dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

STAR OF BETHLEHEM - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei secondi diciannove rimedi
Nome: Latte di gallina - Ornithogalum umbellatum - Fam.: Liliacee
Colore: bianco
Riconoscimento: 1935, Mont Vernon
Classe di appartenenza Scoraggiamento e Disperazione
Preparazione: Metodo della bollitura


Per coloro che si trovano in uno stato di grande angoscia a causa di situazioni che, in un dato periodo, hanno provocato tanta infelicità: lo shock di una cattiva notizia, la perdita di una persona cara, lo spavento per un incidente e altri eventi simili. Questo rimedio porta sollievo a chi rifiuta il conforto degli altri. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)

tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro

Quella che consola, quella che allevia i dolori e i dispiaceri. (1935, I 19 nuovi rimedi)

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  29 STELLA DI BETLEMME (Star of Bethlehem)
Qualità da sviluppare
  DISTACCO
Squilibrio Bloccato, perde energia. Paralisi dell'anima.
Elementi di riflessione   Sono inconsolabile? Soffro di un trauma, di un 'emozione, a causa di una brutta notizia, di un dispiacere, di un brutto colpo, del lutto di una persona cara? Ho bisogno di essere confortato? Sono in una situazione difficile da sopportare? Sono sotto lo choc di un avvenimento felice o triste? Mi lascio schiacciare dalle emozioni? Rifiuto l'aiuto che mi è proposto?
Caratteristiche esterne   Ritirandosi dalla vita accumula veleni ed è bloccato nel crescere e nel fare esperienza. Ridotto vitalismo per traumi collegati a eventi (lontani o recenti). Voce soffocata, gonfiori, desensibilizzazione di aree corporee, blocco dei movimenti, malattie psicosomatiche, paralisi. Spento, apatico, infelice, triste, vive in anestesia forzata a livello affettivo e sentimentale. Finge di non avere bisogni, i quali intanto lo logorano inferiormente. Quando c'è maggiore richiesta di energia il sistema è in sovraccarico e non regge ulteriori stimoli. Sguardo poco vitale Non ricorda l'evento traumatico perché ben sepolto dentro di sé.
Caratteristiche interne   Esperienza dolorosa vissuta come trauma; anziché passare attraverso il dolore per lasciarlo andare lo reprìme. Sofferenza che non vuole essere consolata: forte blocco energetico. Non sente che i blocchi sono barriere che deviano e rallentano il percorso del fiume della vita. Si avvelena trattenendo le sofferenze: perdita di energia vitale. Blocco del centro emotivo: il dolore represso non permette alle emozioni di fluire. Intorpidimento mentale e spirituale. Sistema sovraccarico: stasi, rallentamenti, accumuli. Lividi dell'anima prodotti da traumi di cui non ha ricordo: necessita di consapevolezza, ma non accetta di vedere il suo dolore.
Descrizione floriterapia   Pianta perenne comune in Europa, cresce nei prati e nei terreni, è una pianta ornamentale rara e meravigliosa.
PT RESISTENZA, TRAUMA
È utilissimo alì'inizio di una terapia, sia fisica che psicologica, perché scioglie i blocchi emotivi delle persone che hanno subito lutti, incidenti, traumi fisici, che hanno perso persone amate o subito delusioni profonde e in seguito a questa perdita non riescono più a ritrovare se stesse

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma


La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti