SOUTHERN CROSS Fiori australiani Bush
Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori
Scarso riconoscimento delle proprie responsabilità. VittimismoAssunzione di responsabilità. Positività
Nome: Xanthosia rotundifolia
E' un'erba perenne con fiore con ombrella composta, a quattro raggi di lunghezza uguale a forma di croce, costituita da gruppi di singoli fiorellini sostenuti da esili steli che si dipartono dall'apice di un gambo comune. Ampie brattee petaliformi sono sottostanti ciascun gruppo di fiori.
Risentimento e ai vissuti di autocommiserazione. Queste persone sentono che la vita è stata molto dura con loro, che il destino non è stato loro favorevole e lo sforzo per vivere è stato poco o per nulla utile. I tipi “Southern Cross” rifiutano il destino e il fatto di essere i responsabili della propria condizione. Credono che ogni cosa accada per caso e che non vi sia nessuna possibilità di esercitare un controllo sulla vita. Sentono di non essere capaci di generare situazioni positive e spesso si irritano nei confronti di quelli che hanno avuto fortuna e successo. Pensano di essere le vittime prescelte da un destino avaro.
Un’espressione positiva di questo rimedio è che queste persone cominciano a considerare gli altri apprezzandoli senza giudicarli. Diventano capaci di guidare a loro volta le persone che si sentono vittime della vita mostrando loro i problemi in un’altra prospettiva. Aiuta ad aprirsi all’idea che questa può essere una vita abbondante e ricca di occasioni da cui trarre insegnamento. La sensazione di essere schiacciati e raggirati dalla vita accelera il processo d’invecchiamento, come un sentimento di rassegnazione può semplicemente portare ad una mancanza di energia e vitalità. Alternando Southern Cross con Sunshine Wattle è possibile esserne supportati.
Amarezza, lamentela, risentimento, irritabilità, senso di povertà.
Ipercritico, pessimista, esigente, invidioso.
Sostegno in artrosi, artrite, reumatismi, crampi.
Essenza floreale contenuta in Happy Adol, Ottimismo, Self confidence
BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.