MINT BUSH Fiori australiani Bush
Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori
Confusione e incertezza
Chiarezza e sensazione di essere all’altezza
Nome: Prostanthera striatiflora
Arbusto che può raggiungere i 3 m di altezza e cresce sui crinali o sulle formazioni rocciose, nelle regioni centrali dell'Australia, dove compare isolato e solo raramente forma gruppi fitti. Il fusto di questo arbusto sempreverde è eretto, robusto e si dirama in una fitta chioma. Le foglie di colore verde chiaro sono lunghe 1-2 cm, opposte e ovate. I fiori bianchi, lunghi 2 cm, fioriscono abbondanti alla fine dell'inverno, in primavera e all'inizio dell'estate. Il tubo del fiore è caratterizzato da puntini o strisce che formano una guida o una sorta di pista d'atterraggio per gli insetti impollinatori. La corolla, o il fiore a campana, termina con due labbra, il superiore dentellato e più corto di quello inferiore; quest'ultimo è trilobato, con un lungo lobo al centro di due lobi più corti.
Utile nei periodi in cui si ha la sensazione di essere messi alla prova oltre i propri limiti. Spesso in momenti simili regnano il caos e la confusione ed è frequente avere paradossalmente la sensazione di vuoto. Mint Bush è ottimo quando si vive un periodo di perturbazione, come se si vagasse costantemente da una parte ad un’altra nella confusione e nel dubbio. Ciò accade per esempio nelle relazioni sentimentali: “Continuo la relazione o chiudo?” Si è in grado di vedere, si soppesano i pro e contro di tutte le soluzioni possibili e ci si sente in subbuglio. Semplicemente non si sa quale strada intraprendere e come agire; oppure non si vede alcuna possibilità di scelta. In entrambi i casi si arriva al punto in cui ci si sente prossimi a crollare. Non si è più in grado di andare avanti. Non è lo sconforto di Waratah, ma in ogni caso si ha la sensazione che le cose siano grandi e dure per poterle affrontare. L’aspetto positivo della perturbazione è che a un certo punto finisce e allora arriva la chiarezza.
Mint Bush è stata scoperta a The Olgas (Katajuta) in una regione considerata estremamente sacra: La Valle dei Venti, che è un luogo dove l'energia è estremamente potente. Utile per le iniziazioni spirituali, quando si sente che si è al limite.
Stati di turbamento, confusione e/o emergenza spirituale, sconforto.
Sentirsi sopraffatti dalle situazioni complesse che la vita presenta.
Essenza floreale contenuta in Relationship, Transition
BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.