Composizioni australiane pronte per animali (Universe Pets) - Fiori per l'anima

Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
Vai ai contenuti

Composizioni australiane pronte per animali (Universe Pets)

Floriterapia > Fiori australiani del Bush
 
Gioia, eccitazione, dolore, tristezza e rabbia trovano riscontro nel mondo animale. Gli animali, come tutti gli essere viventi, hanno vibrazioni energetiche proprie e l’equilibrio di tale energia è fondamentale per il loro benessere. Le Australian Bush Flower Essences aiutano ad armonizzare i disequilibri vibrazionali che possono influire negativamente. Aiutano a elaborare gli effetti delle esperienze negative e agiscono sui modelli comportamentali che possono influire negativamente sulla qualità di vita di ogni essere vivente.
 
Sono particolarmente utili per ristabilire l’equilibrio naturale e favoriscono l’armonia ristabilendo la connessione con le energie positive della Natura.
 
 
Consigli d’uso:
 
Aggiungere 4 gocce per gli animali di piccola taglia e 7 gocce per gli animali di media e grande taglia mattino e sera nell’acqua. È altresì possibile aggiungere l’Essenza al cibo.
 
 
AGGRESSIVE - Reazioni impulsive, rabbia ed eccessiva territorialità / Sicurezza, espressione dell'affetto e interazione pacifica con l’ambiente circostante
AGITATION & CALM - Agitazione, ipervigilanza e frenesia / Rilassamento, stabilità e tranquillità
CALMING SEPARATION - Disagio nel distacco / Calma nel rimanere da soli
DETOX PETS - Pesantezza fìsica, manto sciupato / Sollievo emotivo e fisico
DIFFIDENCE & TIMIDITY - Diffidenza, paura, esperienze negative / Sicurezza, padronanza del proprio territorio e socializzazione
EMERGENCY PETS - Emozioni intense, paura / Tranquillità, serenità e controllo
INSTINCT BALANCE - Stress, agitazione e sbalzi emotivi nel periodo riproduttivo / Calma ed equilibrio emozionale
TRAINING & EDUCATION - Difficoltà nella comprensione, memorizzazione ed educazione / Coordinazione
TRANSITION PETS - Comportamenti rigidi con energia stagnante / Tranquillità nei cambiamenti
TRAVEL PETS - Paura del mezzo di trasporto, disagio e fastidi legati al viaggio / Tranquillità, vitalità e serenità nelPaffrontare gli spostamenti
VIGOR & ENERGY - Stanchezza, vecchiaia e pigrizia / Vitalità, entusiasmo e vigore









 
AGGRESSIVE
Utile per gli animali in conflitto con se stessi e con altri che manifestino atteggiamenti reattivi e di controllo. Favorisce docilità e il rapporto equilibrato con il gruppo, permettendo di esprimere e ricevere affetto
 
Bluebell: l’espressione equilibrata dell’affettività.
Dagger Hakea: utile nei vissuti carichi di rabbia che emerge ogni volta che l’animale vive una situazione di stress o sensazione di pericolo.
Dog Rose: favorisce il riequilibrio degli stati di paura che possono condizionare la tranquillità dell’animale rendendolo aggressivo per difesa.
Flannel Flower: aiuta l’animale a vivere il contatto fisico con equilibrio, favorendo reazioni positive e tranquille anche negli animali con esperienze passate intense.
Fringed Violet: : favorisce una sensazione di padronanza equilibrata del proprio territorio.
Gymea Lily: specifico per gli animali che hanno la tendenza ad essere al centro dell’attenzione e a primeggiare sugli altri, ad esempio, nel momento del pasto.
Mountain Devil: aiuta nei momenti in cui gelosia e rabbia determinano emozioni intense e risposte forti.
Rough Bluebell: specifico per gli animali con predisposizione a primeggiare che devono ritrovare una socialità senza prevaricare



 
AGITATION & CALM
Utile per gli animali stressati che manifestano iperattività, agitazione e che possono avere comportamenti nervosi ripetitivi. Favorisce la calma, il rilassamento e la tranquillità.

Black-eyed Susan: aiuta a trovare momenti di calma e tranquillità. Per gli animali in costante attività.
Boronia: favorisce la calma soprattutto quando lo stress porta l’animale alla ripetizione continua di comportamenti come scavare, mordicchiare, leccarsi continuamente una zona del corpo o abbaiare
Bottlebrush: aiuta l’animale ad adattarsi ai cambiamenti che possono essejrtfaWa base di stress e agitazione.
Bush Fuchsia: nei momenti di agitazione e stress aiuta a ritrovare armonia e coordinazione.
Crowea: aiuta a ritrovare tranquillità, promuovendo benessere e quiete..
Dog Rose: è utile per l’animale che sembra essere sempre un po’ in ansia per qualcosa e quando si ha la sensazione che questo stato origini da paura.
Hibbertia: aiuta nelle situazioni di iper-vigilanza che possono originare da situazioni traumatiche e che rendono l’animale particolarmente nervoso.
Jacaranda: rimedio specifico per uno stato di sovra-eccitazione. Conferisce equilibrio, chiarezza e focalizzazione.



CALMING SEPARATION
È utile in caso di disagio in occasione della separazione dalla figura di riferimento con lamenti, abbai e danni agli oggetti domestici. Favorisce il ripristino di un equilibrio emozionale e l’acquisizione di fiducia anche per i cuccioli in fase di crescita.
  • Bottlebrush: permette di accettare i cambiamenti inevitabilmente associati al quotidiano come il vedere le figure di riferimento uscire e tornare. Favorisce un vicendevole rapporto madre-figlio e quindi può essere d’aiuto anche nell’elaborazione del distacco dalla famiglia d’origine.
  • Crowea: ha un notevole effetto tonificante per corpo e mente, donando un intenso senso di benessere e quiete. È di aiuto nei momenti di  agitazione anche quando anticipa gli eventi, riportando velocemente l’equilibrio.
  • Dog Rose: ridona sicurezza e fiducia superando le paure che possono manifestarsi ogni volta che le figure di riferimento si allontanano
  • Five Corners: favorisce la fiducia in sé stessi nonché la fiducia nelle proprie potenzialità.
  • Fringed Violet: quando la separazione viene vissuta come un evento forte, quest’Essenza* aiuta a ritrovare equilibrio e a definire i propri confini energetici senza lasciarsi troppo influenzare dalle situazioni ambientali.
  • Grey Spider Flower: aiuta nei momenti caratterizzati da paure intense che vengono manifestate con atteggiamenti distruttivi, deiezioni o vocalizzi.
  • Illawarra Flame Tree: indicato per i soggetti che si sentono rifiutati ed emarginati, rimanendo profondamente feriti quando percepiscono un rifiuto reale o presunto. Essenza* particolarmente d’aiuto in quegli animali che hanno vissuto l’abbandono e ne sono rimasti profondamente segnati.
  • Red Suva Frangipani: specifico per tutti gli animali che soffrono per un vuoto affettivo dovuto ad un distacco, per un abbandono o che stanno elaborando un lutto.
  • Waratah: favorisce il coraggio, la tenacia, la fiducia e la perseveranza nei momenti in cui, emozioni intense, portano disequilibri.
  • Tall Yellow Top: specifico per vissuti di isolamento e solitudine. Aiuta anche quando queste sensazioni sono frutto di brutte esperienze vissute.

        


 
DETOX PETS
È utile in caso di pelo opaco e stress. Favorisce una sensazione di leggerezza che si esprime anche con un manto morbido e luminoso.
 
Billy Goat Plum: di supporto in caso di stress o alterazioni alimentari che possono determinare sensibilità cutanea come irritazioni e pruriti.
Bottlebrush: aiuta ad affrontare i cambiamenti e le tensioni emotive che tendono a somatizzarsi a livello intestinale.
Bush Iris: per l’animale che necessita di leggerezza.
Dagger Hakea: per l’animale che sperimenta emozioni di risentimento che, secondo la MTC, possono influire sul benessere energetico di fegato.
Dog Rose: il timore verso l’esterno può ricadere anche sul proprio corpo, influendo come sostiene la MTC, sull’equilibrio energetico di reni.
Green Essence: utile per gli animali che, a causa di parassiti, necessitano di ritrovare il loro equilibrio.
Spinifex: Essenza che apporta sollievo in caso di fastidi cutanei con sensazione di prurito.
Wild Potato Bush: aiuta l’animale evidentemente angosciato dalla restrizione del luogo in cui è costretto con sensazione di restrizione. Favorisce il ritrovamento di leggerezza.



 
DIFFIDENCE & TIMIDITY
Utile per gli animali timidi, diffidenti e in un costante stato di difensiva che li porta a rimanere in disparte e a non accettare il contatto fìsico.
 
Crowea: animale tendenzialmente insicuro che esprime con l’ansia il suo disagio.
Dog Rose: tensione determinata da paura che porta l’animale a sviluppare difficoltà nella gestione dell’ambiente e intolleranza al contatto.
Flannel Flower: aaiuta l’animale ad interagire e socializzare con tranquillità con i simili e gli esseri umani con cui entra in contatto. Utile nelle situazioni in cui vi sono stati maltrattamenti.
Fringed Violet: utile per ritrovare armonia dopo un qualunque shock di vecchia data o recente che ha causato diffidenza verso l’ambiente esterno. Aiuta a ripristinare dal punto di vista energetico il proprio spazio vitale.
Grey Spider Flower: per i vissuti di paura intensa che condizionano le reazioni dell’animale.
Illawarra Flame Tree: utile per quegli animali che sono stati rifiutati o abbandonati e che temono di rivivere la medesima esperienza.
Mountain Devil: per gli animali domestici tendenzialmente sospettosi che tendono a manifestare gelosia.
Pink Mulla Mulla: è indicato per l’animale che appare spaventato da qualcosa che l’ha segnato e che lo porta a chiudersi in se stesso per proteggersi.
Tall Mulla Mulla: aiuta gli animali che temono il rapporto con gli altri esseri viventi e che preferiscono stare soli limitando la socializzazione.
Tall Yellow Top: indicato per la paura dell’interazione sociale, spesso dovuta a episodi di rifiuto o abbandono che generano tendenza alla solitudine.
Wisteria: utile nelle femmine traumatizzate da maltrattamenti fisici.

 


EMERGENCY PETS
È utile in caso di emozioni molto intense caratterizzate da agitazione. Aiuta a ritrovare tranquillità, calma e serenità necessari per superare i momenti più delicati.
 
Crowea: di aiuto negli animali particolarmente agitati, sostiene la calma nelle situazioni stressanti.
Dog Rose of the Wild Forces: per l’animale domestico sopraffatto dai propri istinti e dalle emozioni. Favorisce un recupero dell’autocontrollo nei momenti intensi.
Fringed Violet: utile per ritrovare armonia dopo un qualunque shock di recente o di vecchia data che ha causato sofferenza. Aiuta a ripristinare energicamente il proprio spazio vitale.
Grey Spider Flower: utile nei momenti di paura intensa che può determinare fuga, freezing o tremore.
Red Suva Frangipani: aiuta gli animali che soffrono per un distacco o per un abbandono e che tendono per questo a perdere il controllo.
Sundew: favorisce il ritrovamento della stabilità in quegli animali che, sotto la pressione emotiva, hanno perso il contatto con l’ambiente circostante e sono difficilmente gestibili.
Waratah: favorisce la tenacia, la perseveranza e la fiducia nei momenti più complessi.




 
INSTINCT BALANCE
utile per gli animali con disequilibrio emotivo tipico di particolari situazioni ormonali come ciclo estrale, gravidanza, parto, intervento chirurgico di sterilizzazione. Sia nella femmina che nel maschio aiuta a ritrovare stabilità.
 
Bottlebrush: utile in caso di difficoltà di adattamento ai cambiamenti sia fisici che ambientali dovuti a situazioni ormonali, come gravidanza, sterilizzazione e calore.
Bush Fuchsia: favorisce la sintonia equilibrata con l’istinto.
Crowea: aiuta a ritrovare calma e tranquillità nei momenti in cui l’aspetto ormonale genera inquietitudine.
Flannel Flower: utile per quegli animali domestici che non amano il contatto fisico.
Peach-flowered Tea-tree: specifico per gli sbalzi emotivi che possono verificarsi nel periodo riproduttivo.
Pink Flannel Flower: migliora l’approccio sereno ai cambiamenti.
She Oak: di supporto per il periodo riproduttivo femminile e favorire la gravidanza.
Slender Rice Flower: favorisce l’equilibrio energetico delle zone interessate da cicatrice.
Yellow Cowslip Orchid: stress emotivo dovuto a squilibri del periodo riproduttivo.


 
TRAINING & EDUCATION
Adatta  a tutti gli animali che stanno seguendo un percorso istruttivo con finalità educative o sportive e che possono avere difficoltà ad acquisire indicazioni ed insegnamenti. Favorisce la comunicazione con la guida e la coordinazione
 
Bush Fuchsia: in caso di difficoltà ad acquisire e memorizzare indicazioni ed insegnamenti nel training o nell’educazione.
Green Spider Orchid: aiuta l’animale ad entrare in contatto e in comunicazione con la figura di riferimento o con la guida.
Isopogon: supporta la memorizzazione che permette di ripetere un esercizio o ricordare un insegnamento ricevuto.
Jacaranda: rimedio specifico per attenuare l’ipereccitazione e la conseguente distrazione soprattuto nei cuccioli, negli adolescenti o nelle razze naturalmente vivaci.
Red Helmet Orchid: tendenza alla ribellione verso le figure guida o verso coloro che danno le indicazioni in fase di addestramento.
Sundew: favorisce la fecalizzazione anche in momenti in cui gli stimoli esterni distraggono dall’obiettivo.



 
TRANSITION PETS
Utile per gli animali che non amano i cambiamenti, con comportamenti schematici e rigidi. Indicato in situazioni, anche temporanee, come trasloco, vacanza o ricovero che possono determinare la perdita di punti di riferimento o abitudini.
 
Autumn Leaves: favorisce l’accettazione e l’adattamento ai naturali processi di cambiamento.
Bauhinia: aiuta nei casi in cui vi sia resistenza ai cambiamenti per specifiche caratteristiche caratteriali o di specie.
Bottlebrush: aiuta a vivere i cambiamenti serenamente, favorendo il superamento delle difficoltà legate alle novità.
Bush Iris: aiuta l’animale ad avvicinarsi alla fine della vita con tranquillità. Favorisce una crescita spirituale.
Freshwater Mangrove: aiuta nei momenti in cui non vi è esperienza di un accadimento e per questo si cerca di mantenere il vecchio schema.
Lichen: guida l’animale domestico nel passaggio
Red Grevillea: aiuta l’animale che si sente intrappolato in una situazione o circostanza a viverla con serenità.
Silver Princess: aiuta l’animale a ritrovare entusiasmo nell’afFrontare con serenità un cambiamento.
 


TRAVEL PETS
utile in caso di difficoltà negli spostamenti su di un mezzo di trasporto con paura, agitazione e malessere legati al movimento. Aiuta l’animale ad accettare gli spostamenti anche in spazi ristretti e ad affrontare il viaggio con serenità.
 
Bottlebrush: aiuta ad affrontare i cambiamenti di abitudini e di ambiente favorendo l’adattamento.
Bush Fuchsia: attenua i disagi dovuti al dondolio dei mezzi di trasporto.
Crowea: per l’animale domestico che si agita già vedendo il proprietario che si avvicina al trasportino e che inizia i preparativi per il viaggio.
Dog Rose: aiuta gli animali domestici che hanno paura dei mezzi di trasporto e che temono gli spostamenti.
Dog Rose of the Wild Forces: aiuta a mantenere la calma istintiva ed emotiva.
Fringed Violet: aiuta a ripristinare lo spazio vitale energetico, proteggendo l’animale dalle influenze dell’ambiente esterno.
Grey Spider Flower: utile quando il viaggio è fonte di timore intenso che viene manifestato con fuga, freezing o pianto continuo.
Macrocarpa: favorisce la vitalità dopo un viaggio impegnativo anche quando ha comportato costrizione fisica.
Paw Paw: a favore dell’assimilazione di nuove esperienze.


 
VIGOR & ENERGY
Utile per gli animali che non amano muoversi, che passano la maggior parte del tempo a sonnecchiare per l’avanzare dell’età o per situazioni di disagio. Aiuta a ritrovare energia, entusiasmo e interesse nella quotidianità.

Banksia Robur: rimedio specifico per i soggetti normalmente dinamici, ma che in determinate situazioni hanno perdita di vigore.
Crowea: promuove benessere e quiete. È utile per l’eccessiva agitazione che può ridurre la vitalità.
Illawarra Flame Tree: favorisce l’equilibrio energetico con conseguente ritrovata forza.
Kapok Bush: favorisce il ritrovamento di impegno e perseveranza quando una situazione limitante, anche fisicamente, determina perdita di vitalità.
Macrocarpa: indicato in caso di indebolimento o spossatezza anche nell’animale senior.
Old Man Banksia: rimedio specifico per gli animali tendenzialmente tristi con poca energia.
Pink Flannel Flower: migliora la positività e la capacità di vivere con allegria gli eventi del quotidiano.
Yellow Cowslip Orchid: riequilibrio in caso di stress emotivo che toglie entusiasmo.
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti