dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

SCLERANTHUS - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori
Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Centigrani, fiorsecco - Scleranthus annuus - Fam.: Cariofillacee
Riconoscimento: 1930, settembre, Cromer
Classe di appartenenza Per coloro che soffrono di incertezza
Preparazione: Metodo del sole

Per coloro che soffrono molto per l’incapacità di decidere fra due cose, considerando giusta ora una ora l’altra. Sono di solito persone tranquille, che sopportano in silenzio le loro difficoltà, non essendo portate a discuterne con altri. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)

Per coloro che trovano difficile decidere cosa vogliono e disciplinare la mente nel modo che preferiscono. Prima provano una cosa, poi un altra. Hanno la sensazione di desiderare due o tre cose allo stesso tempo, ma non riescono a decidere quale. (1934 I dodici “guaritori “ ed i sette aiuti)

INDECISIONE Coloro che non riescono a dare ordine alla propria mente nel modo che vogliono; prima gli sembra giusta una cosa, poi un’altra. I loro desideri, come i loro sintomi corporei, sembrano andare e venire. Se hanno la febbre, questa arriva e scompare. Sono privi di determinazione e incapaci di decidere rapidamente o in modo definitivo; inoltre le loro decisioni cambiano velocemente. Incertezza nelle azioni fisiche, incostanza, tremore, movimenti traballanti e incontrollati, camminata incerta. Il loro umore cambia rapidamente: prima sono allegri, poi depressi. La loro conversazione può saltare rapidamente da un oggetto all’altro. (1933 I Dodici “guaritori” e i quattro aiuti)

Quando c’è indecisione, quando nulla sembra giu­sto, quando è necessaria prima una cosa e poi un’al­tra (1933 Dodici grandi rimedi)

sono piene di indecisione. Trovano difficile adattare la mente alla vita di tutti i giorni, e durante la malattia non sanno cosa vogliono; prima reputano giusta una cosa, poi un altra. (1933 Dodici guaritori)
  
INDECISIONE FERMEZZA Sei uno di coloro che trova difficile prendere decisioni; formarsi un’opinione quando pensieri contrastanti entrano nella tua mente e rendono difficile decidere per il verso giusto: quando l’indecisione perseguita il tuo cammino e ritarda il tuo sviluppo: Prima ti sembra giusta una cosa e poi un’altra? Se è cosi, stai imparando a rispondere prontamente in circostanze diffìcili; a for­marti opinioni corrette e a seguirle fermamente. Il pic­colo verde Scleranthus dei campi di grano ti aiuterà a questo fine. (1932 Libera te stesso)
 
LA BANDERUOLA AL VENTO La nota dominante di questo tipo è la mancanza di stabi­lità e fiducia. Poiché manca la sicurezza in sé, queste persone cercano sempre il consiglio degli altri e oscillano tra le diverse opinioni degli amici. Non riescono a prendete decisioni, e come risultato sono mentalmente tormentate. Sono nervose e senza pace; evitano le responsabilità e le persone, eccetto quando hanno bisogno di aiuto. Il loro difetto è che fanno assegnamento unicamente sull’intel­letto e non sull’intuizione. Hanno difficoltà a concen­trarsi, in quanto scivolano da un argomento all’altro. Rappresentano esempi di estremi: prima depressione, poi gioia; una volta sono ottimiste, un’altra pessimiste. Sono inaffidabili e incerte perché cambiano continuamente opinione: un giorno rappresentano una buona compagnia, un altro giorno sono umorali. Talvolta cari­tatevoli e stravaganti, talaltra cattive e tristi.
I loro sintomi, la febbre ecc., vanno e vengono, sorgono e spariscono con rapide oscillazioni, seguendo l’esempio del loro stato mentale. Il rimedio porta una chiara visio­ne mentale, capacità di prendere decisioni rapide, deter­minazione e calma di fronte alle difficoltà. Sviluppate caratteristiche di un leader efficiente, cosi come Cotyle­don stimola le qualità di un buon soldato. (1930 Alcune considerazioni...)

tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro: Le opere complete - Edward Bach - Macro   


Guarda anche l'articolo:
  • Modi di amare
  • Completezza e oscillazione, il bivio
  • Non esiste una scelta migliore
  • Il paladino, lo stratega
  • Che strada devo prendere?
  • Indecisione, instabilità e rinuncia
  • I crocevia
  • La dea Ecate. Ombra, chiave, specchio
  • La caverna, il contatto con l’Ombra
  • La chiave e la frusta, un viaggio verso l'Ombra
  • Il pugnale, il labirinto e il fuoco. Luce, rituali e simboli
  • Riassumendo Scleranthus
                     

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  28 FIORSECCO (Sderanthus)
Qualità da sviluppare  FERMEZZA
Squilibrio Incertezza tra due opposti
Elementi di riflessione   Sono indeciso? Mi succede di scegliere una coso, poi un'altra? Sono ora allegro, ora triste? Manco di equilibrio? Ho sovente pensieri contraddittori? Faccio sempre appello alla mia ragione, alla mia morale? Sono inesatto? Sorto un giorno ben disposto, il seguente di cattivo umore e di carattere difficile? Sono esitante? Cambio sovente soggetto quando parlo? Non so ciò che voglio?
Caratteristiche esterne   Vita irregolare. Proiettato all'esterno perché ha perso la capacità di ascoltarsi. Gesti scoordinati e poco armonici: da un estremo all'altro. Non si confida e non chiede neanche consigli. Tipo "altalena": cambia spesso idee, opinioni, umore, vestiti, compagnia... Fa discorsi confusi come i pensieri. Metereopatico
Caratteristiche interne   Oscilla fra due estremi della bilancia. Confuso e perso, ricerca se stesso. Profonda insoddisfazione interiore. Sofferenza interiore; dilaniato perché tirato contemporaneamente da due poli opposti. Instabilità, pensieri saltellanti, tipo "cavalletta". Ha perso la strada che conduce a se stesso; non sa che cosa sperare, sognare... dispersione di energia; stanchezza, mancanza di concentrazione, tensione interna.
Descrizione floriterapia   È una pianta annuale. La famiglia delle Cariofiìlacee cui appartiene Scleranthus, ama la luce, l'aria e preferisce la siccità all'umidità. La famiglia produce in abbondanza saponine, sostanze tensioattive che rompono la pellicola superficiale dell'acqua facendovi penetrare l'aria e che nell'organismo umano depurano il sangue e aiutano a riequilibrare organi come l'intestino e i polmoni nelle loro funzioni.
PT ALTERNANZA, INSTABILITÀ, SFASAMENTO, ASIMMETRIA, SCOORDINAMENTO, CICLICITÀ
Agisce sul quarto chakra, riequilibrando il ritmo cardìaco, il sistema ìmmunìtarìo e respiratorio, e sul secondo chakra legato agli organi addominali; aiuta a ritrovare l'equilìbrio interiore. È particolarmente utile nei disturbi del climaterio o della pubertà, quando lo scombussolamento ormonale provoca squilibri che si manifestano con somatizzazioni varie

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma


La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti