BOAB - - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

BOAB - - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Scarsa capacità e fiducia nel progredire secondo le proprie personali potenzialità
Maggiore focalizzazione per una crescita personale positiva


Nome: Adansonia gibbosa

Si tratta del baobab australiano che cresce nell'Australia occidentale nelle pianure sabbiose dove ci sono abbondanti precipitazioni, oppure lungo le creste rocciose, le linee di drenaggio ed i torrenti. Il tronco è grosso, gonfio e liscio di colore grigio, può raggiungere i 25 metri di circonferenza, ma non supera i 15 m. di altezza. Durante la stagione secca perde le foglie, ma prima dell'arrivo delle piogge si riveste di lunghe foglie alterne e composte la cui pagina superiore è verde, mentre quella inferiore biancastra e presentano fino a 9 lobi appuntiti, pelosi ed affusolati. Fiorisce da novembre a febbraio. I fiori sono grandi fino a 12 cm di altezza e larghezza, composti da 5 petali carnosi di colore bianco-crema ed hanno numerosi, lunghi stami.

Nelle leggende di molte culture, la forma del baobab è paragonata a quella di un albero rovesciato, la cui chioma si sviluppa nel terreno e le radici crescono all'aria. Una leggende lo paragona ad una balena con la testa affondata nella terra e la balena è associata alla famiglia, tanto quanto lo è l'albero di Boab. Nelle tribù degli aborigeni australiani, se un parto avveniva durante la fioritura, la tribù raccoglieva i fiori e li dava alla donna che si allontanava, scavava un buco e rivestiva le sue pareti dei fiori, quindi si accovacciava sopra il buco e partoriva il bimbo in una culla fiorita. Il primo contatto del bambino era con questi fiori che rompono gli schemi negativi tramandati di generazione in generazione. E' anche conosciuto come un "albero bottiglia", perché ha una riserva di acqua dolce immagazzinata nel tronco. Simbolicamente, l'acqua rappresenta le emozioni e il fatto che questo albero immagazzini acqua all'interno è un indicatore delle emozioni profonde su cui l'essenza funziona.

Se si ritrovano degli atteggiamenti negativi nell’educazione ricevuta dai propri genitori, risulterà facile possedere aspetti e modalità comportamentali simili e questo potrebbe diventare fonte di preoccupazione per se stessi. Ciò succede perché i ruoli trasmessi dai genitori fin dall’infanzia vengono interiorizzati e vissuti come facenti parte di sé e spesso proprio nel delicato passaggio quale l’adolescenza si tende a credere che tali modelli rappresentino la perfezione. È solo con il passare del tempo, crescendo e sviluppando le proprie abilità cognitive, che può succedere di realizzare che il proprio padre ha sofferto o soffre ancora di nevrosi e che ciò ha influenzato in qualche modo il costituirsi della propria personalità. Boab sostiene le persone con scarsa fiducia nelle proprie potenzialità nel progredire; aiuta a controllare le energie stagnanti presenti negli ambienti; offre grande forza e opportunità di accogliere la propria autentica essenza spirituale. Quest’Essenza può anche essere utilizzata in tutte le occasioni nelle quali stili di vita svantaggiosi tendono a ripetersi, come ad esempio in popolazioni in guerra tra loro da anni per gli stessi identici motivi e che a causa di ciò non riescono a raggiungere un equilibrio interno e stabile. Boab è un rimedio che porta come risultato a profonde trasformazioni personali

Un aspetto molto interessante nella dottrina delle signature di Boab. È molto comune che ci siano giovani alberi del Boab, che crescono in una forma circolare attorno a un altro più vecchio. Questi piccoli alberi vengono "assorbiti" e uniti nel tempo dal Boab più adulto, simboleggiando così la trasmissione e l'assimilazione dei modelli familiari.
La sua principale qualità di guarigione è di eliminare i modelli negativi degli antenati, le emozioni limitanti e le credenze mentali e i modelli comportamentali che vengono invariabilmente appresi e trasmessi di generazione in generazione. Boab può accedere e cancellare il nucleo di quei modelli e tutto ciò che è legato al risultato di tali credenze.
Tutte le persone in qualche modo modellano i comportamenti dei loro genitori. Quando siamo ancora bambini, tendiamo ad apparire perfetti e li sosteniamo. Solo più tardi, quando siamo cresciuti e le nostre capacità cognitive sono più sviluppate, di solito iniziamo a riconoscere i loro errori e vediamo, a volte con disgusto, che molti di quei tratti che respingiamo da loro, li abbiamo incorporati nel nostro comportamento. Apparentemente, arrivati in quel momento, è troppo tardi per cambiare. Boab, spezza questi schemi familiari e caratteristiche comportamentali. Offre una grande forza e l'opportunità di percepire la nostra vera essenza spirituale senza ostacoli, staccandoci da antichi modelli di comportamento che ostacolano il nostro sviluppo poiché non sono autenticamente nostri.

Quando ci sono convinzioni limitanti che provengono da modelli familiari. Liberandosi dai modelli negativi ereditati dalla famiglia è possibile modificare radicalmente l'approccio alla vita e alle proprie dinamiche familiari. - Senso di colpa proveniente dal "dovere" spesso presente nei vecchi schemi familiari - Per porre fine alla continua trasmissione, di generazione in generazione, degli stessi schemi emozionali e comportamentali - Per non conformarsi e comportarsi secondo le stesse risposte mentali ed emozionali che si sono succedute nella famiglia generazione dopo generazione - Elimina le forme di pensiero negative che emergono in un gruppo o spazio specifico - In caso di problemi alimentario per rimuovere le vecchie abitudini e convinzioni familiari, riguardo al cibo e all'aspetto fisico - Quando si cercano sempre partner che rispecchiano caratteristiche e comportamenti dei propri genitori e quindi si proiettano molte aspettative - Aiuta i genitori ad essere più tolleranti con i propri figli, perchè blocca la proiezione di tutti i loro desideri e le aspettative non realizzate -


Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE  Ambiente purity, Happy Adol, Men, Ottimismo, Relationship, Self confidence

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 03/16607
Torna ai contenuti