SCLERANTHUS - Fiori di Bach
Nome: Centigrani, fiorsecco - Scleranthus annuus - Fam.: Cariofillacee
Riconoscimento: 1930, settembre, Cromer
Classe di appartenenza Per coloro che soffrono di incertezza
Preparazione: Metodo del sole
- Modi di amare
- Completezza e oscillazione, il bivio
- Non esiste una scelta migliore
- Il paladino, lo stratega
- Che strada devo prendere?
- Indecisione, instabilità e rinuncia
- I crocevia
- La dea Ecate. Ombra, chiave, specchio
- La caverna, il contatto con l’Ombra
- La chiave e la frusta, un viaggio verso l'Ombra
- Il pugnale, il labirinto e il fuoco. Luce, rituali e simboli
- Riassumendo Scleranthus
FLORIT 28 FIORSECCO (Sderanthus)
Qualità da sviluppare FERMEZZA
Squilibrio Incertezza tra due opposti
Elementi di riflessione Sono indeciso? Mi succede di scegliere una coso, poi un'altra? Sono ora allegro, ora triste? Manco di equilibrio? Ho sovente pensieri contraddittori? Faccio sempre appello alla mia ragione, alla mia morale? Sono inesatto? Sorto un giorno ben disposto, il seguente di cattivo umore e di carattere difficile? Sono esitante? Cambio sovente soggetto quando parlo? Non so ciò che voglio?
Caratteristiche esterne Vita irregolare. Proiettato all'esterno perché ha perso la capacità di ascoltarsi. Gesti scoordinati e poco armonici: da un estremo all'altro. Non si confida e non chiede neanche consigli. Tipo "altalena": cambia spesso idee, opinioni, umore, vestiti, compagnia... Fa discorsi confusi come i pensieri. Metereopatico
Caratteristiche interne Oscilla fra due estremi della bilancia. Confuso e perso, ricerca se stesso. Profonda insoddisfazione interiore. Sofferenza interiore; dilaniato perché tirato contemporaneamente da due poli opposti. Instabilità, pensieri saltellanti, tipo "cavalletta". Ha perso la strada che conduce a se stesso; non sa che cosa sperare, sognare... dispersione di energia; stanchezza, mancanza di concentrazione, tensione interna.
Descrizione floriterapia È una pianta annuale. La famiglia delle Cariofiìlacee cui appartiene Scleranthus, ama la luce, l'aria e preferisce la siccità all'umidità. La famiglia produce in abbondanza saponine, sostanze tensioattive che rompono la pellicola superficiale dell'acqua facendovi penetrare l'aria e che nell'organismo umano depurano il sangue e aiutano a riequilibrare organi come l'intestino e i polmoni nelle loro funzioni.
PT ALTERNANZA, INSTABILITÀ, SFASAMENTO, ASIMMETRIA, SCOORDINAMENTO, CICLICITÀ
Agisce sul quarto chakra, riequilibrando il ritmo cardìaco, il sistema ìmmunìtarìo e respiratorio, e sul secondo chakra legato agli organi addominali; aiuta a ritrovare l'equilìbrio interiore. È particolarmente utile nei disturbi del climaterio o della pubertà, quando lo scombussolamento ormonale provoca squilibri che si manifestano con somatizzazioni varie
Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma