Le essenze floreali Deva
Floriterapia > Fiori francesi Deva
Essenze floreali francesi Deva
1. Abricotier - Prunus armeniaca (Albicocca)
Gioia, armonia L'essenza floreale di Albicocca viene consigliata ai soggetti intellettuali con molte responsabilità e soggetti ai cambi di umore. E' raccomandata anche a chi non si accetta sul piano fisico. Aiuta a superare le tensioni mentali ed emotive, a risolvere i conflitti con sé stesso. 2. Achillée blanche - Achillea millefolium (Achillea bianca)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes): Yarrow Per proteggersi Per coloro che si sentono troppo vulnerabili. Rinforza la struttura energetica dell'individuo e protegge dalle influenze perturbatrici dell'ambiente (radioattività, radiazione elettromagnetiche, rumore...). L'essenza è consigliata a coloro che per professione si trovano ad affrontare i problemi degli altri.
3. Achillée jaune - Achillea filipendulina (Achillea gialla)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Golden yarrowPer aprirsi e sapersi proteggere L'Achillea gialla viene specialmente consigliata alle persone ipersensibili e vulnerabili che per proteggersi si isolano dal mondo esterno. Favorisce lo sbocciare della personalità in una vita sociale attiva, preservando l'autonomia e la sensibilità dell'individuo.
4. Achillée rose - Achillea millefolium (Achillea rosa )
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Pink yarrowPer proteggersi L'essenza floreale di Achillea rosa protegge le persone ipersensibili o che si identificano facilmente con le emozioni degli altri. Rinforza, inoltre, sul piano emotivo, le persone che sono molto influenzabili e spesso destabilizzate nella loro sfera personale.
5. Ail sauvage - Allium sativum (Aglio selvatico)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes): Garlic Per liberarsi delle paure L'elisir floreale di Aglio elimina le paure e le preoccupazioni della gente. Viene consigliata a coloro che si lasciano invadere dall'inquietudine, paralizzando la loro volontà e la loro energia.
6. Alchemille argentée - Alchemilla alpina (Alchemilla alpina)
Amore incondizionato, fiducia Questa essenza facilita l'espressione delle emozioni represse per coloro che soffrono o che hanno sofferto di una mancanza di amore da parte della madre, e che non riescono ad esprimere tenerezza verso i parenti. Aiuta a ritrovare la capacità di amare.
7. Alchemille commune - Alchemilla vulgaris (Alchemilla comune)
Corrisponde al rimedio Range of light (Fes): Lady's mantleCoscienza materna, femminilità Consigliata alle donne che non accettano la loro femminilità nell'aspetto materno. Attenua gli effetti di ogni “shock” legato agli organi genitali e aiuta a superare i sentimenti di perdita, di mancanza o di vuoto associati a problemi di fecondità. Su un altro piano, rinforza il legame con la natura e la terra.
8. Amandier - Prunus amygdalus (Mandorlo)
Corrisponde al rimedio Range of light Almond
Gioia di vivere, vitalità L'essenza floreale di Mandorlo è utile a coloro che hanno paura di invecchiare e che non accettano i segni del tempo. Aiuta a percepire la bellezza dell'essere al di là della semplice apparenza fisica. Questa essenza fortifica ugualmente il corpo.
Gioia di vivere, vitalità L'essenza floreale di Mandorlo è utile a coloro che hanno paura di invecchiare e che non accettano i segni del tempo. Aiuta a percepire la bellezza dell'essere al di là della semplice apparenza fisica. Questa essenza fortifica ugualmente il corpo.
9. Amarante - Amaranthus caudatus (Amaranto)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes): Love lies bleedingPer superare le crisi e la sofferenza L'essenza floreale di Amaranto è efficace nelle situazioni di crisi profonda. Permette di combattere i sentimenti di ostilità, solitudine e rigetto. Questa essenza è raccommandata per affrontare l'estrema sofferenza e le situazioni disperate. Sul piano fisico l'Amaranto rinforza l'organismo quando le persone si sentono stanche o destabilizzate.
10. Aneth - Anethum graveolens (Aneto)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes): DillPer far tesoro delle esperienze L'essenza floreale di Aneto favorisce l'assimilazione e la comprensione delle esperienze, in particolar modo quando le persone hanno un ritmo di vita troppo convulso. L'Aneto favorisce la chiarezza di spirito e aiuta a capire le situazioni complesse o insolite.
11. Angélique - Angelica archangelica (Angelica)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes):Angelica Per sapere farsi aiutare L'essenza floreale di Angelica viene consigliata a coloro che si sentono isolati e abbandonati, e aiuta ad affrontare l'ignoto. E un' essenza floreale grandemente raccomandata nelle situazioni d'urgenza e ogni volta in cui è in gioco la vita. Rinforza la fiducia nella vita e accresce la resistenza dell'individuo incerto nei confronti del futuro
12. Arnica - Arnica montana
Corrisponde al rimedio californiano (Fes): ArnicaRigenerazione, conforto L'essenza floreale di Arnica è efficace nel caso di ferita fisica, mentale, emotiva o spirituale. Si utilizza a seguito di tutti i traumi o esperienze difficili. Stimola la vitalità e aiutare a sentirsi meglio dopo uno “shock”.
13. Aubépine - Crataegus oxyacantha (Biancospino)
Corrisponde al rimedio Range of light (FES) Hawthorn
Pace del cuore L'essenza floreale di Biancospino è di aiuto nel caso sia necessario liberarsi da influenze che toccano l'interiorità e da attaccamenti emotivi, poiché addolcisce il dolore della separazione e calma i dispiaceri in seguito alla perdita di una persona cara. Viene consigliata a coloro a cui si è “spezzato il cuore”.
14. Basilic - Ocimum basilicum (Basilico)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Basil
Per una sessualità equilibrata L'essenza floreale di Basilico è utile per integrare i desideri emotivi e sessuali ai valori spirituali. Questa essenza viene consigliata soprattutto a coloro in cui la sessualità diviene il valore predominante a discapito di altri valori.
15. Betoine - Stachys officinalis (Betonica)
Sessualità equilibrata L'essenza floreale di Betonica attenua i conflitti relativi alla sessualità nelle situazioni in cui essa viene vissuta come ostacolo alla vita spirituale. Questa essenza è raccommandata in genere alle persone che si lasciano invadere dalle fantasie e dai desideri sessuali. Dona serenità e moderazione in una vita dove l'istinto sessuale predomina fortemente. 16. Bistorte - Polygonum bistorta (Bistorta)
Apertura, controllo di sé stesso L'essenza floreale di Bistorta permette all'individuo di “ricentrarsi”, rispettando gli altri. È consigliata a chi non ha i piedi per terra e ha bisogno di più vitalità, ai distratti e a coloro che mancano di presenza, soprattutto in periodi di cambiamenti. 17. Bouleau - Betula pendula (Betulla)
Vitalità, rigenerazione L'essenza floreale di Betulla dinamizza e rivitalizza il corpo e lo spirito di fronte all'invecchiamento.Aiuta a percepire il senso della propria esistenza superando i comportamenti troppo rigidi. 18. Bourrache - Borago officinalis (Borragine)
Corrisponde al rimedio californiano (FES) Borage Coraggio L'essenza floreale di Borragine apporta coraggio nei momenti di tristezza e di scoraggiamento, e aiuta a manifestare una calma fiduciosa e tranquilla di fronte alle prove e alle difficoltà. La Borragine sostiene coloro che si sentono oppressi dagli avvenimenti della vita e che si sentono tristi.
19. Bouton d'or - Ranunculus acris (Ranuncolo)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) ButtercupFiducia in sé stesso L'essenza floreale di Ranuncolo si rivolge alle persone che hanno la tendenza a dubitare di sé, a sottovalutarsi. Apporta apertura e fiducia ai temperamenti timidi e riservati.
20. Brunelle - Prunella vulgaris (Brunella)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Self Heal Forza interiore di guarigione L'essenza floreale di Brunella è un catalizzatore di guarigione e di trasformazione. Aiuta a sviluppare il potere interiore di guarigione attraverso l'accettazione di sé stessi. Brunella sostiene l'individuo durante il digiuno, una difficoltà, una convalescenza. Facilita l'assimilazione della maggior parte delle sostanze nutritive. Consigliato a quelli che cercano sempre un aiuto esterno.
21. Buis - Buxus sempervirens (Bosso)
Libertà, indipendenza L'essenza floreale di Bosso apporta forza, coraggio e tenacia soprattutto alle persone timide, spesso deboli, che si lasciano dominare dal prossimo. Il Bosso insegna a liberarsi da qualsiasi influenza. Aiuta a sviluppare la propria personalità indipendentemente da ogni influenza esterna22. Calendula - Calendula officinalis
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Calendula Per saper ascoltare gli altri L'essenza floreale di Calendula è di grande aiuto a coloro che ascoltano superficialmente. Sviluppa la percezione al di là delle parole e permette di comprendere il senso reale del messaggio degli altri. Calendula è consigliata anche a coloro che “feriscono” spesso con il linguaggio, che ingiuriano facilmente gli altri e che hanno la tendenza a discutere permanentemente: apporta calore, sensibilità e dolcezza in tutta la comunicazione.
23. Camomille - Matricaria recutita (Camomilla)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Chamomille Rilassamento, serenità, tranquillità L'essenza floreale di Camomilla si utilizza per combattere il nervosismo, l'instabilità emozionale e l'insonnia. Viene consigliata spesso ai bambini soggetti a cambi d'umore, permalosi o che piangono facilmente. Favorisce il rilassamento prima di dormire.
24. Capucine - Tropaeolum maius (Cappuccina)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Nasturtium
Vitalità e apertura di spirito L'essenza si utilizza durante periodi di “vuoto” temporanei quali eccesso di lavoro, stato pre-influenzale o raffreddore. Consigliata a quelli che lavorano sopratutto con l'intelletto, dimenticando il proprio fisico. Stimola la vitalità.
25. Carotte sauvage - Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Queen anne's lace
Perspicia, sensibilità Favorisce lo sviluppo della visione interiore. Calma le mente e ne rallenta l'attività costante quando questa impedisce lo sbocciare delle altre facoltà psichiche. 26. Cayenne - Capsicum annuum (Caienna)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Cayenne Volontà, entusiasmo Potente catalizzatore, l'essenza floreale di Caienna viene utilizzata per superare l'inerzia, l'indecisione e l'immobilità; sviluppa la forza di volontà, dà motivazione ed entusiasmo. Sblocca un processo dinamico di trasformazione nelle situazioni “bloccate” e permette di fare un “passo in avanti”.
27. Cerisier sauvage - Prunus avium (ciliegio)
Corrisponde al rimedio Range of light (Fes): CherryAllegria, ottimismo Per le persone che vedono unicamente il lato negativo delle cose. Sviluppa una concezione più serena ed ottimista della vita.
28. Chélidoine - Chelidonium maius (Celidonia)
Facilità di comunicazione, apertura agli altri Facilita la comunicazione, il dialogo e la capacità di ascolto. Consigliata alle persone che hanno difficoltà ad assimilare le informazioni, che ascoltano con poco attenzione o che sono ostinate. 29. Citronnier - Citrus limonum (Limone)
Corrisponde al rimedio Range of light (Fes) Lemon Vitalità, chiarezza di spirito L'essenza floreale di Limone chiarisce la mente coordinando i pensieri. Stimola l'intelletto e favorisce il ragionamento analitico. Aiuta a trovare calma e tranquillità di spirito. Apporta all'organismo un'azione tonica e vivificante.
30. Coeur de Marie - Dicentra spectabilis (Dicentra)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Bleeding heart Per liberarsi delle emozioni dolorose L'essenza floreale di Dicentra si rivolge alle persone che vivono un'esperienza dolorosa di separazione : la perdita di una persona cara o la rottura di una relazione. Per armonizzare le “faccende del cuore” nel caso di in una relazione troppa possessiva, per evitare la dipendenza affettiva se si basa sulla paura o la possessività. Dona armonia e distacco.
31. Cognassier - Cydonia oblonga (Cotogno)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) QuincePer fare sbocciare le qualità femminili L'essenza floreale di Cotogno favorisce lo sbocciare equilibrato delle qualità femminili; è indicata alle donne che ricercano il proprio equilibrio tra la vita attiva (professionale e relazionale) e la vita familiare (educazione e cura dei bambini). Questa essenza viene spesso consigliata alle donne che educano da sole i loro bambini, cosi come a coloro che devono imparare a conciliare rigore e dolcezza, fermezza e tenerezza, disciplina e libertà d'azione.
32. Consoude - Symphytum officinale (Consolida)
Coscienza corporale, vitalità Apporta all'organismo tonicità e vitalità, rilassa le tensioni nervose e migliora la memoria. Sviluppa il controllo cosciente dei processi fisiologici e migliora i riflessi. Questa essenza è consigliata agli sportivi e a tutti coloro che praticano discipline come yoga, meditazione o simili.
33. Coquelicot de Californie - Escholzia californica (Papavero della California)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) California Poppy
Ponderatezza, riservatezza Questa essenza aiuta le persone che si lasciano abbagliare o affascinare dagli altri. Viene consigliata a quelli che vogliono fuggire la vita quotidiana e si lasciano ingannare o che sono adescare da persone dalle tendenze fanatiche. Assiste l'individuo nella sua ricerca spirituale sviluppando l'attenzione e la capacità di ascolto interiore.
34. Cosmos - Cosmos bipinnatus
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) CosmosFacilità di parola in pubblico Questa essenza aiuta le persone ad esprimersi con calma e tranquillità davanti a un pubblico. Viene consigliata agli attori e agli scrittori. Il Cosmos permette alle persone timide, introverse o esitanti, di esprimere più chiaramente e facilmente i propri concetti.
35. Courgette - Cucurbita pepo (Zucchina)
Gravidanza equilibrata L'essenza floreale di Zucchina assiste la donna in gravidanza equilibrando le sue emozioni. In generale, stimola ed accresce la creatività femminile, specie quando essa viene rifiutata o repressa per conflitti con l'ambiente sociale e culturale circostante.36. Echinacée - Echinacea purpurea (Echinacea)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) EchinaceaIntegrità morale, identità Consigliata quando la dignità e l'integrità morale della persona sono state aggredite, in una situazione di violenza. Permette di ritrovare la propria identità attraverso il rispetto e la stima di sé stesso.
37. Edelweiss - Leontopodium alpinum (Stella alpina)
Dono di sé, lucidità Per quelli che si sentono persi e non sanno più cosa fare nei momenti difficili. Aiuta a guardare con lucidità e determinazione le proprie scelte di vita e a definire con chiarezza i propri obiettivi in coerenza con le proprie capacità. Per quelli che hanno un progetto di vita ben chiaro ma che non riescono a realizzarlo. Per seguire il proprio obiettivo con forza, fiducia e lucidità, in accordo con i propri principi di fondo. 38. Epicéa - Picea abies (Abete)
Rettitudine, flessibilità. L'essenza floreale di Abete si rivolge alle persone che hanno un temperamento austero, rigido... Aiuta le persone alla ricerca di un ideale di perfezione ad accettare i compromessi e a rimettersi in gioco. 39. Epilobe - Epilobio angustifolium (Epilobio)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Fireweed
Rigenerazione, purificazione Aiuta a superare gli avvenimenti difficili. L'essenza floreale di Epilobio è un catalizzatore delle capacità di trasformazione che portano l'individuo verso una nuova fase di evoluzione. L'Epilobio facilita l'abbandono delle vecchie abitudini, dei comportamenti e degli atteggiamenti che appartengono al passato e non sono più adatti al presente.
Rigenerazione, purificazione Aiuta a superare gli avvenimenti difficili. L'essenza floreale di Epilobio è un catalizzatore delle capacità di trasformazione che portano l'individuo verso una nuova fase di evoluzione. L'Epilobio facilita l'abbandono delle vecchie abitudini, dei comportamenti e degli atteggiamenti che appartengono al passato e non sono più adatti al presente.
40. Erable - Acer campestre (Acero)
Vitalità, dinamismo Favorisce il riequilibrio e la circolazione delle energie. Utile per chi si sente in periodo di ristagno, l'Acero infatti tonifica e vitalizza l'organismo quando ci sembra che l'energia stagni. Accelera il processo di guarigione in agopuntura41. Eucalyptus - Eucalyptus globulus (Eucalipto)
Entusiasmo, fiducia nella vita Per liberarsi della malincolinia e della tristezza provocate da conflitti relazionali o da shock emozionali non risolti, che rimangono presenti al livello fisico nella sfera respiratoria. Permette di superare i traumi passati e andare avanti. 42. Euphraise - Euphrasia officinalis (Eufrasia)
Comprensione, intuizione L'essenza floreale di Eufrasia è consigliata a persone che sono poco attente al proprio ambiente e al prossimo, a causa di uno scarso interesse nei confronti di cio che li circonda. L'Eufrasia sviluppa la sensibilità e favorisce l'intuito. 43. Figuier - Ficus carica (Fico)
Rende la persona più intuitiva, libera, capace di stabilire vincoli con maggiore facilità.
Persone che oscillano tra varie possibilità e quando decidono si pentono oppure non sono convinti della propria decisione. In stati come rigidità, tensione, mancanza di compromesso, difficoltà nei cambiamenti. È per chi mangiano troppo, o al contrario, fa diete eccessive.
Persone che oscillano tra varie possibilità e quando decidono si pentono oppure non sono convinti della propria decisione. In stati come rigidità, tensione, mancanza di compromesso, difficoltà nei cambiamenti. È per chi mangiano troppo, o al contrario, fa diete eccessive.
44. Frêne - Fraxinus excelsior (Frassino)
Comprensione, distacco Aiuta a far emergere i lati nascosti della personalità. Aiuta ad affrontare con serenità gli eventi dolorosi del passato e a capirne il senso invece di fuggire. Per quelli che vogliono capire il senso della loro vita e hanno bisogno di scoprire i principi che combaciano con la loro vera natura. 45. Fucsia - Fuchsia magellanica (Fucsia)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Fuchsia
Per capire le emozioni nascoste Il Fucsia, catalizzatore emozionale, favorisce l'emergere delle emozioni represse (collera, tristezza), la loro comprensione ed infine la loro eliminazione. Il Fucsia viene consigliato alle persone che reagiscono agli eventi con un'emotività incontrollata.
46. Genêt - Cytisus scoparius (Ginestra)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Scotch broom
Perseveranza, fiducia, tenacia L'essenza di Ginestra aiuta a superare il pessimismo, lo scoraggiamento e la disperazione. Permette di considerare le difficoltà della vita come opportunità di crescita e di evoluzione. Apporta tenacità e perseveranza a coloro che sono confrontati agli ostacoli incessanti e alle prove.
47. Grenadier - Punica granatum (Melograno)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Pomegranate Creatività femminile Aiuta le donne a risolvere il conflitto che può risultare da uno squilibrio tra carriera professionale e vita familiare. Questa essenza è di grande aiuto per le donne che rifiutano o che non sanno esprimere la loro femminilità. Apporta armonia e equilibrio negli ultimi mesi di gravidanza.
48. Gueule de loup - Antirrhinum majus (Bocca di Leone)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Snapdragon Per esprimersi senza aggressività L'essenza floreale di Bocca di Leone si rivolge alle persone che hanno difficoltà ad esprimere i propri sentimenti o che si esprimono con violenza o aggressività. Permette di liberarsi delle emozioni represse e favorisce l'espressione verbale. Aiuta a parlare con sincerità.
49. Hibiscus - Hibiscus sinensis (Ibisco)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Hibiscus
Per integrare l'amore nella sessualità Per le donne che hanno perso ogni tipo di contatto con la propria sensualità. Permette di introdurre i sentimenti, la ricettività e il calore umano in una sessualità fredda e distaccata.
50. Hysope - Hyssopus officinalis (Issopo)
Corrisponde al rimedio Range of light (Fes): HyssopPer sapere perdonare a sé stesso e agli altri L'essenza floreale d'Isopo si rivolge alle persone che soffrono per un forte senso di colpa. Permette di comprendere e superare i comportamenti che sono all'origine di questi complessi di colpa.
51. Ipomée - Ipomea purpurea (Ipomea)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Morning GloryVitalità, vita equilibrata L'essenza floreale di Ipomea equilibra la forza vitale, tonifica il sistema nervoso e aiuta a liberarsi da abitudini nocive (come alcool, caffè e fumo). Regolarizza i ritmi della vita quotidiana e riporta alla stabilità necessaria per uno stile di vita equilibrato.
52. Iris - Iris sp.
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Iris Ispirazione, creatività artistica Aiuta ad eliminare le frustrazioni dovute a mancanza d'ispirazione o a sentimenti d'imperfezione. Favorisce la creatività nelle persone la cui espressione artistica è stata repressa in un momento particolare della loro esistenza.
53. Jasmin - Jasmine officinalis (Gelsomino)
Purificazione, accettazione di sé stesso Per le persone che hanno un'immagine negativa di loro stessi e che si sentono inferiori agli altri. Aiuta a sentirsi bene in sé stesso e anche a ritrovare la propria identità spirituale, aprendo il cuore. Favorisce l'eliminazione delle tossine, sia quelle vere che quelle immaginarie.
54. Lavande - Lavandula officinalis (Lavanda)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Lavander Purificazione, calma interiore L'essenza floreale di Lavanda calma le tensioni nervose provocate da un eccesso di stimoli. Per la nervosità estrema provocata da un importante attività mentale. La Lavanda viene consigliata alle persone sensibili che non riescono a conciliare i i valori morali e la vita quotidiana e che ne soffrono.
55. Lilas - Syringa vulgaris (Lillà)
Corrisponde al rimedio Range of light (Fes) Lilac Rigenerazione L'essenza floreale di Lillà aiuta ad equilibrare la circolazione energetica della schiena. Consigliata a coloro che si sentono stanchi. L'essenza rilassa la struttura muscolare della schiena ed è raccomandato agli sportivi e a coloro che svolgono un lavoro fisicamente duro.
56. Lis martagon - Lilium martagon (Giglio)
Spirito di cooperazione L'essenza floreale di Giglio sviluppa la cooperazione, la solidarietà e l'ascolto degli altri nei rapporti interpersonali. Facilita il lavoro di gruppo e la ricerca di un risultato collettivo. Questa essenza è di grande aiuto anche nel caso di individui autoritari, guerrieri e aggressivi, che manifestano una tendenza dominatrice e danno prova di autoritarismo.57. Lotus - Nelumbo nucifera (Fior di Loto)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Lotus Apertura di cuore, umiltà L'essenza floreale di Fior di Loto è un'essenza universale per tutti gli aspetti dell'essere umano. Dinamizza e amplifica gli effetti positivi degli altri rimedi. Aiuta a superare superbia, eccesso di egoismo e senso di superiorità. Inoltre favorisce “l'apertura del cuore”.
58. Maïs doux - Zea mais (Mais dolce)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Corn Concretezza, armonia L'essenza floreale di Mais dolce aiuta l'individuo nel suo rapporto (verticale) con la terra ed in quello (orizzontale) con gli altri esseri umani. Questa essenza viene spesso consigliata alle persone che vivono in città, in special modo a chi si sente emarginato in un ambiente sovrappopolato. Il Mais dolce è consigliato anche a chi vive in un ambiente “artificiale” e ha bisogno di ristabilire il contatto con la terra.
59. Mauve - Malva sylvestris (Malva)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Mallow Accettazione di sé stesso, apertura agli altri L'essenza floreale di Malva si rivela utile quando si devono accettare i processi di trasformazione che si manifestano nel corso della vita, in particolare quelli legati all'invecchiamento. Malva sviluppa la fiducia e la cordialità nelle persone timide, permette di superare l'insicurezza e la tendenza a rinchiudersi in se stessi. Questa essenza viene consigliata a chi si sente a disagio nella vita sociale.
60. Menthe poivrée - Mentha piperita (Menta Piperita)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Peppermint Attenzione, vivacità di spirito L'essenza floreale di Menta Piperita è utile per superare gli stati di letargo mentale, in quanto sviluppa chiarezza e vivacità di spirito. Per questa sua qualità la Mente Piperita viene consigliata alle persone che manifestano una tendenza alla “pesantezza” di spirito in seguito ad un eccesso di attività mentale. È inoltre adatta agli studenti e a tutte le persone che svolgono un lavoro intellettuale. Dà uno spirito attivo e sveglio.
61. Menthe pouliot - Mentha pulegium (Menta)
Per sapersi proteggere, chiarezza di spirito L'essenza floreale di Menta aiuta tutte le persone che sono turbate dai pensieri negativi degli altri. Attenua la confusione mentale in coloro che si fanno condizionare facilmente. 62. Millepertuis - Hypericum perforatum (Iperico)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Saint John's wort Per sapersi proteggere, forza interiore L'essenza floreale di Iperico è particolarmente consigliata ai bambini che sono soggetti a notti agitate e alla paura del buio, in quanto facilita l'addormentamento. Dà anche forza e protezione a coloro che si sentono troppo vulnerabili.
63. Mimosa - Acacia dealbata
Apertura, empatia Per le persone timide, introverse, troppo indipendenti e che si isolano dagli altri. Favorisce l'apertura al mondo esterno e agli altri. Consigliata nei periodi di depressione o di scoraggiamento, e nei momenti di solitudine. 64. Mimulus écarlate - Mimulus cardinalis (Mimolo Rosso)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Scarlet monleyflowerPer liberarsi delle emozioni troppo intense Per le personne colleriche e aggressive. Aiuta le persone che reprimono gli impulsi di collera o l'aggressività per paura di perdere il controllo di sé stessi o per timore della disapprovazione degli altri. Il Mimolo rosso permette inoltre di risolvere le situazioni di conflitto di potere e di collera nelle relazioni interpersonali. Libera la vitalità nei casi in cui essa è celata dalla negatività repressa e dal risentimento.
65. Mimulus orangé - Mimulus auriantacus (Mimolo Vischioso)
Per liberarsi delle paure in relazione alla sessualità Per eliminare le confusioni relative alla sessualità e all'intimita'. Per equilibrare le energie sessuali e quelle ad esse correlate. Per unire amore e sessualità e scoprire il senso profondo della vita. Essenza consigliata quando l'amore non riesce ad esprimersi nella sessualità. 66. Molene - Verbascum thapsus (Verbasco)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Mullein Rettitudine, sincerità con sé stesso L'essenza floreale di Verbasco è consigliata a tutte le persone che sono indecise sulla direzione da seguire nella vita e sui propri valori morali. Aiuta ad essere sinceri con sé stessi e con gli altri, e favorisce il lavoro di gruppo. Questa essenza crea unità e aiuta lo sviluppo dell'armonia in un gruppo.
67. Mouron des champs - Anagallis arvensis (Centonchio)
Affermazione di sé stesso Per coloro che hanno problemi legati all'autorità e all'immagine paterna. E' consigliata a coloro che hanno difficoltà ad assumere una posizione di autorità e mancano di volontà. 68. Muguet - Convallaria majalis (Mughetto)
Spontaneità, libertà d'azione Per le persone la cui linea di vita è condizionata dagli obblighi e dalle convenzioni sociali. Per coloro che ricercano l'approvazione degli altri e che sono prigioneri del mondo esterno. Per i temperamenti ribelli che rifiutano la conformità e che combattono la dipendenza dai condizionamenti esterni. Aiuta a ritrovare la propria natura. Consigliata ai ragazzi che hanno lasciato troppo presto il mondo dell'infanzia e che non trovano il loro posto in quello degli adulti. 69. Mûre sauvage - Rubus fructicosus (Mora selvatica)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Blackberry Concretezza, aiuto alla visualizzazione L'essenza floreale di Mora selvatica è utile alle persone che non arrivano a concretizzare i loro progetti, o che hanno difficoltà a mettere in pratica le loro idee. Come catalizzatrice, la Mora Selvatica permette di superare l'inerzia, la letargia e sviluppa i talenti nascosti. Questa essenza è consigliata a coloro che praticano la meditazione, la visualizzazione creatrice e il lavoro sui sogni.
70. Myositis - Myosotis sylvatica (Miosotide)
Per prendere coscienza L'essenza floreale di Miosotide aiuta alla presa di coscienza e al rinforzo dei legami del cuore (con i parenti e anche con coloro che non sono più fisicamente con noi). È anche utilizzata per superare la solitudine in seguito alla perdita di una persona amata. Rinforza il legame madre-figlio durante la gravidanza. Il Miosotide sviluppa la vivacità di spirito e la perspicacia.71. Nénuphar blanc - Nymphaea alba (Ninfea)
Distacco, pienezza Per esprimere pienezza e abbondanza non nella competizione ma nella cooperazione, sia nel lavoro, che di fronte al denaro, nella famiglia o nella società. Per quelli che hanno paura di perdere ciò che possiedono. Per quelli che dubitano di sé stessi e sono a disagio con il denaro.72. Oignon - Allium cepa (Cipolla)
Introspezione, per liberarsi delle emozioni L'essenza floreale di Cipolla aiuta a superare ed eliminare i vecchi shock emozionali. Facilita i processi di introspezione nella psicoterapia, ed è utile per fare emergere emozioni rimosse.
73. Oranger - Citrus sinensis
Per liberare e calmare le emozioni Catalizzatore potente che aiuta a una catarsi delle emozioni. L'Arancio facilita la comprensione e l'eliminazione delle tensioni molto intense a livello emotivo, di causa inconscia. Calma le emozioni troppo violente.
74. Ortie - Urtica dioica (Ortica)
Spirito di unità, pace L'Ortica aiuta a risolvere i problemi di comunicazione e i conflitti nel focolare domestico. L'essenza floreale di Ortica allegerisce dallo stress emotivo, porta calma e coraggio in caso di un forte conflitto familiale, aiutando a ritrovare l'unità. 75. Pâquerette - Bellis perennis (Pratolina)
Per saper sintetizzare le idee L'essenza floreale di Pratolina aiuta la mente a sintetizzare le informazioni provenienti da diverse sorgenti, integrandole in una prospettiva globale e unitaria. Per queste sue qualità viene consigliata a coloro che devono pianificare un progetto o organizzare un'attività.76. Passiflore - Passiflora sp. (Passiflora)
Serenità, tranquillità L'essenza floreale di Passiflora libera dalle tensioni psichiche, permettendo di considerare gli avvenimenti della vita con calma e serenità. Per quelli che sono solo occupati di sé stessi e non riescono a sorpassare i momenti difficili. Dà stabilità e elimina la confusione emotiva. Favorisce inoltre l'apertura verso livelli superiori di coscienza.77. Pastèque - Citrullus vulgaris (Cocomero)
Gravidanza armoniosa L'essenza floreale di Cocomero rinforza l'armonia nella coppia che desidera avere un bambino. È di grande aiuto per sviluppare un'attitudine armoniosa prima, durante e dopo il concepimento. Elimina inoltre lo stress emotivo durante la gravidanza. 78. Pêcher - Prunus persica (Pesco)
Apertura, altruismo Catalizzatore di guarigione, aiuta a liberare le tensioni. Permette a chi è troppo focalizzato sui propri problemi di aprirsi agli altri e al mondo. È raccomandato l'uso esterno per una migliore efficacia.79. Pensée - Viola tricolor (Viola del pensiero)
Forza interiore, resistenza dell'organismo Rinforza e protegge chi si sente vulnerabile e fragile. Tonifica l'organismo soggetto a infezioni virali. 80. Perce-neige - Galanthus nivalis (Bucaneve)
Liberazione, rinnovamento Per avere il coraggio di agire e di affermare la propria personalità. Aiuta a superare le difficoltà senza perdersi d'animo. Dona forza e aiuto morale per liberarsi dalle sofferenze passate e andare avanti. Per quelli che soffrono di non poter esprimere le proprie potenzialità, a causa di un handicap fisico o intellettuale. 81. Petunia - Petunia hybrida
Entusiasmo, chiarezza di spirito Per le persone che mancano di entusiasmo o che al contrario sono troppo esuberanti e dispersive per poter raggiungere lo scopo predeterminato. Aiuta la mente a fissare le priorità e a eliminare il superfluo, focalizzandosi sull'essenziale. 82. Pissenlit - Taraxacum officinalis (Tarassaco)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Dandelion Per un corpo dinamico e rilassato L'essenza floreale di Tarassaco libera dalle tensioni muscolari, mentali ed emotive. Facilita l'apertura spirituale attraverso il rilassamento del corpo. Per questa sua qualità viene consigliata agli sportivi e a tutti quelli che effettuano un lavoro sul corpo (massaggio, rieducazione...). Per tutti quelli che chiedono troppo al proprio corpo, che fanno troppi sforzi e soffrono di tensioni.
83. Poirier - Pyrus communis (Pero)
Equilibrio, coscienza di sé Aiuta a “ritrovarsi”, a prendere coscienza di sé stessi dopo tutte le situazioni di squilibrio (fisico ed emozionale). Equilibra la colonna vertebrale e rilassa la struttura muscolare. 84. Rhododendron - Rhododendron ferrugineum (Rododendro)
Gioia, conforto L'essenza floreale di Rododendro dà calore e conforto a chi si trova in un ambiente austero e difficile, a chi è incline alla tristezza,alla malinconia e allo scoraggiamento. Questa essenza facilita la liberazione da emozioni represse legate alla respirazione, localizzate nella zona toracica.85. Romarin - Rosmarinus officinalis (Rosmarino)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Rosemay
Presenza a sé stesso, chiarezza di spirito L'essenza floreale di Rosmarino è adatta a tutte le persone che si sentono disorientate, a chi tende alla perdita di memoria e alla sonnolenza. E' utile a coloro che non sono presenti al proprio corpo. E' consigliata alle persone anziane che sono soggette all'assopimento e alla perdita di memoria. Il Rosmarino sviluppa chiarezza di spirito e sensibilità. È utile ai temperamenti chiusi e scontrosi.
86. Rudbeckia - Rudbeckia hirta
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Black eyes susanPer conoscersi intimamente L'essenza floreale di Rudbeckia è utile alle persone che temono di guardare nel profondo di sé stessi e che rifiutano di affrontare i problemi. Invita la persona a une presa di coscienza interiore, permette una comprensione delle emozioni più nascoste e delle zone più rimosse del “se”, specialmente quando la mente si dissocia da certi aspetti della personalità.
87. Sauge - Salvia officinalis (Salvia)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Sage Per capire ed accettare la vita Per quelli che pensano che la loro vita non ha senso; l'essenza floreale di Salvia favorisce la riflessione sul significato degli avvenimenti, apportando comprensione e pace interiore. La Salvia rende consapevoli della dimensione spirituale dell'essere e permette di trarre insegnamento dalle esperienze della vita.
88. Sureau noir - Sambucus nigra (Sambuco)
Vitalità, stima di sé stesso Aiuta a superare i sentimenti di vergogna e di non accettazione della propria imperfezione. Per i temperamenti timidi e con poca vitalità, che non si accettano come sono. Consigliata a quelli che si sentono abbandonati o agli incerti. È di grande aiuto dopo uno shock o un avvenimento difficile che svalorizza fortemente la persona che l'ha vissuto. 89. Tabacum - Nicotiana tabacum (Tabacco)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) NicotianaSensibilità, apertura del cuore Raccomandata ai temperamenti nervosi, tesi, che non hanno più alcun legame interiore con l'ambiente. Aiuta a ritrovare il senso dell'emotività e della sensibilità. Aiuta anche a superare le tendenze negative del mondo moderno.
90. Tanaisie - Tanacetum vulgare (Tanaceto)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) TansyCapacità di decisione e di azione Per i temperamenti indecisi, lenti e apatici che rifiutano di agire. Favorisce la presa di decisione e la pianificazione immediata senza aver paura delle obbligazioni e delle conseguenze delle proprie azioni.
91. Tilleul - Tilia platyphyllos (Tiglio)
Apertura all'amore e alla comunicazione L'essenza floreale di Tiglio sviluppa l'accoglienza all'amore fra esseri umani, rinforza la relazione tra la madre e il bambino. Questa essenza facilita la comunicazione e lo scambio nel rispetto reciproco e nella cordialità, grazie alle sue capacità di protezione, calore, calma e dolcezza. Il Tiglio viene consigliato alle persone che si sentono tagliate fuori dagli altri o dalle proprie radici, o che hanno sentimenti di abbandono e di solitudine.92. Tournesol - Helianthus annuus (Girasole)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Sunflower
Per esprimere la propria natura in modo equilibrato L'essenza floreale di Girasole aiuta a risolvere i conflitti legati alla famiglia o all'immagine dei genitori. Riequilibra un “ego” eccessivo, tendente all'egoismo e alla vanità, oppure un “ego” troppo debole, per mancanza di stima verso se stessi. Il Girasole aiuta a sviluppare un'espressione armoniosa della propria natura spirituale, e fa in modo che essa si apra creativamente al mondo.
Per esprimere la propria natura in modo equilibrato L'essenza floreale di Girasole aiuta a risolvere i conflitti legati alla famiglia o all'immagine dei genitori. Riequilibra un “ego” eccessivo, tendente all'egoismo e alla vanità, oppure un “ego” troppo debole, per mancanza di stima verso se stessi. Il Girasole aiuta a sviluppare un'espressione armoniosa della propria natura spirituale, e fa in modo che essa si apra creativamente al mondo.
93. Trèfle rouge - Trifolium pratense (Trifoglio)
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Red clover Lucidità, tranquillità L'essenza floreale di Trifoglio aiuta le persone a restare calme e concentrate di fronte alla paura, al panico o all'isteria collettiva. Permette di conservare il proprio equilibrio psichico. Viene raccomandata nelle situazioni di emergenza, come disastri, conflitti e catastrofi...
94. Valériane - Valeriana officinalis (Valeriana)
Serenità, pace L'essenza floreale di Valeriana è utile per superare gli stress, l'insonnia e le irritazioni nervose alla fine della giornata, e al momento di coricarsi. Aiuta le persone che hanno responsabilità e che sono particolarmente stanche nella vita quotidiana.95. Violette de bois - Viola hirta (Violetta)
Sensibilità senza timidezza Si rivolge a coloro che amano la solitudine e che hanno difficoltà a comunicare con gli altri. Favorisce la comunicazione e aiuta a perdere l'eccesso di discrezione senza con questo rinnegare la propria sensibilità.96. Zinnia - Zinnia elegans
Corrisponde al rimedio californiano (Fes) Zinnia Gioia, allegria L'essenza floreale di Zinnia è utile per accettare il ridere come terapia efficace. Aiuta a ritrovare il bambino in ciascuno di noi, rilassa le tensioni e aiuta gli adulti che hanno problemi di comunicazione con i loro bambini. Questa essenza viene raccomandata alle persone che hanno bisogno di liberarsi grazie al ridere.
- Abricotier
- Achilleeblanche
- Achillejuane
- Achillerose
- Ail sauvage
- Alchemille argentee
- Alchemille commune
- Amandier
- Amarante
- Aneth
- Angelique
- Arnica
- Aubepine
- Basilic
- Betoine
- Bistorte
- Bouleau
- Bourrache
- Bouton d'or
- Brunelle
- Buis
- Calendula
- Camomille
- Capucine
- Carotte
- Cayenne
- Cerisier
- Chelidoine
- Citronnier
- Coeur de marie
- Cognassier
- Consoude
- Coquelicot de californie
- Cosmos
- Courgette
- Echinacee
- Edelweiss
- Epicea
- Epilobe
- Erable
- Eucalyptus
- Euphraise
- Figuier
- Frene
- Fuchsia
- Genet
- Grenadier
- Gueule de loup
- Hibiscus
- Hysope
- Ipomee
- Iris
- Jasmin
- Lavande
- Lilas
- Lis martagon
- Lotus
- Mais doux
- Mauve
- Menthe poivree
- Menthe pouliot
- Millepertuis
- Mimosa
- Mimulus ecarlate
- Mimulusorange
- Molene
- Mouron
- Muguet
- Mure sauvage
- Myositis
- Nenuphar blanc
- Oignon
- Oranger
- Ortie
- Paquerette
- Passiflore
- Pasteque
- Pecher
- Pensee
- Perce_neige
- Petunia
- Pissenlit
- Poirier
- Rhododendron
- Romarin
- Rudbeckia
- Sauge
- Sureau noir
- Tabacum
- Tanaisie
- Tilleul
- Tournesol
- Trefle rouge
- Valeriane
- Violette de bois
- Zinnia
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.