OLIVE - Fiori di Bach - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

OLIVE - Fiori di Bach

Floriterapia > Fiori di Bach > I singoli fiori

Fa parte dei sette aiuti
Nome: Ulivo - Olea europaea - Fam.: Oleacee
Colore: bianco
Riconoscimento: 1933, Italia
Classe di appartenenza Insufficienza di interesse nel presente
Preparazione: Metodo del sole

Per coloro che hanno molto sofferto sia nel corpo che nella mente e sono così stanchi, così esauriti che sentono di non essere più in grado di compiere alcuno sforzo. La vita quotidiana diventa solo una dura fatica, priva di ogni piacere. (1936 I dodici “guaritori” e altri rimedi)

tratto dagli scritti di E. Bach, in particolare dal libro:
Le opere complete - Edward Bach - Macro

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

FLORIT  23 OLIVO (Olive)
Qualità da sviluppare
VITALITÀ
Squilibrio Esaurimento totale delle proprie risorse (fisiche, mentali ed emotive).
Elementi di riflessione Dò agli altri l'impressione di essere miserabile? Sono completamente esaurito dalle preoccupazioni? Non trovo più piacere perché l'esistenza è troppo difficile da vivere? Ho l'impressione di non avere più forze? Mi sento incapace? Sono incompetente? Non ho più energia? Dove sono rimaste le mie capacità? Sono completamente esaurito? Mi annoio? Sono insoddisfatto? Ho delle prove molto difficili da superare?
Caratteristiche esterne Disponibilità, empatia; dà in continuazione senza misurare le proprie forza. Lavora fino allo sfinimento, senza chiedere nulla in cambio. Non recupera energia a sufficienza perché non ascolta i suoi bisogni fisiologici; necessita di riposo e sonno. Quando crolla mostra stanchezza e mancanza di interesse per la vita. Quando è sfinito prova terrore per le novità e per tutto ciò che richiede sforzo. Serbatoio svuotato. Non ha più niente da dare; a questo punto anche il compito più semplice diventa insostenibile.
Caratteristiche interne Estenuanti sofferenze fisiche, emotive o mentali. Incapace di utilizzare l'energia divina. Traendo energia solo dalla personalità, che ha un potenziale limitato, tende a sentirsi svuotato. Non riconosce e non accetta i tempi e le leggi del suo corpo. Stanchezza inferiore. Ha dato tutto ciò di cui disponeva. Svuotato fino al pianto e alla nausea. Desiderio di riposo.
Descrizione floriterapia Olive, l'olivo, appartiene alla famiglia delle Oleacee. È una famiglia di piante per lo più legnose diffuse prevalentemente nelle regioni subtropicali o temperato-calde. Le sostanze biochimiche prodotte dalla famiglia sono svariate come le sue diverse piante: febbrìfughe, antireumatiche, ipotensive, lassativo-zuccherine. Olive è un alberello sempreverde che nella varietà selvatica, chiamata Olea europea, rimane un alberello spinoso dai frutti neri piccoli e rotondi. In gemmoterapia viene utilizzato sotto forma di macerato glicerico per lottare contro l'arteriosclerosi e l'ipertensione e, in misura minore, contro la gotta e i reumatismi.
PT ESAURIMENTO
È un grande ricostituente, indicato per chi è arrivato al limite delle proprie risorse psicofisiche ed è così esaurito che anche le minime incombenze quotidiane costituiscono per lui un'immane fatica. Aiuta a prendere consapevolezza della necessità di rispettare ipropri limiti.

Scheda Tratta da "Comprensione ed utilizzo dei fiori di Bach" - Florit - PromoPharma


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti