OREGON GRAPE Fiori californiani Fes
Atteggiamenti aggressivi perchè pensa che il mondo gli sia ostile, si sente perseguitato è sulle difensive
Nome: Berberis aquifolium
Colore: giallo
Arbusto spinoso sempreverde della famiglia delle Berberidacee utilizzato come pianta ornamentale. Ha foglie simili a quelle dell’agrifoglio e fiori gialli, raccolti in pannocchie.
Per chi ha atteggiamenti aggressivi perchè pensa che il mondo gli sia ostile. La persona si sente perseguitata è sempre sulle difensive e gli altri lo isolano per i suoi atteggiamenti. Questo lo porta in uno stato di solitudine. Tendenza alla paranoia.
Persone diffidenti che tendono a male interpretare le intenzioni degli altri che percepiscono scorrettamente ed immaginano o aspettano ostilità ed aggressione da parte degli altri. Incapaci di riconoscere le buone intenzioni dei propri simili, rimangono condannati alla solitudine.
Incapacità di dare e ricevere amore per paura di essere delusi, dalla sfiducia nelle buone intenzioni degli altri oppure dalla diffidenza reciproca. Visione del mondo negativa, percepiscono gli altri solo come esseri ostili e disonesti dai quali si devono difendere, quindi assumono comportamenti asociali, a volte aggressivi, altre volte cinici, altre ancora di chiusura, precludendosi la possibilità di instaurare rapporti affettivi di qualsiasi tipo.
La lezione è imparare a fidarsi degli altri. Imparare a lasciare che gli altri aiutino a realizzare i propri progetti. Rappresenta la capacità di vivere i rapporti interpersonali con fiducia e amore.
Nei paranoici o in chi, senza arrivare a quell'estremo, pensa sempre che chi lo circonda è ostile, ingiusto, o lo sta danneggiando in qualche modo.
Per persone che si sentono ingiustamente scartate, (Holly-Willow). Sentono che gli altri li odiano o sono loro ostili.
Per chi si difende a tal punto da diventare estremamente rigido.
In una terapia, questa essenza fa in modo che il paziente possa avere fiducia nel terapeuta.
Aspettarsi di essere rifiutati ed abbandonati dagli altri
Paura ed ostilità verso gli altri che spesso si esprime con la violenza. Utile nelle animosità del gruppo come nelle bande di adolescenti e nel caso di conflitti etnici.
Persone che emanano ostilità per evitare l’intimità
Proiezione di ostilità e assimilazione dei giudizi negativi da parte degli altri, comportando un rifiuto sia reale che immaginario
BIBLIOGRAFIA
- Flores de california. Manual pratico y clinico. - Eduardo Grecco , Barbara Espeche
- Iniziazione ai rimedi floreali californiani - Fabio Nocentini
- I rimedi floreali californiani - Cristina Aprato
- Remedios florales de California - Claudia Stern - Ediciones Martinez Roca