WALNUT - Fiori di Bach
Fa parte dei secondi diciannove rimedi
Nome: Noce - Juglans regia - Fam.: Jungladacee Riconoscimento: 1935, Mont Vernon
Colore: verde
Classe di appartenenza: Ipersensibilità alle influenze e alle idee
Preparazione: Metodo della bollitura
tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro
FLORIT 33 NOCE (Walnut)
Qualità da sviluppare LIBERTÀ
Squilibrio Esita nella decisione e rischia di cambiare direzione.
Elementi di riflessione Ho delle idee solide? Il mio bagaglio intellettuale mi impedisce di seguire nuove vie? Sono vittima di abitudini? Sono dipendente? Sono indeciso? Sono iìnfìuenzabile? Non riesco a decidermi, a varcare il passo? Sono di fronte a nuove possibilità? Sono tenace? Sono una persona creativa ed originale? Sono bloccato da un cambiamento che deve sopraggiungere presto? È difficile svignarmela?
Caratteristiche esterne Costanza, decisione e determinazione. Situazioni di transizione: cambio di lavoro, di casa, di scuola... Persona molto forte che nel cambiamento diventa instabile. Sensibilità all'opinione degli altri. Innovatore, si lancia in esperienze nuove: elevata apertura mentale. Tensione corporea. Sguardo attento.
Caratteristiche interne Stress e tensione interna per il cambiamento in atto (matrimonio, nascita, lavoro). Instabilità e insicurezza momentanea. Labilità interna. Per le decisioni importanti fatica a sottrarsi alle influenze esterne. Anche se ha già "un piede nel nuovo" non riesce a staccarsi dal vecchio. Stato d'animo confuso e vacillante
Descrizione florterapia Walnut, il noce, appartiene alla famigìia delle luglandacee. Il noce è spontaneo nella penisola balcanica e nell'Asia sud-occidentale, anche se si è ormai naturalizzato in molte regioni europee, Italia compresa. È grande: il tronco, la chioma, le foglie. Si fonda come una regale cariatide in prossimità dei caseggiati agricoli e allarga con l'ombra del suo fitto fogliame il territorio di sua pertinenza in cui non gradisce altri intrusi arborei. In erboristeria si utilizzano foglie e tintura madre con caratteristiche di amaro, astringente, tonico, antileucorroico, vermifugo. In gemmoterapia si utilizza il macerato glicerico di gemme per lottare contro le dermatosi e gii eczemi infetti.
PT INADATTABILITÀ
Ha un'azione molto rapida. La sua vibrazione energetica forma un "cerchio magico" intorno alla persona proteggendola dalle influenze psichiche esterne. È molto utile ai neonati nella prima settimana dopo la nascita e durante lo svezzamento, ma anche a chi vuole smettere di fumare o di bere e ai tossicodipendenti.
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma