Vai ai contenuti
Salta menù
Logo Fiori per l'Anima
Salta menù
Antonella Napoli
dr.ssa

ROSEMARY Fiori californiani Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Persone pallide, con la pressione bassa, introverse, fisicamente eteree con mani e piedi freddi


Nome: Rosmarinus officinalis (Rosmarino)

Colore: blu-violetto

Arbusto aromatico, legnoso, sempreverde, molto ramificato e occasionalmente tozzo. I giovani steli sono ricoperti di lanugine, che scompare man mano che crescono, e gli steli sono di colore rossastro e hanno la corteccia screpolata. Le foglie, piccole e molto abbondanti, hanno una forma lineare. Sono di colore verde scuro, mentre sul lato inferiore sono biancastre e ricoperte di peli. Nella zona di unione della foglia con lo stelo nascono i gruppi di fiori. I fiori hanno una corolla bilabiata in un unico pezzo. Il colore è azzurro violaceo, rosa o bianco, con calice verde o leggermente rossastro, anch'esso bilabiato e svasato. Sono fiori ascellari, molto aromatici e melliferi; si trovano all'apice dei rami, hanno due stami ricurvi saldati alla corolla e con un piccolo dente.

Persone che sono pallide, con la pressione bassa, introverse, fisicamente eteree con mani e piedi freddi. Vivono molto nella testa e quindi non hanno radicamento con la terra, oppure hanno subito una violenza e rifiutano il proprio corpo. Imbronciato, sfuggente, agonizzante. Isolamento, misantropia, annebbiamento, disattenzione.

Utile per chi non riesce a stabilire contatti e sperimentare il calore dell'anima, chiuso, scontroso e sradicato. Generalmente soffrono di scarsa memoria e cattiva circolazione sanguigna, con estremità fredde. deve imparare a comunicare ed uscire dall'isolamento
CONDIZIONE POSITIVA: Calore, comunicazione, felicità, sensibilità, sentimentalismo, realismo, tonificante.
  • Si usa con persone smemorate, assenti, eteree, poco incarnate. Questa essenza permette di abitare il corpo, donando pace interiore e uno stato di estasi.
  • Quando ci sono stati traumi fisici precoci, che fanno desiderare alla persona di lasciare il proprio corpo.
  • Fornisce calore interno sia al corpo che all'anima, quindi conviene darlo a chi ha troppo freddo.
  • Disturbi circolatori alle estremità, raffreddore, devitalizzazione. Crampi, cattiva digestione.
  • Poiché favorisce la vigilanza e la lucidità mentale, è consigliato in caso di disorientamento, dimenticanza, perdita di memoria e sonnolenza. Fa bene agli anziani, perché li ristabilisce e li rende più vitali. È un tonico per il cervello.
  • Per le persone imbronciate, sole, sradicate, prive di vitalità o stremate da grandi sforzi intellettuali, permette loro di trasformarsi in esseri felici e sensibili.
  • Per chi ha difficoltà nello scrivere, ad esempio, permette loro di esprimere la propria creatività.
  • È bene anche prenderlo temporaneamente quando si deve effettuare una trattativa.
  • Associato a Water Violet, riduce il dolore nelle affezioni reumatiche. Nell'uso esterno, nei reumatismi delle articolazioni.
  • In crema si usa anche per massaggiare i piedi freddi.
  • A differenza di Clematis, che è una sognatore, Rosemary ha perso la sua vitalità.
  • Aiuto nella conoscenza di sé.


                                       

Schema riassuntivo dell'essenza
Salta menù
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
"Fiori per l'anima" di Antonella Napoli Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"