dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

CHAMOMILLE Fiori californiani Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Iperattivi, soffrono di  cambiamenti di umore bruschi ed intensi. Scaricano lo stress quotidiano in modo incontrollato.


Nome: Matricaria recutita (Camomilla)

Colore: bianco / giallo al centro

Pianta erbacea perenne, meno conosciuta e diffusa di altre specie simili, ma con le stesse proprietà curative e rilassanti. Appartiene alla famiglia delle Composite ed ha fiori bianchi e gialli. Il fiore della camomilla racchiude sé le potenzialità solari e rappresenta la capacità di attingere alle energie inferiori, di aprirsi e di vivere pienamente con serenità e armonia.


Chi ha bisogno di questa essenza è soggetto a umori variabili e a emozioni sempre instabili. Il loro "clima interiore" è tempestoso e "variabile", finché non si ricordano che il sole splende sempre serenamente dietro tutti i fenomeni esteriori. Tendono ad accumulare le tensioni psicologiche nel corso della giornata, in particolare nell'area dello stomaco. Spesso hanno difficoltà a sgravarsi dello stress emotivo durante la notte e quindi soffrono d'insonnia. Individui iperattivi che soffrono di cambiamenti di umore bruschi ed intensi. Scaricano lo stress quotidiano nel mondo esterno in modo incontrollato. Sono agitati, inquieti, tesi e soffrono di paure non meglio identificate.  Coloro che hanno la propensione ad eccitarsi o commuoversi con facilità senza una causa concreta che scateni la risposta. Irascibilità, irritabilità, capricci e cambiamenti emozionali bruschi.­  Accessi di collera, offuscamento, instabilità, mancanza di obiettività ed ostinazione. Ipersensibilità.
Per l'ipereccitazione mentale ed emotiva di chi non riesce ad elaborare stimoli ed emozioni. Sono persone lunatiche, irritabili ed incapaci di sciogliere le tensioni emotive. Per questa tipologia di persone è utile nei problemi digestivi, nel mal di stomaco, insonnia e ansia. Confusioni emozionali a causa di discussioni con altri. Facilmente si sentono feriti nel loro onore o nella loro dignità in maniera sproporzionata alla causa.
E' consigliato anche per i bambini apparentemente capricciosi, ma che ad un'osservazione più profonda si rivelano ipersensibili all'ambiente e per quelli che si lamentano spesso di dolori allo stomaco e all'addome dovuti all'eccessiva emotività o che soffrono d'insonnia. Questo rimedio favorisce una vita emozionale armonica, perché aiuta ad evacuare le tensioni e le ansie, ristabilendo un contatto equilibrato e profondo con l'energia vitale e creativa. Ridona la pace e la serenità interiori e permette quindi una visione più obiettiva delle esperienze che si vivono.

I rapidi cambiamenti di umore e l’instabilità emotiva adolescenziale - Per la rosacea, in crema o gel, poiché disinfiamma - In uso locale, oltre a disinfiammare è astringente, allevia le irritazioni della pelle. - Dona tranquillità e serenità a bambini ed adulti con insonnia. - Nella dentizione, applicata localmente nella gengiva del bebè - Sedativo nelle coliche infantili, le mestruazioni dolorose e durante il parto - Per il colon irritabile, la colite, la mancanza di appetito e l'indigestione. - Per il nervosismo e l'instabilità emozionale. – Usate le gocce nell’acqua della vasca da bagno serve per rilassarsi - .Per i cani che abbaiano troppo o per qualsiasi sconvolgimento emotivo accompagnato da problemi di stomaco come l’aerofagia o il vomito – Riporta la calma quando si è sconvolti emotivamente – Quando la tensione emotiva condiziona il processo di apprendimento e la concentrazione – Per gli “alti e bassi” emotivi durante la gravidanza; calma e tranquillizza, soprattutto quando il concepimento è ostacolato – Bambini che hanno difficoltà a rilassarsi al momento di andare a letto



Essenza floreale contenuta nelle COMPOSIZIONI FLOURISH: KINDER GARDEN (Gioia per bambini); FLORA SLEEP (Sonno ristoratore)
Schema riassuntivo dell'essenza
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti