NICOTIANA Fiori californiani Fes
Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori
Cercano di obnubilare, intorpidire o anestetizzare sentimenti o emozioni, nascondendosi dietro a durezza e freddezza, o a stimolanti
Nome: Nicotiana alata - Flowering Tobacco (Tabacco)
Colore: bianco
Per chi usa il fumo per scaricare le proprie tensioni, per padroneggiare sentimenti ed emozioni.
Viene utilizzato nelle persone in cerca di obnubilare, intorpidire o anestetizzare sentimenti o emozioni, nascondendosi dietro una maschera di durezza e freddezza, così come per coloro che cercano stimolanti per aiutarsi a vivere la vita.
Indicata nella cura dalla dipendenza dal tabacco da fiuto, è molto efficace per coloro i quali sopportano le difficoltà della nostra epoca reprimendo i sentimenti e nascondendosi dietro un’identità dura o “fredda”, o per chi cerca stimolanti di ogni tipo.
Come nelle cerimonie degli Indiani d'America il tabacco è utilizzato per fumare il calumet della pace, con questa essenza floreale si può fare la pace con la vita.
Offre stabilità e permette di affrontare le sfide che si presentano nella vita quotidiana.
Per chi affronta l’ansia anestetizzando le emozioni e mostrando un temperamento “calmo”
Per combattere l’uso di stimolanti o di altri mezzi fisici utilizzati per sollevare il cuore. Dà energia al cuore attivando la vita dell’anima ed i veri sentimenti.
Per il “solitario” indisponibile o distante
Evitare i veri sentimenti mostrando una falsa personalità forte e dura.
Per integrare la consapevolezza emotiva e la sensibilità con la vera forza.
Usare il fumo o altre sostanze simili per calmare o intorpidire il sistema nervoso, sviluppando una maggior consapevolezza dei sentimenti di fondo e contribuiscono al nervosismo
BIBLIOGRAFIA
- Flores de california. Manual pratico y clinico. - Eduardo Grecco , Barbara Espeche
- Iniziazione ai rimedi floreali californiani - Fabio Nocentini
- I rimedi floreali californiani - Cristina Aprato
- Remedios florales de California - Claudia Stern - Ediciones Martinez Roca
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.