CORN - Repertorio californiano Fes - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

CORN - Repertorio californiano Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Zea Mays (Mais)

Colore: giallo-bianco

Corrisponde al rimedio francese (Deva) Maix doux 

Pianta annuale della famiglia delle Graminacee  originaria del Massico e coltivata in tutte le zone temperate del mondo. Fusto eretto, foglie larghe, fiori maschili verdastri in ampia  pannocchia terminale e fiori femminili giallo-bianchi in grosse spighe  cilindriche, ascellari, dette volgarmente pannocchie.

Philippe Deroide dice che il mais dipende completamente della civiltà umana per sopravvivere e prosperare . I suoi chicchi sono troppo bloccati nella loro sede per essere dispersi dal vento, dagli uccelli o da altri mezzi non-umani. Se nessuno se ne prende cura, le pannocchie cadono a terra e producono molte piante raggruppate che si soffocano a vicenda per mancanza di spazio, fino a  scomparire. Ha necessità della mano umana per uno sviluppo armonioso.  Proprio in questo sta la sua signatura, in quanto fornisce equilibrio, stabilità, armonia , cooperazione e lo scambio.

Per chi ha problemi di concentrazione o è disorientato nelle situazioni in cui deve fare progetti a lungo termine, per ché favorisce il distacco emotivo e permette di osservare i problemi  con maggior obiettività. Radica e centra, connettendo con la Terra.  Ottimo rimedio per le persone che vivono  in ambienti metropolitani, troppo caotici e sovraffollati e non riescono a trovare i propri spazi vitali  Aiuta quelle persone che per natura sentono il bisogno di una gran quantità di spazio intorno a loro e sono disorientati o a disagio negli ambienti ristretti ed affollati .
Utile per le persone anziane che fanno fatica ad adattarsi alle condizioni di vita moderne, alla congestione, al caos e alla tecnologia e preferiscono zone a contatto con la natura.

Insofferenza verso il proprio corpo sentito come una "prigione" dell'anima, non tollera indumenti stretti o scarpe , o non sopporta che la gente li avvicini troppo . Per le donne in gravidanza che sentono il proprio corpo invaso.

Sono persone sognanti, nervose, facilmente distratti o che mancano di concentrazione e non sanno adattarsi alla pressione delle grandi città. L'essenza aiuta a trovare le proprie radici anche se non c'è il contatto con la terra, nelle aree urbane, quindi a trovare le proprie radici spirituali

Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti