MULLEIN - Repertorio californiano Fes - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

MULLEIN - Repertorio californiano Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Verbascum thapsus (Verbasco)

Colore: giallo

Corrisponde al rimedio francese (Deva) Molène

Pianta della famiglia delle Scrofulariacee molto diffusa in tutte le zone temperate. Cresce ai margini dei boschi, sui terreni disboscati, nei campi. Ha fiori ¡mbutiformi, gialli, con peduncolo breve e raccolti in un comparto a spiga. La spiga floreale è grande e arriva a misurare fino ad un metro di altezza, molto retta, azione che si proietta nel rimedio floreale, sviluppando ­ la virtù dalla rettitudine e l'onestà.

Aiuta a collegarsi alla propria coscienza morale per una consapevolezza profonda, per chi non ha ancora sviluppato la sua scala di valori etici. Persone deboli, confuse ed indecise che tendono a non essere sincere nè con se stesse nè con gli altri. Mancano di chiarezza interiore e non riescono ad essere se stesse auténticamente, cambiano facilmente opinione e comportamento per opportunismo, scivolando a volte nell'insinceritá, oppure non hanno sufficiente forza d'animo per essere coerenti con le proprie idee. Estremamente efficace per coloro i quali non possiedono fermezza morale e che ricorrono alla disonesta o all'inganno nel condurre le questioni di tutti i giorni.
Puó aiutare un gruppo di persone a sviluppare la coscienza collettiva, la chiarezza di pensiero, la correttezza e la solidarietá necessarie alla realizzazione di un progetto comune, malgrado la pressione sociale o le tendenze sociali confuse

Nella gravidanza quando si è in dubbio se tenere o meno il bambino, aiuta a mettersi in contatto con i propri valori morali.
Per le persone indecise su quello che riguarda alla direzione che vogliono seguire nella loro vita rispetto ai propri valori.
Per persone che non hanno chiari i valori morali, mentono e non sanno vedere la differenza tra il buono ed il cattivo, per esempio nelle psicosi.
Aiuta a sviluppare la pazienza ed equilibrare l'entusiasmo.
Fortifica la colonna vertebrale, e questo ha a che vedere con la sua forma che sembra una spada che si erge.
Permette di trovare la verità in noi stessi ed affrontare il mondo.

Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti