BLACK-EYED-SUSAN - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

BLACK-EYED-SUSAN - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Impaziensa e sensazione che il tempo non basti mai. Ritmi di vita stressanti.
Riorganizzazione dei propri ritmi di vita con capacità di ritrovare tempo per sè


Nome: Tetratheca ercifolia

Il nome “occhi neri” deriva dalla colorazione quasi nera del polline di tale fiore. Le persone che giovano di quest’Essenza hanno un temperamento caratterizzato da un perenne lavorìo mentale. È verosimile che questi soggetti diventino impazienti verso gli altri, soprattutto se questi ultimi non presentano lo stesso loro ritmo nel fare le cose. Le persone, nei cui disagi Black-eyed Susan interviene, cercano costantemente di convogliare troppe attività all’interno delle proprie giornate e l’inevitabile risultato sarà quello di creare situazioni iperstressanti, che saranno contraddistinte da impazienza, irritabilità e contrarietà nelle cose. Black-eyed Susan è spesso indicato come rimedio “urbano” per le personalità sempre di fretta, del tipo “speedy gonzales”.

L’Essenza permette di scoprire quel senso e quel bisogno di quiete che in realtà è presente in tutti noi, un centro di pace dove si ritroverà la calma e la propria guida interiore. Nei momenti di particolare stress, la meditazione è un valido aiuto per far fronte ad ambienti o situazioni spiccatamente frenetiche e ostili. Quest’Essenza concede di dosare i tempi e di acquisire l’abitudine a delegare e organizzare le varie mansioni quotidiane. Cosa che risulta molto difficile alla tipologia di persone in esame. Si tratta di individui che amano correre, senza essere ostacolati, spesso pensando addirittura più velocemente di quanto non riescano a dire; solitamente nelle conversazioni finiscono le affermazioni degli altri, colgono le idee e i concetti a volte prematuramente, non mostrando pazienza per i tempi altrui.

Partecipare alla filosofia universale “cammina e non correre”, è di grande beneficio alle persone “Black-eyed Susan” con il risultato che esse accettano di essere nel posto giusto al momento giusto, senza sprechi di energie. È possibile controllare gran parte dello stress, evitando di lasciarsi trascinare dagli eventi, accettando come si è e come ci si comporta, con la conseguenza di una pace confortante. Le persone che necessitano di questo rimedio odiano aspettare e non accettano le critiche costruttivamente; sono persone che fanno frequenti viaggi, soprattutto per lavoro e che richiedono una buona dose di responsabilità; mangiano molto spesso ingurgitando con voracità il cibo, manifestando di conseguenza problemi digestivi. Per quelle persone che si sentono molto frustrate, sarà utile iniziare il percorso assumendo l’Essenza Black-eyed Susan, per poi associarla all’Essenza Banksia Robur. Oltre a tutti gli aspetti positivi già visti, quest’Essenza sensibilizza verso gli altri, dimostrando gentilezza, simpatia, pazienza, empatia e capacità d’ascolto. Black-eyed Susan è il rimedio elettivo per lo stress.

Questa essenza è per le persone assolutamente affrettate, che cercano di fare tutto correndo e lavorando su diverse cose contemporaneamente.
Si muovono e pensano molto velocemente. Sono anche impazienti con quelle persone che non fanno le cose così velocemente come pensano che dovrebbe essere fatto; che genera tratti di irritabilità o rabbia. Ovviamente, queste persone soffrono di un alto livello di stress, dal momento che stanno sempre riempiendo le loro ore con varie attività.
L'essenza aiuta a ridurre quel ritmo veloce e vertiginoso, che queste persone riconoscono, ma non possono cambiare nonostante i loro sforzi. Tuttavia, la riduzione di questo tasso non farà loro perdere efficienza nel loro lavoro, ma al contrario permetterà  di ottenere prestazioni migliori con meno sforzo.
Un'altra proprietà interessante di questo rimedio è quella di aiutare a delegare compiti, dal momento che queste personalità hanno grandi difficoltà a consentire ad altri di fare cose che credono di poter fare più velocemente. A loro piace andare alla propria velocità e non essere ostacolati da altri. Spesso pensano più velocemente di quanto possano parlare e nelle conversazioni, di solito anticipano le frasi del loro interlocutore.
Ovviamente odiano anche l'attesa e nonostante si muovano così velocemente, non hanno quasi mai tempo per tutto ciò che vogliono fare.

Per chi è sempre in movimento, non si riposa o dorme abbastanza, generalmente si spinge oltre i propri limiti fisici ed emozionali - Per le persone che non sono realistiche nei riguardi del tempo; sono convinte che in futuro avranno abbastanza tempo per leggere o per fare tutte le cose che stanno accaparrando - Per le persone che vivono in città e sono sempre di corsa, attivi ed energici e non si fermano mai - Per lasciare svanire l'impazienza e l'irritazione verso se stessi e gli altri - Per l'arrivista sempre in competizione - Quando c'è bisogno di distaccarsi dalla frenesia di un mondo esterno e trovare un po' di silenzio interiore - Per lo stress o l'esaurimento dovuti a corse o sforzi incessanti - Aiuta a delegare - Per l'impulsività: l'impzienza a completare le cose può portare a prendere decisioni affrettate, senza valutare le conseguenze a lungo termine - Per problemi di insonnia dovuti ad iperdinamismo - Per le persone iperdinamiche, sempre di corsa che riempiono la vita con mille attività portando avanti e completando più cose contemporaneamente - Per la persona molto attiva che non riesce a rallentare; pensa in continuazione a quello che deve fare o che deve essere fatto - per la persona che riempie la propria vita con così tanti impegni che sempre, anche nel migliore dei casi, ha problemi nel portare a termine ciò che ha programmato. Inoltre sottovaluta spesso la quantità di tempo necessaria, così da essere quasi sempre in ritardo e di gran fretta - per chi , quando sotto pressione, è troppo schietto o dice cose di cui poi si pente - per le persone che hanno la tendenza ad irrompere sulla scena come un turbine - allontanandosi altrettanto rapidamente - lasciando familiari, colleghi di lavoro, amici storditi ed attoniti - per spezzare l'abitudine che molte persone hanno di stare alzate fino a tardi trovando un sacco di cose da fare: invariabilmente ogni notte dormono poco ed in modo insufficiente - stanchezza derivante da una attività frenetica ed intensa -

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE
Caregiver, Men, Stress stop e nella linea LOVE SYSTEM in: Siero detergente gentle purifying sera rosa- Stress stop spray corpo e ambiente- Stress stop crema- Gel occhi viso collo levigante effetto tensivo calm and clear- Crema riempitiva night gratitudine

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 03/16607
Torna ai contenuti