PEPPERMINT Fiori californiani Fes Fes
Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori
Stanco e annebbiato, intorpidito mentalmente, con difficoltà di concentrazione, lentezza di riflessi
Nome: Mentha piperita (Menta)
Colore: violetto
Pianta erbacea perenne e aromatica della famiglia delle Labiate, dal fogliame verde scuro che sfuma nel viola. Ha fiori violetti, riuniti in glomeruli densi che formano infiorescenze ascellari. Cresce su terreni piuttosto umidi e non troppo esposti al sole.
E' un tonico per chi si sente stanco e annebbiato, intorpidito mentalmente, con difficoltà di concentrazione, lentezza di riflessi. Conferisce chiarezza e prontezza mentale Utile nell'apatia e nelle cefalee post-prandiali.
Indicata per le persone di digestione lenta, o che dopo aver mangiato hanno una sonnolenza perché la digestione ottiene tutta l'energia privando pensiero. Le energie metaboliche sopraffanno la razionalità con un eccesso di calore, rendendo la capacità mentale intorpidita e pigra. “Utile per raffreddare gli organi inferiori, in particolare il fegato, in modo che la consapevolezza può essere libera di esprimersi in maniera più elevata” (Kats e Kaminski). Stimola anche le energie mentali in modo tale che abbiano una “proprietà digestiva” di natura superiore, e rendono il pensiero più vivace, vitale e penetrante.
Utile per la nausea nel primo trimestre di gravidanza.
Per le persone con un lavoro molto di routine, che trascorrono la giornata sbadigliando.
Il fiore dona prontezza mentale e attenzione.
Negli anziani, insieme a Rosemary aiuta a rendere il pensiero più critico, aumenta la chiarezza, la concentrazione e la vivacità.
Vaporizzato nell’ambiente, allevia la sonnolenza.
Vaporizzato nell’ambiente, allevia la sonnolenza.
Essenza floreale contenuta nelle COMPOSIZIONI FLOURISH: MIND FULL (Concentrazione e lucidità mentale)
BIBLIOGRAFIA
- Flores de california. Manual pratico y clinico. - Eduardo Grecco , Barbara Espeche
- Iniziazione ai rimedi floreali californiani - Fabio Nocentini
- I rimedi floreali californiani - Cristina Aprato
- Remedios florales de California - Claudia Stern - Ediciones Martinez Roca
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.