporanea perdita di energia nelle persone solitamente attive ed energetiche che diventano scialbe e senza entusiasmo - Per ricollegarsi con la propria vitalità energia e spirito di iniziativa - Per le persone stanche e letargiche che non riescono a crearsi un'attività che soddisfi i loro bisogni - Indicato per la preoccupaione associata ad una malattia soprattutto se cronica e debilitante come per esempio una sindrome da stanchezza cronica e al dubbio di poter guarire - Facilità il recupero della vitalità e la sensazione di essere nel pieno delle forze - Quando i livelli energetici sono molto più bassi del normale a causa di una malattia o di una ricaduta - Riporta gioia ed interesse nella vita dopo, o persino durante una malattia -

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Vivacity, Travel

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 03/16607
Torna ai contenuti