PINK MONKEYFLOWER - Repertorio californiano Fes - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

PINK MONKEYFLOWER - Repertorio californiano Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Mimulus lewisii

Colore: rosa

Pianta erbacea della famiglia delle Scrofulariacee originaria delle zone temperate dell'America. Ha foglie semplici, opposte e fiori rosa peduncolati. Si può trovare in Sierra Nevada e nell'habitat delle Montagne Rocciose dell'ovest degli Stati Uniti. Ha fiori grandi e cresce lungo corsi d'acqua e torrenti montani. I fiori, di solito a coppie, sono rosa con aree dal rosa piu' scuro e con crestine pelose di colore giallo sui petali inferiori.

Essenza per la paura di essere esposti, lapaura che gli altri vedano la nostra sofferenza e la nostra vulnerabilità. Sono persone che temono esprimere i loro veri sentimenti, che si coprono o hanno paura di esporsi, perché pensano che gli altri non li possano comprendere. Hanno difficoltà per aprirsi, perchè temono il rifiuto e questo li porta a nascondere parti essenziali dell'io. Evitano l'intimità, perchè potrebbe essere il terreno propizio all'essere scoperti così si sentono meno vulnerabili. Temono di legarsi affettivamente in profondità anche se desiderano molto essere amati, ma si sentono insicuri, giudicati, o hanno paura che si possa scoprire qualche doloroso segreto nascosto che gli procura senso di colpa o svalutazione.
Per la preoccupazione di nascondere il passato e la propria sofferenza queste persone si dimostrano chiuse, eccessivamente timide o infantili, a volte false, e si sentono molto inibite nel contatto fisico con gli altri. Tutto ciò preclude loro la possibilità di soddisfare il desiderio intenso di essere accettate dagli altri e di instaurare rapporti affettivi profondi. Questo può portare ad una incapacità a legarsi affettivamente in maniera profonda, paura del giudizio, della critica, insicuri, dipendenti, con problemi sessuali. Essenza utile per la fragilità del cuore (la persona deve imparare che solo rimanendo aperto e mettendo a rischio la propria fragilità, è possibile provare il calore dell'amore e dell'affetto).
L'essenza insegna il coraggio di assumerci il rischio di toccare e di farci toccare dagli altri sia emozionalmente, che fisicamente. Aiuta a correre nuovamente dei rischi emotivi, in modo da sentire l'amore e il contatto che desiderano e di cui hanno un disperato bisogno.

Persone che assorbono la violenza emotiva degli altri, tossicità e congestione psichica - In adolescenza quando si ha paura di esprimere o esporre i veri sentimenti perchè ci si sente estremamente vulnerabili - Senso di colpa e vergogna perchè non si pensa che gli altri ci possano accettare per quello che siamo - Evita l'attenzione da parte degli altri e desidera nascondersi o coprirsi - Creare una certa distanza o barriere perchè ci si sente vulnerabili - In massaggi da applicare direttamente sul corpo di coloro che si vergognano dello stesso e della propria sessualità - Obesità come mezzo per mascherare e proteggere il corpo, come scudo per la timidezza; paura che gli altri vedano come il corpo è in realtà -

Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti