dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

CALIFORNIA PITCHER PLANT Fiori californiani Fes

Floriterapia > Fiori californiani Fes > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Difficoltà ad integrare le pulsioni animali e incapacità di esercitare su di esse il  proprio controllo


Nome: Darlingtonia californica

Colore verde/porpora

E' pianta originaria della California settentrionale appartenente alla famiglia delle Sarraceniacee. Vive nelle zone acquitrinose. E' una pianta carnivora (insettivora). Ha foglie a rosetta tutte orciolate e fiori solitari penduli con petali giallo-verdi sottilmente venati di porpora rosso.

Per le persone che tendono a soffocare, disprezzare, rinnegare il proprio aspetto istintuale, legato alle energie fisiche, considerandolo pericoloso e negativo. Altre persone invece si lasciano travolgere dagli impulsi istintuali e dissipano irragionevolmente molte energie, riducendo l'aspetto materiale della vita ad una squallida fisicità. In entrambi i casi l'essenza floreale aiuta ad integrare armonicamente le pulsioni fisiche con i valori spirituali, permettendo di vivere pienamente la dimensione propria dell'essere umano che è fisica, mentale e spirituale contemporaneamente. Quindi questo rimedio può essere usato come armonizzatore delle energie dei propri tre piani quando si ha difficoltà ad integrare le pulsioni animali presenti nell'uomo e c'è una incapacità di esercitare su di esse il proprio controllo.

Per chi rifiuta il proprio lato istintuale (in generale il corpo e la materia) a causa di condizionamenti o traumi. Sono persone solitamente anemiche, eteree. È importante per l'anima umana per imparare a distinguere, ma non estinguere, la sua relazione al mondo animale. Come esseri umani noi abbiamo la capacità di autoconsapevolezza e autoriflessione, ma con questi molti regali noi possiamo estraniarci anche da quello che ci sembra "inferiore” o più istintuale. E' indicato per persone che sono incapaci per integrare la loro parte animale - come i desideri istintuali col loro senso dell'individualità umana. Questo dà luogo ad un frazionamento.

Schema riassuntivo dell'essenza
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti