MIMULUS - Fiori di Bach
Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Mimolo giallo - Mimulus guttatus - Fam.: Scrofulariacee
Colore: giallo a macchie rosse
Riconoscimento: 1928, Galles
Classe di appartenenza Paura
Preparazione: Metodo del sole
Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri agli altri. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)
tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro
FLORIT 20 M1MOLO GIALLO (Mimulus)
Qualità da sviluppare MISERICORDIA
Squilibrio Paure precise e timidezza.
Elementi di riflessione Ho paura degli altri o degli avvenimenti? La malattia mi angoscia? Ho paura del buio? Ho paura del futuro? Sono pieno di odio distruttore? Fuggo il rumore, le contraddizioni, i conflitti? Aggredisco continuamente i miei nemici, la mia famiglia, la gente? Non parlo delle mie angosce agli altri? Manco di affetto? Ho dei segreti? Ho timore? Chiedo spesso scusa?
Caratteristiche esterne Raffinato, fine, timido, pacifico, silenzioso e solitario. Si stressa facilmente. Rifugge le discussioni e i contrasti. Struttura esile che scompare nella massa. Sotto stress si agita, può sudare, balbettare, arrossire e alzare il volume della voce. Cerca attimi e luoghi di protezione. Movimenti aggraziati e lenti. Abbigliamento semplice e poco vistoso. Le esperienze sono limitate dall'eccessiva cautela.
Caratteristiche interne Insicuro e ipersensibile è infastidito dagli eccessi: rumore, freddo, luce, confusione. Delicato ha bisogno di protezione. Si vergogna delle sue paure e le nasconde. Paure precise (ascensore, cane, dottore...) Tende a rimandare la risoluzione del suo problema. Teso inferiormente per la paura. Tendenza all'introversione. Facilmente si sente violentato a causa della sua fragilità interiore.
Descrizione floriterapia Il Mimolo giallo è una pianta perenne. È originaria dell'America. Ama soprattutto i suoli umidi e luminosi. I fiori sono poco odorosi, variopinti, dalle forme più rare. Tra le sostanze bioattive che la pianta produce vi sono le saponine, amari e glucosidi tossici, che agiscono soprattutto sul cuore.
PT NON PRESENTE
Aiuta ha trovare il coraggio e la fiducia necessari per affrontare il mondo; agisce sul secondo chakra.
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma