Antonella Napoli - Chi sono e di cosa mi occupo
Come nasce Fiori per l'anima
Ho creato "Fiori per l'anima" nel 2004 come sito di floriterapia. Ero alla fine della scuola triennale di floriterapia e la passione per le essenze floreali era talmente grande che volevo condividerla con tutte le persone. Il mio desiderio era realizzare un sito nuovo, utile sia a chi non conosce la floriterapia e vuole capire di cosa si tratta, sia per chi è già esperto e vuole approfondire le nozioni e spaziare oltre ciò che si trova sui libri scritti o tradotti in italiano. Ho lasciato il mio lavoro e mi sono buttata anima e corpo in questo mondo.
La floriterapia è una tecnica che lavora sulle emozioni e tiene conto dell'individuo nella sua globalità ed unicità: Anima, Mente e Corpo. Il dr. Bach dice: "I Fiori hanno l'effetto di un bel pezzo di musica o di altre cose meravigliose che hanno il potere di ispirarci, possono rinforzare le nostre energie e avvicinarci alla nostra Anima. Grazie a ciò ci sentiamo rilassati e liberati dalla nostra sofferenza. I rimedi non guariscono attaccando direttamente la malattia, ma inondano il nostro corpo con le vibrazioni del nostro Io più profondo alla cui presenza le malattie si sciolgono come neve al sole”. Per un floriterapeuta non è importante quale sia il sintomo con cui la persona si presenta, ma come viene vissuto dalla stessa.
In questi anni il sito si è ampliato ed è cresciuto, così come è maturata la mia esperienza come persona e come professionista. Tante problematiche possono essere risolte con le essenze floreali, ma mi sono resa conto che a volte ci sono delle interferenze* che arrivano dalla mente. Se una mente per qualche motivo è irrigidita, bloccata, non ci dà la possibilità di "farci avvicinare alla nostra Anima". Così ho deciso di accostarmi anche alla conoscenza della psiche, mi sono formata in Psicologia e mi sono iscritta all'Albo (iscrizione Albo psicologi Lombardia n. 03/16607), per poter intervenire anche dove le essenze floreali da sole non riescono ad agire perché frenate.
Il mio lavoro si svolge sempre nel campo del benessere, perché se la mente o il corpo si ammalano seriamente, siamo nell'ambito della patologia e, nè la psicologia, né la floriterapia senza l'aiuto di altre figure professionali possono essere risolutive.
Se hai desiderio di contattarmi personalmente, qui trovi i miei contatti o puoi compilare questo modulo di contatto, dopo aver letto l'informativa sulla privacy