Quando c'è confusione mentale, sonnolenza perché porta chiarezza mentale e attiva l'intelletto.
Nome botanico: Citrus x limon
Originario del sud-est asiatico, il limone è un albero piccolo che può raggiungere da 3 a 5 m. di altezza, appartiene alla famiglia delle Rutacee. Cresce fino ai 20 anni e vive circa 75 anni. La sua acidità è proporzionale al freddo del posto di coltivazione. Di foglia perenne, tronco diritto e molto ramificato, ama il caldo. È un albero molto prolifíco, un solo esemplare può dare fino a 200 frutti all'anno. I fiori, comunemente chiamati (come quelli dell'arancio) zagara, sono solitari o disposti a coppie o brevi infiorescenze ascellari. Il calice ha circa 5 sepali triangolari saldati tra loro e la corolla è costituita da altrettanti petali, liberi, allungati ellittici, grossi, ghiandolari esternamente, di colore bianco sfumato di rosa o violaceo nella pagina inferiore. Il bianco dei suoi fiori è il colore dell'integrazione e anche della purificazione. Il rosa è il colore dell'amore e il viola simboleggia la trasmutazione. Il colore giallo del suo frutto, il limone, è il colore della mente e anche quello dell'ottimismo e della felicità.
Il limone porta vitalità e dinamismo. È utile per le persone mentalmente esauste, con difficoltà a mantenere l'attenzione sui compiti intellettuali. Aiuta anche quando c'è confusione mentale, sonnolenza perché porta chiarezza mentale e attiva l'intelletto. Viene utilizzata negli squilibri dell'emisfero sinistro del cervello, dove sono ospitate le funzioni razionali e logiche, il linguaggio, la matematica. Permette di regolare l'interferenza emotiva e coordinare i pensieri per svolgere un compito intellettuale. Aiuta a rimuovere i blocchi mentali.
Questa essenza attiva l'intelletto, libera la mente e facilita il pensiero analitico. Migliora le capacità matematiche e linguistiche razionali. Migliora anche la capacità di parlare e la pronuncia. Aumentare il senso del razionale e strutturale. È di grande aiuto negli studi, per prepararsi agli esami, soprattutto in quelle persone che si distraggono facilmente, è utile nei problemi di deficit di attenzione.
Per trasmettere forza, dinamismo e vitalità, per persone riservate, con poca energia che sono pieni di amarezza e hanno bisogno di consolazione. Chiarisce la mente, permette di respingere le interferenze emozionali e coordinare i pensieri. Illumina l'intelletto, stimola il ragionamento analitico. Si raccomanda a tutti quelli che realizzano studi ed in ogni processo di apprendimento intellettuale, anche per studenti in periodo di esami. Stimola il lato sinistro del cervello, la matematica, informatica e l'apprendimento di lingue. Per ordinare, incanalare, equilibrare, discernere le idee.
Chiarifica i pensieri nei blocchi mentali o in stati emozionali estremi restituendo il buon umore. Apporta un'azione tonica e vivificante. A livello fisico elimina le tensioni, centrando l'individuo. Rinvigorisce tutto l'organismo e rilassa la muscolatura.
Come uso esterno, è utile per cicatrici e aderenze. Sfregare nell'area dove viene fatta una iniezione, per ridurre e guarire gli effetti dalla stessi.
Tratto da “Los 30 nuevos remedies florales de californi para tu salud” – Claudia Stern – Lugar editor