WATER VIOLET - Fiori di Bach
Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Violetta d'acqua, scopa d'acqua - Hottonia palustris - Fam.: Primulacee
Colore: malva pallido, giallo al centro
Riconoscimento: 1931, giugno, Sussex
Classe di appartenenza Solitudine
Preparazione: Metodo del sole
tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro
FLORIT 34 VIOLETTA D'ACQUA (Water violet)
Qualità da sviluppare GIOIA
Squilibrio Solitudine, tristezza
Elementi di riflessione Ho voglia di stare solo? Ricerco l'isolamento quando sono malato? Seguo la mia strada? Ho molto coraggio? Sono silenzioso? Evito le discussioni? Mi sento superiore agii altri? Accetto facilmente che qualcuno si intrometta nei miei affari? Mi piacerebbe vivere in un'isola deserta o in un monastero? Parlo poco lentamente? Sono discreto, timido, gentile? Sono pretenzioso?
Caratteristiche esterne Personaggio che affascina per la sua saggezza (introspezione, riflessione e capacità di crescita). Punto di riferimento per consigli, suggerimenti e aiuti. Rispetto per se stesso e per gli altri, ascolta la propria voce inferiore e procede per la sua strada. Silenzioso, non ama la discussione e si esprime poco perché teme di non essere capito. Tranquillo, riservato e solitario, ama stare in dispar-te o dietro le quinte. Appare freddo e distaccato, preferisce ascoltare piuttosto che parlare. Forma dì orgoglio e presunzione, arroganza. Chiude freddamente qualsiasi relazione se si sente ferito.
Caratteristiche interne Riflessivo, ama il silenzio e la tranquillità. La sua capacità di introspezione può favorire il processo di crescita o, al contrario, generare chiusura e solitudine. Grande fiducia in se stesso, con una vita inferiore profonda e intensa. Intuitivo; vede dove altri non vedono. Quando si chiude vive un senso profondo d'incomprensione. Incapace di mostrare affetto e calore, che in realtà sono i suoi bisogni primari. Disposto al sacrificio per ottenere ciò che desidera; si impegna, persevera e si trasforma.
Descrizione floriterapia Water violet è una pianta appartenente alla famiglia delle Primulacee. È della famiglia l'unica acquatica (in acque stagnanti o a corso lento). La pianta appare gracile ma eretta. Le piante della famiglia producono sostanze particolari, le saporirne, tensioattivi vegetali.
PT ISOLAMENTO, RIGIDITÀ STATICA
Ristabilisce il rapporto tra il primo chakra, sede dell'energia libidica, i! quarto, che governa il cuore, il quinto, il sistema respiratorio, e il settimo, il sistema nervoso centrale.
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma