Quali sono gli strumenti che utilizzo - Antonella Napoli
Tecniche immaginative o a mediazione corporea (distenzione immaginativa) che, attraverso il progressivo rilassamento psicofisico inducono una modificazione dello stato di coscienza del soggetto, tale da favorire l’attività della sua capacità immaginativa, dove per "capacità immaginativa" si intende la possibilità di rappresentarsi mentalmente un oggetto, una situazione, una condizione non percepibile realmente in quel determinato momento.
Sono un mezzo per: allentare le tensioni, recuperare le energie, ristrutturare lo schema corporeo, reintrodurre sensazioni cinestetiche positive in parti del corpo "dimenticate", attivare la produzione di immagini, acquisire simbolismi correlati alle funzioni corporee, mobilizzare emozioni "radicate" nel somatico, riprendere un contatto positivo con il corpo, allentando le pressioni mentali.
TECNICHE CREATIVE
Le tecniche creative in ambito clinico creano una connessione con il nostro mondo emotivo e ci consentono di esprimere i nostri pensieri, vissuti ed emozioni, anche quelle più difficili. E' una modalità che è utile, con la guida dello Psicologo, per trasformare l’immagine interna in un' immagine esterna, visibile e condivisibile. In questo modo si può accedere più facilmente alla conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse di cui la persona dispone per poter aumentare il proprio livello di benessere e attivare le riflessioni e i cambiamenti desiderati.