GOLDEN YARROW Fiori californiani Fes - Fiori per l'anima

Antonella Napoli
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
Vai ai contenuti

GOLDEN YARROW Fiori californiani Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Ipersensibilità e isolamento


Nome: Achillea filipendulina

Colore: giallo

Corrisponde al rimedio francese (Deva) Achillèe juane

Pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae. Il fiore forma un ombrello d'oro, che rappresenta protezione e lucentezza che allude alla sua funzione protettiva e il suo colore giallo brillante, parla della sua qualità solare, di irradiamento e splendore. Il gambo ha piccoli peli bianchi e fessure che corrono dalla base. Presenta foglie alterne dentate pennatipartite anch'esse pubescenti o pelose. Piccoli fiori gialli, questi formano corimbi appiattiti un po' concavi, di grande bellezza e di un bel colore giallo con più di 15 centimetri di diametro.

Persone che vengono influenzate eccessivamente dagli altri e dall'ambiente. Ipersensibili. Devono avere un atteggiamento difensivo per proteggersi dalla loro vulnerabilità nei confronti degli altri. Tendono così ad evitare di mettersi in vista o di mostrarsi e si ritirano nell'isolamento. Utile per gli artisti.
Sono persone sensibili e ansiose che vorrebbero essere coinvolte attivamente, ma tendono a evitare di esibirsi in eventi sociali e a rifuggire dall'attenzione del pubblico a causa della paura e dell'insicurezza causate dalla loro elevata sensibilità. Per gli estroversi che sono eccessivamente influenzati dal loro ambiente e da altre persone, che si sentono vulnerabili di fronte e per questo si ritirano e si isolano socialmente. È consigliato anche per le persone eccessivamente empatiche o per chi lavora a contatto con l'energia di altre persone, quindi ha bisogno di una protezione extra per evitare di assorbire le energie altrui.

Questa essenza crea uno scudo di protezione affinché possano uscire dalla loro introspezione senza perdere il contatto con la loro sensibilità, poiché si riconnette con il proprio potere personale, permettendo loro di stabilire i propri limiti personali. Aiuta ad affrontare situazioni sociali che generano ansia come un esame orale, la presentazione di un argomento a un gruppo di persone, o qualsiasi evento in cui dobbiamo parlare in pubblico, anche se non è un pubblico numeroso. La paura di essere esposti e giudicati dagli altri a volte ci blocca e ci impedisce di esprimere il nostro potenziale agli altri. Quando diventiamo schiavi di questa paura, possiamo ritrovarci condannati all'isolamento, persino all'abuso di droghe per mascherare questa debolezza.

Nel caso degli artisti, questa essenza può essere utile per consentire loro di condividere le proprie opere d'arte con gli altri, evitando blocchi e isolamenti per paura di critiche negative e un eccesso di sensibilità.
Una delle sfide più grandi nella vita dell'anima è imparare a rimanere aperta ed in equilibrio, senza per questo compromettere l'integrità e la salute di base che le sono proprie. Golden Yarrow aiuta in questo equilibrio, ed è indicato per coloro la cui naturale inclinazione è quella di evitare spettacoli o presenze pubbliche a causa della loro spiccata sensibilità […]” Patricia Kaminski e Richard Katz

  • Per persone molto sensibili e introverse che non si mostrano o non si muovono facilmente in pubblico.
  • Per artisti che non possono esibirsi senza usare droghe, perché non possono gestire bene le emozioni, cosa che si ottiene prendendo questa essenza.
  • È un'essenza che fortifica e protegge, dotando l'individuo di una sorta di «scudo d'oro».
  • Per chi tende a lasciare incompiuto ciò che ha iniziato, rimanda le proprie decisioni, dà la sensazione di non essere protetto. Per questo motivo, spesso si rivolgono alle droghe per la forza che sentono di non avere.
  • «Sono persone raffinate, con qualità artistiche, e quella stessa sensibilità che potrebbe aiutarle, se è sbilanciata, le blocca; quindi, si ritirano o si indeboliscono all'interno del contesto sociale.
  • Ipersensibilità, introversione di fronte al pubblico.

MODELLI DI SQUILIBRIO: vulnerabilità, nervosismo, isolamento sociale, ansia, disturbi alimentari, inadeguatezza. Ipersensibilità al proprio ambiente, con conseguente isolamento sociale o creazione di una falsa personalità sociale, tossicodipendenza per protezione o mascheramento sociale.

                                         

CONDIZIONE POSITIVA: fiducia in se stessi, forza, protezione, sicurezza. Rimanere aperti agli altri mentre si sente protezione interiore, partecipazione sociale attiva che preserva la propria integrità.
Schema riassuntivo dell'essenza
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Torna ai contenuti