Contatore siti Gli strumenti che utilizzo - Antonella Napoli - Fiori per l'anima

Gli strumenti che utilizzo - Antonella Napoli - Fiori per l'anima

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli strumenti che utilizzo - Antonella Napoli

Chi sono

COUNSELING PSIOLOGICO
Il counseling psicologico è di esclusiva competenza degli psicologi. E' un processo di conoscenza interpersonale in cui lo psicologo e il paziente condividono le loro competenze e risorse, affinché quest’ultimo scelga e decida autonomamente di attivare nuovi comportamenti, pensieri e modi di sentire che gli permettono di risolvere creativamente un problema specifico. Il paziente raggiunge così gli obbiettivi condivisi e prefissati con lo psicologo.

TECNICHE IMMAGINATIVE E DI RILASSAMENTO

Tecniche immaginative o a mediazione corporea (distenzione immaginativa) che, attraverso il progressivo rilassamento psicofisico inducono una modificazione dello stato di coscienza del soggetto, tale da favorire l’attività della sua capacità immaginativa, dove per "capacità immaginativa" si intende la possibilità di rappresentarsi mentalmente un oggetto, una situazione, una condizione non percepibile realmente in quel determinato momento.
Sono un mezzo per: allentare le tensioni, recuperare le energie, ristrutturare lo schema corporeo, reintrodurre sensazioni cinestetiche positive in parti del corpo "dimenticate", attivare la produzione di immagini, acquisire simbolismi correlati alle funzioni corporee, mobilizzare emozioni "radicate" nel somatico, riprendere un contatto positivo con il corpo, allentando le pressioni mentali.

FLORITERAPIA
E' una tecnica che tiene conto dell'individuo nella sua globalità ed unicità: Anima - Mente e Corpo. Non è importante quale sia il sintomo che si presenta, ma come viene vissuto dalla persona. L'essenza del fiore aiuta a realizzare la virtù opposta (per esempio in caso di paura il fiore svilupperà il coraggio). L'innovazione della floriterapia e del dr. Bach è stata quella di superare l'uso delle piante in toto e scoprire le qualità sottili dei fiori, come portatori di messaggi che vanno oltre l'aspetto terapeutico della pianta come l'energia psichica sta a quella fisica.

TECNICHE CREATIVE

Le tecniche creative in ambito clinico creano una connessione con il nostro mondo emotivo e ci consentono di esprimere i nostri pensieri, vissuti ed emozioni, anche quelle più difficili. E' una modalità che è utile, con la guida dello Psicologo, per trasformare l’immagine interna in un' immagine esterna, visibile e condivisibile. In questo modo si può accedere più facilmente alla conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse di cui la persona dispone per poter aumentare il proprio livello di benessere e attivare le riflessioni e i cambiamenti desiderati.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu