LITTLE FLANNEL FLOWER Fiori australiani Bush - Fiori per l'anima

Antonella Napoli
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
Vai ai contenuti

LITTLE FLANNEL FLOWER Fiori australiani Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Incapacità di sapersi immedesimare nel gioco o nella spensieratezza della situazione
Spontaneità Giocosità

Nome: Actinotus minor

E' una versione molto più piccola di Flannel flower, ma con la stessa consistenza vellutata dei fiori. I fiori hanno un diametro inferiore ai 12 mm, è un'erba perenne che si propaga facilmente e fiorisce quasi tutto l'anno. I fiori sono raggruppati su sottili gambi resistenti e flessibili. Solitamente cresce nelle brughiere, nelle foreste aperte sui pendii rocciosi. Spesso non viene notata perchè nascosta dalle piante più grandi (a livello simbolico si può pensare a quello che è nascosto in noi e non si vuole vedere).

Il rimedio si rivolge al bambino che c’è in noi, sia nel caso degli adulti che dei più piccoli. Permette di esprimere la giocosità e la libertà di pensiero. Può essere preso dai bambini che sono cresciuti troppo velocemente e che tendono ad assumersi i problemi del mondo. È anche appropriato per i bambini che guardano molta televisione o che ascoltano i notiziari, in quanto quello che vedono o ascoltano spesso riguarda eventi forti come terremoti, carestie, guerre o drammi e altre situazioni infelici. L’immagine del mondo diviene colorata da quello che i media presentano, così, spesso, ne risulta una visione globale di tristezza, dolore, distruzione e negatività. Little Flannel Flower aiuta a recuperare l’innocenza e la voglia di giocare che, sicuramente, riflettono il modo più naturale per crescere. Tutto questo vale anche per gli adulti. Esistono infatti, molti corsi di business che prevedono, nei programmi didattici, attività simil-ludiche, con la consapevolezza che in ogni adulto vive anche lo spirito del bimbo che è stato. Questo rimedio è ottimo per gli adulti, in particolare i genitori, in quanto li aiuta a perdere le inibizioni e a giocare, divertendosi, con i figli e altri adulti. Naturalmente, se un individuo è in sintonia con le proprie sensazioni istintive è in grado anche di assaporare il divertimento e la gioia nella vita, imparando che l’esistenza non è una dura battaglia. Spesso, gli individui fisicamente contratti mancano di spontaneità e di leggerezza. Little Flannel Flower ha permesso a molti di loro di sentirsi e di apparire molto più giovani.

Sono personalità che normalmente percepiscono la vita e le cose con una prospettiva troppo ombrosa e seria. La preoccupazione li domina e non possono lasciare emergere la spontaneità ed il bambino interiore. Molte volte sembrano prive di vitalità ed incapaci di godere dei giochi e del senso ludico della vita. Con poco senso dell'umorismo, intellettualizzano le loro emozioni ed è come se portassero un gran peso nel suo cuore. Sembra che abbiano molti anni più dei loro reali. Lo sguardo denota dolore, sofferenza, angoscia e manca di piacere. Sono persone rigide ed autocritiche, costa loro vedere il lato buono delle cose. Prestano attenzione alle catastrofi, ed incidenti di ogni tipo. Costa loro, sebbene sono attenti alla sofferenza, dare affetto o fare qualcosa che abbia a che vedere con fare del bene ai sofferenti. I bambini sono studiosi, giocano poco, non sono interessati agli sport, preferiscono la ricerca, il gioco di scacchi, andare in piazza o giocare con un animale domestico. Gli adulti vivono il mondo con eccessiva esigenza, correzione, severità, routine e senso del dovere. Tanto i bambini come gli adulti sono noiosi. La lezione del fiore è quello di imparare ad essere spontaneo e lasciare che il nostro bambino interno si esprima senza paura.

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Body Love, Men, Ottimismo, Passion Love, Stress stop

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Schema riassuntivo dell'essenza
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Torna ai contenuti