HIBBERTIA Fiori australiani Bush
Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori
Rigidità e senso di superiorità / Accettazione dei propri limiti e riscoperta della necessità di approfondire ed arricchire le proprie conoscenze e filosofie di vita
Nome: Hibbertia pendunculata
Le Hibbertie comprendono circa 115 specie. Hanno tutte i fiori gialli. La peduncolata è un folto arbusto basso e strisciante, molto diffuso nelle foreste aperte e nelle aree sgombre delle zone montuose e costiere dell’Australia del Nuovo Galles del Sud e del Victoria orientale. I fiori hanno un diametro di 12 mm, crescono su lunghi gambi e fioriscono in primavera. Quando cadono, i cinque petali lasciano sul suolo una forma a cuore. È come se, per l'ultima volta, il fiore ci implorasse di ricordare l'importanza del cuore nella nostra esistenza. Le lucide foglie verdi creano un forte contrasto con il giallo brillante dei fiori.
Come molti fiori di colore giallo, questo rimedio si lega all’intelletto. Hibbertia è per coloro che divorano informazioni e filosofie e che hanno un grande desiderio di imparare, studiando costantemente libri e partecipando a corsi. Si tratta di soggetti estremamente severi con se stessi, in particolare rispetto alla propria ricerca del sapere. Tuttavia, lo sforzo per approfondire le proprie conoscenze ha unicamente lo scopo di migliorar se stessi. Solo in apparenza queste persone integrano tutte le idee e le informazioni che assorbono; in realtà il loro impegno si riduce a semplice nozionismo o a esercizio intellettuale.
Questi individui non cercano un modo pratico di utilizzare tali conoscenze, ma sono convinti che una cultura superiore a quella degli altri li renda migliori. Raccolgono informazioni dalle fonti più disparate, afferrando brandelli di sapere da diversi insegnanti e guru. Tutte queste informazioni, però, non derivano da un’esperienza diretta e il risultato finale rischia di essere quello di venire schiacciati da esse, senza una reale comprensione o conoscenza.
Albert Einstein sosteneva che “il pensiero logico non porta alla comprensione del mondo empirico; l’intera conoscenza della realtà parte dall’esperienza e in essa vi si conclude”. L’energia di questi individui si focalizza maggiormente nella testa rispetto ad altre parti del corpo. L’aspetto positivo dell’Essenza Hibbertia è l’integrazione di informazioni e di idee con un’esperienza diretta che coinvolge l’intuito. Tutto ciò con lo scopo di ottenere un equilibrio che darà come risultato la fiducia nelle proprie qualità e nelle potenzialità del proprio bagaglio culturale, senza voler primeggiare sugli altri. Quest’Essenza è per coloro che sono inflessibili specialmente nel seguire i propri ideali. Hibbertia ci insegna che l’educazione non è ripetere come dei pappagalli la lezione, ma è far emergere la realtà delle proprie risorse.
Orgoglio, egocentrismo, rigidità, esigente, critico.
Sostegno in problemi di apprendimento, nevrosi ossessiva, artrosi, milza, calvizie, sclerosi multipla, rigidità fisica.
Generalmente, l'inflessibilità della mente si riflette in una rigidità del corpo, ed entrambe sono la manifestazione di una mancanza di elasticità e di atteggiamenti cristallizzati. L'essenza dona l'accettazione dei propri limiti e la riscoperta della necessità di approfondire ed arricchire le proprie conoscenze e filosofie di vita, l'integrazione delle informazioni e delle idee con le proprie esperienze e con l'intuito, al fine di raggiungere un equilibrio.
Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Body Harmony
BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.