CENTAURY - Fiori di Bach
Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Centaurea minore o cacciafebbre o bindella - Centaurium umbellatum o Herythraea centaurium -Fam.:Genzianacee
Colore: rosa
Riconosciuto: 1930, Cromer
Classe di appartenenza: Per l'ipersensibilità alle influenze e alle idee
Preparazione: Metodo del sole
5. Scheda tecnica di Centaury
6. Le due facce della medaglia: passivo e attivo
7. Debolezza / Forza
8. Mito ed archetipo dell’Orfano
9. Da dove nasce un Centaury?
10. Ricapitolando
11. Lo smarrimento
12. Forza, fortezza e servizio
13. Applicazioni e conclusione
Foto di Paola Baggiani (2014)
Foto di Tiziana Menegoz (2020)
FLORIT 4 BIONDELLA (Centaury)
Qualità da sviluppare FORZA
Squilibrio Servilismo e sottomissione totale tipo "zerbino".
Elementi di riflessione Sono troppo benevolo? Faccio tutto per gli altri senza reclamare. Mi è difficile dire di no? Mi faccio facilmente calpestare dagli altri? Manco di energia? Ac-cetto tutte le regole? Faccio troppo? Ho l'impressione che gli altri approfittino di me? Non posso resistere al desiderio?
Caratteristiche esterne Gentile e disponibile, ipersensibile ai bisogni degli altri, riservato e silenzioso, dice sempre di sì perché percepisce profondamente i bisogni degli altri, aiuta sempre gli altri costantemente, si aspetta una riconoscenza silenziosa che non arriva. Ipersensibile a complimenti e critiche, arrossisce, si nasconde, balbetta, sparisce. Sguardo attento ai bisogni del mondo. Vive nell'ombra di personaggi dominanti: sì sacrifica e copia atteggiamenti, abitudini, idee.
Caratteristiche interne Sente come vocazione il desiderio di aiutare il prossimo. Nega e trascura i suoi bisogni fino a sentirsi svuotato. Le necessità altrui vengono prima delle sue. Il suo dare senza prendere crea una carenza di energia.
Descrizione floriterapia Pianta molto amara, identica alla genziana gialla. Le sue proprietà sono numerose: digestiva stimolante, vermifuga, antipiretica. Si utilizza la pianta intera sotto forma di infuso, di decotto o di tintura madre. Viene utilizzata in tutte le patologie del fegato e della vescica biliare e nelle manifestazioni che le accompagnano come bruciori, emorroidi, eruzioni.
PT DEBOLEZZA, SOTTOMISSIONE, ADERENZA
Agisce sul primo e secondo chakra. Poiché ristruttura l'assetto energetico della persona, risulta anche molto utile ai terapeuti
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma