OAK - Fiori di Bach
Fa parte dei sette aiuti
Nome: Quercia - Quercus robur - Fam.: Fagacee
Colore: rosso
Riconoscimento: 1933, maggio, Galles
Classe di appartenenza Per lo scoraggiamento o la disperazione
Preparazione: Metodo del sole
Per coloro che lottano e si battono energicamente per guarire o per risolvere i problemi della vita quotidiana. Perseverano, tentando una cosa dopo l’altra, anche se il loro caso può sembrare senza speranza. Sono scontenti di sé quando una malattia interferisce con i loro doveri e con l’aiuto che vogliono arrecare agli altri. Sono persone coraggiose, che combattono contro grandi difficoltà senza mai perdere la speranza o diminuire l’impegno. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)
Oak è per quel tipo di persone che, sebbene disperino di guarire, continuano a lottare e sono irritate dal fatto di essere ammalate.
tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro
FLORIT 22 QUERCIA (Oak)
Qualità da sviluppare SEMPLICITÀ
Squilibrio Sgobbone. Esaurimento, crollo
Elementi di riflessione Ho paura di essere un fallito? Lotto senza perdermi d'animo? Sono irritato pensando che sono incapace a compiere i miei doveri? Sono ostinato? Sono un asso della perseveranza? Sono uno che non si lamenta mai? Sono scontento di me stesso perché non riesco più a svolgere i miei compiti? Mi addosso tutte le responsabilità? Resisto anche se non ne posso più?
Caratteristiche esterne Spiccato senso pratico. Attaccamento al dovere: sgobbone, paziente e perseverante. Duro, non si permette né paure né gioie. Perde di vista i bisogni della sua anima. Non si risparmia e non si arrende mai. Stressato per la tensione, è avvilito e stanco. Testardo, non cambia idea facilmente. Non si lamenta mai. Non si concede pause distensive. Portamento maestoso e forte.
Caratteristiche interne Rigido con se stesso, severo, inflessibile. Senso del dovere predominante: prende il mondo sulle spalle senza concedersi un attimo di tregua. Fedeltà accanita nel compito assunto. Per orgoglio non mostra la sua debolezza. Speranza incrollabile. La resistenza nel fare diventa fine a se stessa. Finisce con il fare tutto meccanicamente. Continua a dare senza nutrirsi e a poco a poco si svuota e crolla. Scoraggiato, avvilito, esaurito e stanco.
Descrizione floriterapia Oak, la Quercia, appartiene alla famiglia delle Fagacee o Cupolifere. È un albero diffuso in Europa, cresce su terreni fangosi, argilloso-calcarei. Ha proprietà astringenti, anti-infiammatorìe ed emostatiche. In gemmoterapia sotto forma di macerato glicerìco, si utilizzano le gemme, le radici, le ghiande, la corteccia di radice. È consigliato sotto questa forma per l'astenia sessuale maschile e la stipsi.
PT SOVRACCARICO
Consente di rilassarsi, di vivere in modo meno oppressivo il proprio senso dei dovere e di recuperare il piacere del sano divertimento e la consapevolezza del corpo
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma