CHICORY - Fiori di Bach
Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Cicoria selvatica - Cichorium intybus - Fam.: Composite
Colore: blu
Riconoscimento: 1930, Cromer
Classe di appartenenza: preoccupazione eccessiva per il benessere altrui
Preparazione: Metodo del sole
- Invidia
- L’egoista
- L’utilità di Chicory
- I tanti aspetti di Chicory
- Chicory – Vervain – Centaury - Agrimony
- Congestione, blocchi e repressione
- La tribolazione
- Compassione
- Inneschi e reazioni
- Meticoloso, lamentoso, richiedente di attenzione, bisognoso d'affetto
- L’amore
- L’altra faccia della medaglia
- Chicory, Vervain e Water Violet
- Conclusioni e applicazioni
FLORIT 8 Cicoria selvatica (Chicory)
Qualità da sviluppare COMPASSIONE
Squilibrio Madre bisognosa. Si prodiga per gli altri per avere una contropartita
Elementi di riflessione Sto sempre ad impietosirmi per la mia sorte? Ho sempre bisogno di compagnia? Sto sempre a rettificare, correggere coloro che sono vicino a me? Ho sempre molto appetito? Ritengo gli altri ingrati? Sto sovente sviando la conversazione? Mi interesso agli altri soltanto in funzione di me stesso? Divento cattivo quando gli affari non si svolgono come voglio? Temo di ispirare pietà negli altri? Invoco facilmente la mia malattia per accaparrarmi l'attenzione degli altri? Sono testardo per raggiungere i miei scopi?
Caratteristiche esterne Figura di potere: leader, giudice, madre... Iperprevidente e iperattìvo, ha sempre qualcosa da proporre o modificare. Oppressivo e invadente nei confronti degli altri: controlla, critica, domina e si lamenta. Si intromette sempre dicendo che è per il bene. Ama condizionatamente e scoppia in lacrime per l'ingratitudine altrui. Usa ricatti e manipolazioni per ottenere attenzione. Si circonda di persone deboli che hanno bisogno della sua energìa così si sente utile (missionario, infermiere, terapeuta, volontario...). Generoso, si prende a cuore i problemi di tutti, ma quasi li obbliga ad accettare le sue premure.
Caratteristiche interne Sensazione di non essere mai amato veramente e di non essere desiderato. Bisogno di essere al centro dell'attenzione. Bisogno di ricevere affetto, coccole e attenzioni. Possessivo, è attaccato a tutto ciò che considera di sua proprietà; teme di perdere amici, relazioni, averi, cose, denaro, idee... Non sa stare da solo, desidera avere accanto i suoi cari. Incapace di dare incondizionatamente, pretende un ritorno per tutto ciò che fa. Prova rabbia ogni volta che l'altro delude le sue aspettative non facendo ciò che lui ritiene giusto.
Descrizione floriterapia Molto conosciuta per il suo uso alimentare, la radice della cicoria torrefatta sostituisce il caffè. È una pianta perenne. Cresce ovunque in Europa su terreni calcarei. Ha qualità diuretiche, toniche, amare, colagoghe. Ha tendenza ipoglicemizzante, Le sue proprietà sono efficaci nelle patologie del fegato, della cistifellea e dello stomaco
PT CONGESTIONE, RITENZIONE, ADERENZA
Ripristina il collegamento tra il secondo, il quarto e i! settimo chakra.
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma