FRESHWATER MANGROVE - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

FRESHWATER MANGROVE - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Pregiudizi e aspettative eccessive
Apertura a nuove esperienze Sperimentazione personale e consapevole

Nome: Barringtonia acutangula

E' un albero basso, robusto e dalla chioma molto ramificata. Cresce durante la stagione delle piogge, vicino a corsi d'acqua o a paludi. Può raggiungere gli 8 m di altezza ed è generalmente multifusto, con una corteccia ruvida di colore grigio scuro. Ha foglie lunghe fino a 15 cm e larghe fino a 4,5 cm e si presentano riunite, all'estremità dei rami. Sulla pagina inferiore delle foglie, in particolar modo durante la stagione delle piogge, vivono piccoli bruchi con peli pungenti che se penetrano nella pelle causano forti irritazioni. Gli aborigeni usano corteccia e foglie pestati di questi alberi per preparare una sostanza che stordisce temporaneamente i pesci prima di pescarli. Gli appariscenti fiori rossi possono apparire a partire da luglio fino a febbraio, hanno numerosi stami che formano ciuffi di 1 cm e crescono da un lungo spicastro o racemo pendulo. Gli spicastri pendono dai rami e possono raggiungere i 20 cm di lunghezza. I boccioli all'estremità opposta dell'apice, fioriscono per primi.

Rimedio molto utile per le persone che crescono in situazioni che e presentano idee prestabilite verso le situazioni di diversità. In aggiunta, Slender Rice Flower, potrebbe essere consigliato a chi ha direttamente sperimentato una relazione con persone di cultura o religione diversa, formandosi un concetto prevenuto verso tutti i componenti di quel gruppo. Nel momento in cui si hanno aspettative precise verso qualcuno, viene naturale trovare argomenti per rinforzare il proprio punto di vista. Ad esempio, se si è a conoscenza che il proprio migliore amico ha solitamente un certo tipo di temperamento, si è portati a perdonarlo, se a causa di una brutta giornata si è dimostrato irritante. Infatti, si è consapevoli del fatto che lo specifico atteggiamento non corrisponde alla realtà usuale, ma che si tratta di unmomento passeggero. Dall’altra parte, invece, se ci si trova di fronte ad una persona il cui carattere non è conosciuto, in presenza di certi comportamenti, si ha la tendenza a pre-giudicare la stessa, con eventuali effetti spiacevoli. Le aspettative possono essere talmente limitanti, a volte, da non condurre ad alcun risultato concreto, tantomeno soddisfacente. Molti pregiudizi sono costruiti perché è la cultura o l’intera società che sostiene una data concezione. Quando esiste una radicata convinzione nella società che un qualcosa sia vietato o non sia conveniente da fare, viene facilmente resa propria tale idea, dimenticando le altre possibili alternative. Una delle caratteristiche di Freshwater Mangrove  è quella di aprirsi verso idee nuove per agire e percepire ogni stimolo, totalmente diverse da quelle che venivano stimate come le uniche vie possibili.

Un individuo saggio è colui che può percepire e accettare nuove conoscenze e teorie o vedere una nuova realtà considerando le cose da una nuova prospettiva. Questo fiore è utile: Nell'accettazione degli altri quando c'è un pregiudizio mentale preformato. Rifiuto di nuove persone, idee, cibi, senza averle sperimentate o conosciute - Apre il cuore quando vi è un pregiudizio per sentito dire, ma non per esperienza diretta - Quando l'aspettativa di come le cose sono o dovrebbero essere blocca la percezione della realtà - Per i bambini che rifiutano di mangiare cibi nuovi senza averli provati - Convinzioni fanatiche - Criticismo eccessivo nei confronti degli altri - Delusione quando le forti aspettative rispetto ad un risultato o ad una persona vengono meno - Quando una disputa o una contesa nella famiglia durano da talmente tanto tempo, che i membri più giovani, in seguito al condizionamento, hanno accettato il punto di vista di una sola parte, senza aver mai sentito o visto l'altra - Per diventare consapevoli dei differenti modi di vedere e percepire la realtà ed essere aperti a nuovi schemi di pensiero - Insofferenza verso gli altri - Quando pregiudizio razziale ed odio sono ereditati dai vizi e dalle abitudini di famiglia - Polemica - Per l'individuo a cui è stao insegnato dalla famiglia ad odiare le persone di una particolare razza o religione, ma che non ha alcuna esperienza personale per condividerli -

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 03/16607
Torna ai contenuti