Barriere all'amore e Terapia Florale (Clelia Olazo) - Fiori per l'anima

dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

Barriere all'amore e Terapia Florale (Clelia Olazo)

Approfondisci > 2004-2009

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti



Il Dr. Edward Bach, ispirato da metodi ancestrali, creó un modo semplice per catturare e immagazzinare l'energia dalle piante, in particolare dei fiori, grazie al quale elaborò un Sistema Terapeutico per equilibrare le cause alla radice della "malattia", vale a dire le emozioni e comportamenti che generano e/o mantengono l'infelicità. Questo concetto, già conosciuto nelle Medicine Tradizionali in India, Cina, Tíbet e in tutto il Continente Americano, è stato corroborato scientificamente dagli anni 80, quando si è riscontrato che le emozioni, i sentimenti ed i pensieri comandano o influenzano il Sistema Neurologico, Immunitario ed Endocrino e, pertanto, sono molto importanti nei meccanismi di recupero e mantenimento della salute. È per questo che parte della trattamento consiste nell’insegnare a pensare, valutare e cambiare le convinzioni inadeguate. È fondamentale che ogni persona sia consapevole dell'importanza della sua partecipazione nel processo per ottenere o mantenere la salute, ma ciò richiede un tempo di apprendimento.

Le Essenze Floreali sono un eccellente aiuto per accettare ed accelerare tutti questi cambiamenti; l'Essenza elaborata con ogni fiore, pianta o minerale, è portatrice di energia che armonizza o equilibra emozione-sentimenti, passioni, (energie che abbiano la stessa frequenza vibratoria: Leggi della Risonanza). Diventa possibile che i sentimenti che bloccano l'amore, (odio, invidia, avidità, crudeltà, rancore, etc.), possano trasformarsi in energie che favoriscano l'armonia integrale, l’auto amore, la salute e, di conseguenza, le diverse manifestazioni di amore per gli altri esseri e l'ambiente.

Il comportamento della società dipende da ognuno dei suoi membri Krishnamurti  

Il Dr. Bach scrisse che "ogni posto ha i fiori di cui hanno bisogno i suoi abitanti", e questo prendeva in considerazione non solo la genetica ma anche le circostanze geografiche, economiche, sociali, etc.. Dagli anni ‘50, è entrata a far parte l'influenza dei mezzi di comunicazione: la pubblicità è stata responsabile di promuovere valori come l'uso e il consumo di prodotti non necessari, compresi alcuni dimostrati come nocivi (tabacco alcool, prodotti energetici, etc.), con l'aggravante di utilizzare immagini che, direttamente o in maniera subliminale, inducono alla pratica della sessualità senza amore e della de-umanizzazione come i film ed videogiochi di violenza che inducono all'aggressività e alla distruzione e sono commercializzati come "giochi" per tutte le età. La violenza provoca o aumenta diverse paure e le paure, specialmente il timore di non avere e/o perdere che sono le basi di blocchi emozionali di ogni tipo.

Nella promozione del superfluo, del sensoriale e del transitorio, oltre all'amore, si ignorano la responsabilità e tutti i valori necessari per il progresso di ogni persona, in particolare, e dell'umanità in generale.
Recuperare e sviluppare la capacità di dare e ricevere Amore è fondamentale per l'esistenza di tutti gli esseri viventi del Pianeta; essendo un compito molto ampio, usiamo la Terapia Floreale che si può iniziare per noi stessi e le persone che chiedono il nostro aiuto.

Ci sono diversi modi di affrontare la questione, una di essi è considerare i blocchi o le barriere che spesso ostacolano il flusso dell'Amore: irresponsabilità; attaccamento a tradizioni; accordi vincolanti; invidia; possessività; avidità; arroganza; orgoglio; egocentrismo; rancore; mancanza di comunicazione; diffidenza o paura; crudeltà; avversione o paura della sessualità; materialismo intellettuale; non considerare l'importanza dell'amore
Si annotano le Essenze Floreali dimostrate efficaci per ogni comportamento inadatto*, al fine di potere scegliere quella/e che si considerano appropriate alla situazione della persona da trattare. In tutti i casi è conveniente associare e/o successivamente integrare, con l'Essenza Floreale adatta alla personalità, al carattere e al contesto. È molto importante non aumentare colpe, rancori, né altri sentimenti inadeguati. Il contesto viene rilevato indirettamente, con molto tatto, quando la persona non lo racconta spontaneamente, ed è necessario avere molta discrezione rispetto a quello che considera inadeguato negli atteggiamenti dei genitori, familiari ed altre persone vicine in determinati momenti e che possono, o meno  essere variati nel tempo.

* Consideriamo come minimo 20 casi, nei quali si sia constatata l'efficacia delle essenze floreali e il cui risultato si sia mantenuto, con o senza trattamento. In tutti i casi è opportuno aiutare ogni persona a rivedere e modificare le credenze inadeguate per contribuire alla sua armonia ed evoluzione.    

IRRESPONSABILITÀ - INCOSTANZA
IRRESPONSABILITÀ NELLA PROCREAZIONE: la non accettazione della gravidanza è una barriera che ostacola - in maggiore o minore misura- la nascita del primo e più importante vincolo di amore: quello madre-bambino. Questo dipenderà dai sentimenti della donna che possono variare del rifiuto assoluto all'accettazione o al vero amore per il suo bambino. Le percezioni che ha il nuovo essere dei sentimenti della madre, saranno completate da intuizioni ed esperienze dal momento della nascita: il bambino si sentirà più o meno, curato, amato, sicuro. Da ciò dipenderà la sua autostima, la sua capacità di dare e ricevere amore, di avere o meno paure e apprensioni. Essere o meno accettato, amato, influenza notevolmente la personalità e la salute. Le Essenze Floreali possono aiutare in gravidanze impreviste, nel guarire la disarmonia prodotta da quelle circostanze. È imprescindibile stare attenti a non produrre o acuire le ferite emozionali, aumentando l’amarezza, il senso di colpa e ledere così ancora di più l'autostima.
Considerare:

Quando la donna decide, o le circostanze la obbligano a proseguire la gravidanza:   
Noni o Watermelon, riescono a fare in modo che la donna accetti la maternità in tutto il suo significato: amare, alimentare, soddisfare, proteggere, incoraggiare, educare il nuovo essere. Queste Essenze Floreali sono eccellenti per i vomiti ed altri sintomi della gravidanza.
Pomegranate indicato per le donne che lavorano e/o studiano, possano dare amore-attenzione al loro bebè e adeguare il programma di lavoro o studio.
Calabacín quando fanno fatica per i molti obblighi nella casa, altri figli, etc.
Quince: affinché il futuro padre si prenda le sue responsabilità. In caso di rifiuto di questo ruolo, considerare l'Essenza Floreale adeguata ai problemi che potrebbe avere con l'immagine paterna o l'autorità: Baby Blue Eyes Quando il problema è culturale, di sesso, a seconda della personalità e delle abitudini: Araguaney, Banano, Slender Rice Flower, Harvest Brodiae, Water Violet, Pine quando ci sono sentimenti di colpa.

Per i bambini (dal concepimento possono percepire di essere o meno accettati):  
Aspen o Fringed Violet: paura di perdere la vita (per il rifiuto, pensieri o tentativi di aborto).
Mariposa Lily: guarisce la carenza di amore-attenzione materno, è di prima opzione in tutti i casi.
Evening Primrose o Azahar dell'India: guarisce l’essere stato respinto e l'insicurezza che ne genera.
Il non essere stato amato e in particolare il rifiuto che si percepisce del concepimento all'adolescenza, genera la credenza di non essere degni di amore, di non valere, di essere un fastidio e la paura di essere disprezzato in qualunque momento. La persona può credere questo durante tutta la vita (Ruolo di Perdente di Ken Wilber), o reagire e tentare di emergere per "essere degni di ammirazione e amore." Potrebbe avere problemi nel non sapere esprimere tenerezza o altre forme di amore. Le difficoltà a relazionarsi e molti complessi di superiorità mascherano queste carenze affettive dell'infanzia.

IRRESPONSABILITÀ-INCOSTANZA CON GLI ALTRI:
è molto frequente e parte del comportamento ancestrale degli uomini, al quale hanno aderito progressivamente le donne, con terribili conseguenze per i figli.
Wedding Bush: fugge dalle relazioni stabili, anche se ama il suo compagno.
Vervain, Jacaranda: quando è passato loro l'entusiasmo, cambiano compagno. Quando ha uno o più figli, ignorano la misura che passa, dall'abbandono totale a lasciare il maggiore tempo possibile agli altri per curarlo/i: l'ex-compagno, familiari, asilo, scuola con attività complementari, collegi. In molti paesi in via di sviluppo bambini e giovani finiscono per strada, abbandonati.
Trillium Usa l'inganno per stabilire relazioni di amicizia o di affari al fine di trarre vantaggio per sé stesso, ed una volta ottenuto quello desiderato, sparisce. Inoltre gode mentendo, truffando, rubando, (Trillium è molto utile per cleptomani, associato a Cherry Plum).
Red Lily Evade tutte le responsabilità, includendo la produttività economica, a costo di non avere un posto per vivere e/o mangiare. Sono Bohemians.
Peach-Flowered Tea Tree: entusiasta come i Vervain, cambiano amicizie, coppie, attività, ma si deprimono facilmente: soffrono di distimia, ma possono soffrire anche di depressione, generalmente bipolare. Questa Essenza Floreale è eccellente per evitare ricadute in chi soffre di questi disturbi.

IRRESPONSABILITÀ VERSO SÉ STESSI:

l'attenzione a sé stesso dipende dall'autostima e della maturità psicoemozionale.
Almond immaturità per l'età cronologica, utile anche nelle involuzioni per lesioni o malattie del Sistema Nervosa Centrale.
Chicory, Gentian non hanno imparato a responsabilizzarsi, generalmente per eccesso di protezione.
Agrimony semplicemente nega le sue carenze, sentimenti e conflitti. Può ricorrere a dipendenze da evasione (tabacco, alcool, calmanti, marijuana, oppiacei), o evadere con attività ludiche.
Willow, Buttercup: credono di non essere capaci di badare per se stessi, sono complessati.
Manzanitanon gli interessa curarsi fisicamente, non hanno integrato il valore del loro corpo.
Poison Oak: prende rischi esagerati per dimostrare la sua prodezza ed importanza.
Gli autolesionismi inconsci che causano i disturbi del Sistema Immunitario, si tratteranno secondo i conflitti, le convinzioni di ogni persona, il tipo di malattia: deficienze immunitarie o malattia autoimmuni (Artrite, Lupus Eritematoso, Sclerosi Multipla, ecc). In tutti i casi in cui è necessario recuperare l'Autostima, considerare: Alba Rosa o
Sturt Desert Rose, oltre all’Essenza Floreale  di base adeguata alla personalità e alle circostanze.
Joshua Tree: per tagliare l'attaccamento a modelli di condotta stabiliti dalla famiglia o dal gruppo. È molto utile quando non si è ottenuto sufficiente successo con le Essenze Floreali secondo le caratteristiche fisiche e psicoemozionali, come Scleranthus, Bauhinia, Water Violet, Slender Rice Flower, Rock Water, Centaury.
Boab è simile al precedente, ma è molto efficace per sbloccare il subconscio, può provocare reazioni indesiderate.
Orquídea Aurora,
Hibiscus, Purple Monkeyflower attaccamento eccessivo ad insegnamenti religiosi che bloccano od ostacolano l'esercizio e piacere della sessualità.

INVIDIA
È spesso un ostacolo che può essere difficile da scoprire e ancora più difficile che la persona abbia coscienza di tale sentimento.
Holly:  è eccellente per le invidie mascherate da affetto e protezione. Le persone che hanno bisogno di Holly sono molto suscettibili, non piace loro competere, le loro relazioni sono di amore-odio in differenti gradi. Le madri possono invidiare la bellezza, la gioventù e il protagonismo delle figlie adolescenti; è abbastanza frequente che un docente renda la vita impossibile all'alunno brillante. Può invidiarsi il successo intellettuale, professionale, sociale o economico di altri, includendo qualcuno molto vicino, come il compagno e familiari.
Araguaney sono invidiosi e orgogliosi, ma anche molto pretenziosi, fanno tutto il possibile per avere lo stesso o molto meglio degli altri. Ciò comprende i partner e gli amici
Opuntia invidiosi, gelosi. Odiano a morte e possono realizzare intrighi per impadronirsi di quello che desiderano e distruggere chi considerano nemico. Sono maltrattati ed arrivano all'assassinio per odio, gelosia o vendetta.
Campanita Amarilla invidiano costantemente perché pensano che quello che possiede l'altro è sempre meglio. La differenza con Holly, è che possono avere una doppia personalità, che sia simulata bene per motivi sociali o presentare problematiche schizofreniche.   
Trillium invidiano i beni degli altri e cercano di appropriarseli, includendo il matrimonio seguito dal divorzio; possono essere mitomani, ladri, truffaldini per cui frequentemente hanno problemi legali.
Narciso/ Daffodil invidiano e provano rabbia verso chi ha più eleganza, status sociale e capacità di guadagno. Non sopportano di passare inosservati, vogliono essere socialmente apprezzati ed invidiati.
Pretty Face invidiano la bellezza fisica. Sono eccellenti clienti dei chirurghi plastici.

POSSESSIVITA’ - AVARIZIA
Holly possessività, gelosia.
Chicory necessità di attaccarsi e stare vicino alle persone che sono la ragione della loro esistenza.
Gentian è la migliore essenza per i disturbi dei bebè nello svezzamento o la separazione dalla madre, anche se solo per le ore di lavoro. È eccellente in preparazione topica per la dermatite.   
Opuntia gelosia estrema che porta alla persecuzione e all'aggressione fisica. Possono assassinare.
Araguaney, Narciso, Trilliumper sentirsi importanti hanno bisogno di beni materiali.
Bluebellavarizia estrema, vive con molta austerità o come se stesse nella miseria.
Star Thistle: è avaro ma vive in accordo alle sue possibilità economiche.
Riqui-Riqui è avaro e non vuole morire mai per non lasciare i suoi beni ad altri che li sprecheranno.

SUPERBIA - ORGOGLIO - EGOCENTRISMO
Per il possesso di beni, l’importanza del compagno o di amicizie: Araguaney, Narciso, Slender Rice Flower, Water Violet.
Per razza o status sociale:
Slender Rice Flower, Water Violet.
Per chi si considera emissario o portavoce della Divinità:
Canyon Dudleya.
Per chi si crede in cima della saggezza rispetto a qualche, molti o tutti i temi:
Hibbertia, Harvest Brodiae.

MANCANZA DI COMUNICAZIONE
Per non essere capaci di esprimere i propri sentimenti:
Mimulus, Bush Fuchsia, Violet: timidezza, che dipende dalla personalità.
Larch, Alba Rosa o Sturt Desert Rose: per bassa autostima, insicurezza.
Buttercup: bassa Autostima dovuta a complessi di inferiorità, indotti da altri o dal soffrire di qualche incapacità.

Per egocentrismo, sessismo:

Entrambi i sessi: Araguaney, Narciso, Water Violet, Rock Water, Amor-amor.
Uomini: Avocado, Banano.
Donne: Mariposa Lily, in alcuni casi Tiger Lily.
Per superbia: credersi superiore per razza, classe sociale o fortuna:
Water Violet o Slender Rice Flower.

Per non trovare il linguaggio adeguato:

Lemon non sa esprimersi con fluidità.
Iris blocchi nella comunicazione di poeti, attori ed altri artisti.    
Cosmos non usa le parole appropriate, può avere un linguaggio molto volgare, che disturba.
Calendula linguaggio molto graffiante anche con chi ama.
Non rendersi conto che è necessario comunicare:  
Clematis, Shooting Star: stanno nelle "nuvole" o tra le stelle (influenze astrologiche).
Shasta Daisy pensano solo a quello che gli interessa (adolescenti innamorati di qualcuno o di qualche attività).
Almond, Chicory, Water Violet: considerano e/o sperano che gli altri indovinino i loro desideri.
Rock Water, Bauhinia, Scleranthus: sono rigidi, affezionati alle regole e hanno imparato che non è necessario comunicare.  
Vine, Avocado: non possono essere interessati ad ascoltare gli altri, e ancor meno conoscono i loro punti di vista

SFIDUCIA
Oregon Grape è diffidente e sta sempre sulla difensiva per avere sofferto di molti maltrattamenti.
Baby Blue Eyes: quando è stato tradito o maltrattato dal padre o da altri uomini.
Mariposa Lily: quando l'hanno maltrattato la madre o altre donne.
Black Cohosh: quando il tradimento o l’abuso emotivo / fisico, è stato procurato da un partner.
Ortiga famiglie o gruppi in cui c’è sfiducia reciproca, hanno molti rancori, ognuno sta contro tutti, tutti stanno contro tutti.
Considerare come Essenze Floreali complementari: Golden Ear Drops per le aggressioni / umiliazioni. In casi di abuso sessuale o violazioni: Wisteriaper le donne, Flannel Flower per gli uomini.

RANCORE
Il rancore, l’amarezza è il sentimento più frequente, la base o il compagno di problemi psico-emotivi e, quindi, indispensabile da tenere in considerazione nella terapia per ogni persona. Le essenze floreali raccomandate per la sfiducia aiutano ad affrontare il rancore, sono specifiche nelle varie circostanze. Negli altri casi considerare Willow, Southern cross, Bromelia sin Flor

CRUDELTÀ
Black Cohosh esercitano la crudeltà mentale subdola o sono apertamente aggressivi. Il loro atteggiamento è una vendetta per quello che hanno sofferto in precedenza, ma l'esercitano nei confronti di persone che non hanno niente a che vedere con il loro passato e che non fanno loro male. Frequentemente sono sadici o sadomasochisti.  
Mountain Devil: sentono il piacere nel fare male fisico. Sono torturatori.
Araguaney possono essere crudeli con i loro subordinati, impiegati, figli o altre persone dipendenti o che considerano inferiori.
Queste persone hanno bisogno di completare il trattamento con altre Essenze Floreali per il rancore e la sfiducia, l'Oregon Grape è eccellente.

AVVERSIONE O PAURA DELLE RELAZIONI SESSUALI
Per precedenti traumatici:
Wisteriadonne che hanno sofferto di abusi sessuali o violenze.
Flannel Flower uomini che hanno sofferto abusi sessuali o violenze.
Black Cohosh brutte esperienze con partner precedenti, comprese pratiche di sadomasochismo.
Arnica in tutti i casi di traumi fisici, agisce anche nel trauma emozionale.
In tutti questi casi aggiungere Bromelia o un'altra Essenza Floreale per il rancore.

Per l’induzione di inappropriate convinzioni::

Star Tulip, Alpine Lily, Orquídea Aurora li disturba la parte materiale; c’è una spiritualità eccessiva.
Billy Goat Plum:  repulsione verso gli organi sessuali ed a volte verso tutto il corpo.
Purple Monkeyflower quando gli hanno fatto credere che ciò che riguarda il sesso è peccato e porterà alla dannazione eterna.

MATERIALISMO INTELLETTUALE
Jasmine persone che non ammettono l'esistenza di un Essere Superiore, della spiritualità né di altri concetti che non siano "scientificamente dimostrabili" in base alle loro convinzioni, perché solo se possono dimostrarle, dicono che "tali procedure sono attendibili" Soffrono di ansia ma la mascherano. Fisicamente, l'Essenza Floreale Jasmine fluidifica le secrezioni, specialmente delle vie respiratorie, rendendola utile in sinusite, bronchite, asma.
Harvest Brodiae: intellettuali ostili, egocentrici e molto materialisti. Sono persone che non vogliono vedere. Sul piano fisico migliora i problemi di visione: miopia, presbiopia, cataratta, glaucoma.

NON CONSIDERARE L'IMPORTANZA DELL'AMORE
Amor-Amor, Alba Rosa, Sturt Desert Rose, California Wild Rose aprono all'amore verso se stessi e verso gli altri.
Sage, Lotus: aiutano a contattare la saggezza interiore per guidare l'amore e le attitudini per lo sviluppo personale e, se è il caso, per aiutare ad altri.

Queste Essenze Floreali sono molto importanti per il trattamento complementare di tutti i blocchi precedenti:

Pasionaria, Orchidea Amore: fomentano o incrementano l'Amore-servizio all'umanità.
Lady's Mantle, Green Orchid, Explorer Gentian: stimolano o incrementano l'amore verso la terra, il Regno Vegetale,  Gaia (la Terra).
Orquídea Chocolate: per armonizzare o equilibrare l'Amore verso altri e l'Amore verso sé stessi, giungere alla pace interna.
Il nostro lavoro è aiutare all'armonia integrale della persona che ci consulta.

liberamente tradotto da Antonella Napoli tratto dal sito www.laredfloreal.com

ndr. Alcuni dei fiori elencati non sono conosciuti in Italia. Essendo una floriterapeuta sudamericana, fa riferimento, infatti anche a fiori di altri repertori lontani. Per conoscenza vi elenco i fiori ed il repertorio a cui appartengono.
Noni - Hawaiian Flower Essences
Watermelon – Deva
Calabacin, Orquídea Aurora, Orqidea Amor, Orquidea chocolate, Ortiga, Pasionaria – Colombian flowers
Banano, Narciso – fiori argentini
Alba Rosa, Araguaney, Azahar de la India,  Bromelia sin flor, Campanita Amarilla - sistema floral COTIS
Opuntia – Phi flower essence
Avocado, Daffodil – South african essence
Banano, Harvest Brodiae – FES research essences
Amor-amor- Colombian orquid flower essences


Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti