MORNING GLORY Fiori californiani Fes - Fiori per l'anima

Antonella Napoli
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
Vai ai contenuti

MORNING GLORY Fiori californiani Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Vita disordinata, con alterazioni dei ritmi naturali del corpo

Nome: Ipomoea purpurea (Ipomea)

Colore: blu

Corrisponde al rimedio francese (Deva) Ipomée

Pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Convolvulaceae, ha una struttura pentagonale ed è di colore indaco e viola. Come altre campanule, la pianta si impiglia in strutture, crescendo fino a un'altezza di 2 o 3 metri. Le foglie sono a forma di cuore e gli steli hanno villi. Cresce rapidamente e i suoi fiori imbutiformi si aprono al mattino e durante il giorno, se non c'è il sole, si chiudono, così come al tramonto.

Per chi ha il bioritmo spostato (si sveglia stanco al mattino e non andrebbe mai a dormire la sera), fa una vita sregolata ed iperattiva e può fare molto uso di caffeina ed altri stimolanti per mantenere i ritmi. C'è disordine anche in come si nutre: ha fame più verso le ore serali o anche la notte. Utile anche per i neonati che scambiano il giorno per la notte essendo un regolatore del bioritmo.

Aiuta chi si alza senza essere connesso al proprio corpo. Sono persone che amano le attività notturne e la mattina fanno molta fatica ad ingranare, tanto che sembra che il corpo-mente-spirito siano dissociati e siano necessari stimolanti per farti sentire sveglio. Per chi mangia e dorme a orari strani, ignorando i propri ritmi biologici.
Sono personalità dominate da abitudini distruttive e che creano dipendenza, che conducono una vita erratica e disordinata. Molte volte, hanno bisogno di ingerire stimolanti per svolgere attività quotidiane, irritabili, con mancanza di vitalità e poca moderazione.

L’essenza ripara i ritmi biologici, riconnette con la luce interiore, è un tonico per il sistema nervoso e aiuta a liberarsi dalle assuefazioni e favorisce la consapevolezza dei propri cicli biologici naturali. Inoltre, è disintossicante. Aiuta ad imparare a svegliarsi alla vita, ogni giorno, ad aprirsi alle energie diurne, allo stesso modo in cui il fiore si apre con la luce del sole.

Buon tonico per tutto il sistema nervoso simpatico. Aiuta ad alzarsi la mattina e a rimanere vitale per tutto il giorno.
Utile per le persone che digrignano i denti, che si mangiano le unghie, che sono molto nervose e irrequiete, che parlano tutto il tempo, che non riescono a riposare la notte, al punto da diventare insonni.
Per dipendenze o altre abitudini (tabacco, caffè, alcol, dolci, droghe) che distruggono la persona che ha una vita disordinata, irregolare, stantia, con comportamenti irregolari.

Stimola le endorfine, rende il dolore più tollerabile.
Permette di rompere schemi di comportamento. Riequilibra il ritmo biologico giorno/notte e aiuta a ritrovare il ritmo della giornata (ad esempio per i bambini che piangono di notte e dormono di giorno).
Chi ha difficoltà ad alzarsi la mattina e fare cose durante il giorno a causa dell'insonnia notturna.


Essenza floreale contenuta nelle COMPOSIZIONI FLOURISH: MIND FULL (Concentrazione e lucidità mentale)

Schema riassuntivo dell'essenza
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Torna ai contenuti