L'infertilità ed i rimedi floreali - Fiori per l'anima

dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

L'infertilità ed i rimedi floreali

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti




La diagnosi di infertilità viene posta quando non vi è stato alcun concepimento dopo un anno di rapporti non protetti. L'infertilità può essere reale e nella maggior parte dei casi le cause possono essere specificate, ma non è raro che sia circostanziale, quindi è molto importante specificare la frequenza dei rapporti sessuali, perché a volte l'unico problema esistente è che i rapporti sono sporadici e potrebbero non coincidere con il periodo fertile della donna.
 
Cause di infertilità
riteniamo che sia conveniente conoscere le diagnosi, poiché a volte il trattamento può essere chirurgico (varicocele, ostruzioni), oppure la persona deve interrompere l'uso di medicamenti o farmaci, oppure necessitare di cure più specialistiche a causa di una malattia sistemica .
 
MASCHI con virilizzazione normale:
Problemi ormonali: Carenza di FSH, iperplasia surrenale congenita, iperprolattinemia, uso di androgeni.
 
  • Problemi testicolari: Klinefelter, malattia del cromosoma XX, aplasia delle cellule germinali, criptorchidismo, varicocele, sindrome da immobilità ciliare, traumi, farmaci (alcol, spironolattone, ketoconazolo, ciclofosfamide), radiazioni, calore, orchite urliana residua, malattie sistemiche, autoimmunità, resistenza agli androgeni .
  • Ostruzione dell'epididimo: congenita (compresa l'aplasia) o acquisita. Il 40% dei casi di infertilità sono attribuiti agli uomini.
   
DONNE:
il 30% è dovuto a problemi di ovulazione; il 50% a causa di problemi pelvici, generalmente ostruzione delle tube di Falloppio ed endometriosi; il 10% da alterazioni della cervice; meno comune è la disfunzione della fase luteinica.
Nel 10-20% dei casi nella coppia "non si trova alcuna spiegazione" con i metodi abituali e sono stati attribuiti a "problemi" immunologici. Crediamo che i fattori che influenzano il libero flusso energetico possano rendere difficile il concepimento ed è possibile che con metodi per studiare la circolazione dell'energia si possano determinare alcune delle cause.
Che esistano o meno cause di infertilità, è opportuno determinare il livello di stress e considerare l'influenza dei campi elettromagnetici naturali o artificiali. È stato dimostrato che i cavi elettrici, le antenne di ritrasmissione di microonde, i telefoni cellulari, le radiazioni, ecc., interferiscono con la salute generale e potrebbero causare infertilità. Lo stress è un fattore importante da tenere in considerazione, soprattutto l'intenso desiderio di generare o concepire: tutti abbiamo avuto casi di persone "non fertili", che dopo aver adottato un bambino hanno avuto dei propri figli.
 
ESSENZE FLOREALI
Sono di grande valore nei disturbi e nelle interferenze della libido, nell'infertilità femminile e nei problemi di motilità, vitalità e quantità di spermatozoi.
Le Essenze Floreali possono armonizzare i livelli di energia sottile, proprio come l’omeopatia o l’agopuntura possono bilanciare fisicamente il funzionamento dei sistemi riproduttivi. Alcune carenze ormonali possono essere compensate allopaticamente.
Ogni caso richiede una valutazione quanto più precisa possibile e il trattamento deve essere effettuato tenendo conto di tutti i parametri.
Quando il concepimento non è possibile, con le Essenze Floreali è possibile affrontare le frustrazioni e trovare altre possibilità per incanalare l'amore filiale.

TRATTAMENTO:
In ogni caso, cominciamo con l'armonizzazione della coppia: PAW PAW è stato, due-tre volte al giorno ad entrambi, per il tempo ritenuto prudente, in genere 4 settimane.
Quando è necessario minimizzare o eliminare il fattore stress quotidiano:
  • Azahar: le persone maniache del lavoro, perfezioniste, controllanti, con problemi digestivi (dicono che il cibo “non gli piace”), dormono tesi ma immobili, con le gambe ritirate, a volte in posizione fetale, provano disagio o dolore alle gambe al risveglio e non si sentono riposati dal sonno.
  • DANDELION: le donne tese, che si muovono molto quando dormono, possono avere contratture delle mascelle e bruxismo che deteriora lo smalto dei denti. Non usarlo negli uomini perché può diminuire la libido.
  • LAVANDER: molto utile per le persone equilibrate, di buon carattere, che non manifestano o non sembrano provare stress, ma hanno qualche ansia generata dal traffico automobilistico, dagli orari, dal desiderio di avere un bambino, ecc.
  • IMPATIENS: solo se serve. Non necessario se si utilizza DANDELION.
       
Essenze Floreali Per gli effetti dei campi elettromagnetici: Tuna, Cardón, YARROW ENVIROMENTAL SOLUTION. È fondamentale ridurre l’esposizione o eliminarla per il tempo necessario.

 
Blocchi nella sessualità:
  • PINK MONKEYFLOWER è ottimo. Ma quando l’idea che il piacere sessuale sia “peccato” è profondamente radicata, il PURPLE MONKEYFLOWER è più utile.
  • Nelle persone molto religiose abbiamo utilizzato Orquídea Aurora.
  • STICKY MONKEYFLOWER: integra l’amore nell’attività sessuale. Bisogna ricordare che l’amore è l’energia più importante per ogni cosa.
  • BILLY GOAT PLUM: quando c’è disgusto verso il sesso e le secrezioni naturali come lo sperma.
  • EASTER LILY: ritiene che il sesso sia impuro, non consono alla propria condizione, per cultura, sapere o posizione sociale.  
La timidezza può limitare la spontaneità e talvolta la frequenza dei rapporti sessuali, ma non li blocca, motivo per cui MIMULUS non sarebbe indicato per persone con caratteristiche diverse. D’altro canto, le persone timide non si inibiscono quando sono sicure di sé, come è normale nelle coppie che stanno insieme da tempo.
 
Diminuzione del desiderio sessuale nelle donne:
  • POMEGRANADE  donne che lavorano, hanno conflitti tra professione e casa. Lei "non ha tempo" per il sesso o è stanca dei suoi obblighi. Possono decidere mentalmente di avere un bambino, ma non inconsciamente.
  • MARIPOSA LILY, SHE OAK: integrazione-accettazione della femminilità, soprattutto se hai avuto o hai conflitti con figure femminili. Donne che hanno subito abusi sessuali durante l'infanzia.
  • Orquídea Venus: integra femminilità e sessualità nell’espressione dell’amore e dell’attrazione verso il sesso opposto. Aumenta la "chimica" della pelle (aumentando i feromoni?) e ne migliora anche l'aspetto fisico, soprattutto se applicato in lozioni o creme.
  • ALPINE LILY: aiuta ad utilizzare la giusta energia nell’espressione sessuale, importante per il concepimento; È indicato nelle donne anorgasmiche.
  • SUNFLOWER: per le donne "corazzate", che non amano mostrare femminilità, hanno un eccesso di mascolinità nel comportamento o nell'aspetto. Storia di conflitti con il padre, la famiglia è un matriarcato. Possono sviluppare la pressione alta.
  • BASIL, Orquídea Aurora: quando si crede che la sessualità interferisca o sia contraria alla spiritualità: consciamente o inconsciamente si crede che “le donne perbene non fanno quelle cose”…
  • DOG ROSE, Alba Rosa: non vogliono fare sesso a causa dell'insicurezza, della timidezza, della paura, della bassa autostima, hanno paura della responsabilità che significa avere figli.

Diminuzione del desiderio sessuale negli uomini, impotenza:
  • Fig: libera i blocchi nascosti e le paure che potrebbero essere la causa di questi disturbi, aumenta la fiducia e la capacità di compiere l’atto sessuale. Migliora o ripristina la qualità e la profondità del sonno. Aumenta la fertilità quando è desiderata.
  • Aguacate, RED HELMET ORCHID: molto utili negli uomini “corazzati”, non amano essere toccati o accarezzati. Possono avere problemi al fegato o ai reni. Sono uomini che hanno conflitti con l'autorità (li hanno avuti con il padre).
  • IMPATIENS: ottimo per l’eiaculazione precoce associata a Fig (infertilità) e/o LARCH.
  • LARCH: quando c’è impotenza dovuta a mancanza di fiducia in se stessi, eiaculazione precoce.

Ipoattività sessuale in entrambi:
 HIBISCUS: ipoattività e incapacità di integrare il sesso con l’amore. È utile nella maggior parte dei casi.
 
 
Infertilità maschile dovuta a basso numero di spermatozoi, scarsa motilità, anomalie o cause non riscontrate:
  • BLACKBERRY in tutti i casi: l’aumento della motilità degli spermatozoi è notevole e il conteggio può aumentare.
  • Anche Fig è utile in tutti i casi.
  • Alba Rosa o STURT DESERT ROSE: aumentano l’autostima. Quando il numero di spermatozoi anomali è elevato, associamo SELF HEAL.
A seconda del carattere della persona, oltre alle Essenze Floreali citate, considerare: WATER VIOLET, Cariaquito, WILLOW, SCLERANTHUS, ROCK WATER.


Infertilità femminile:
  • Coco: per le prime due settimane di trattamento, è un’Essenza Floreale che sblocca ed è la prima opzione in questi casi.
  • BLACKBERRY, preferibilmente dopo la precedente. In tutti i casi: lo abbiamo utilizzato per quattro-sei settimane e poi solo dieci giorni al mese, cercando di coprire la seconda settimana del ciclo, fino al concepimento. Potrebbe essere necessario associare DANDELION o Azahar in caso di stress emotivo.
  • MARIPOSA LILY: per rafforzare la femminilità, compresa la possibilità di concepire.
  • POMEGRANADE, SHE OAK, Gallito Rojo: per disturbi ormonali, endometriosi, metropatia emorragica.
  • SCLERANTHUS: ottimo in caso di difficoltà di ovulazione, comprese le ovaie policistiche, associare BLACKBERRY.
  • Celandine: quando sono presenti anche cisti e/o disfunzioni tiroidee.
  • GREY SPIDER FLOWER: paure varie tra cui quella di non avere figli, che vengono somatizzate come asma, spasmi muscolari, coliche.
  • Alba Rosa o STURT DESERT ROSE: per la conseguente svalutazione dovuta a questo o altri problemi.
Considerare le Essenze Floreali in base al carattere di base: LARCH, MÍMULUS, CENTAURY, CHICORY.        
 
METODI DI FECONDAZIONE IN VITRO
si consiglia di effettuare un trattamento preventivo per due o tre settimane.
Quando si procede con il materiale della coppia:
  • Per l’uomo: PAW PAW, Fig ed Essenze Floreali adatti allo stress in base alle circostanze.
  • Per la donna: PAW PAW, MARIPOSA LILY o POMEGRANATE ed Essenze Floreali a seconda delle paure: PINK MULLA-MULLA o Sansiberia quando temono le procedure mediche; DANDELION se la paura è lieve o non espressa; FRINGED VIOLET o ASPEN con quando si riferisce di averla, inclusa la paura di fallire . Il trattamento viene mantenuto per tre o quattro settimane.
Quando lo sperma proviene da un donatore:
  • Uomo: è importante sapere qual è la vera posizione riguardo alla procedura. Riteniamo utile indicare HOLLY + Sandia, ma quando l'uomo è geloso usate Opuntia al posto di Holly. Gli orgogliosi avrebbero bisogno di Araguaney o WATER VIOLET a seconda delle caratteristiche. È possibile che l'uomo acconsenta a questo tipo di fecondazione per amore verso la moglie, ma è conveniente che accetti il ​​bambino fin dall'inizio.
  • Donna : Sandia o Noni + le Essenze Floreali per paura se necessario. Quando non sono disponibili, utilizzare MARIPOSA LILY, POMEGRANATE o OAK , a seconda delle circostanze. Da somministrare fino al secondo mese di gravidanza, per poi somministrarli quando necessario, compresi nei problemi di allattamento.
 
ADOZIONE:
  • Futuri genitori: durante le procedure possono essere utili IMPATIENS, DANDELION o LAVENDER , spesso è necessario WHITE CHESTNUT o Rosa de Montaña, a causa della frequente ossessione in questi casi.
  • Bambino: dovrebbe essere trattato con le Essenze Floreali in base alle circostanze. I bambini adottati dovrebbero sempre ricevere EVENING PRIMEROSE o Azahar de la India, generalmente con una Essenza Floreale per la paura, che deve essere personalizzato in base alla storia della gravidanza o ai sintomi che presenta (disturbi del sonno, rigurgito, irritabilità, ecc.). Associato MARIPOSA LILY. Queste Essenze Floreali verranno somministrati finché il bambino non si adatterà alla nuova casa.
   

 
Nota: questo argomento fa parte del mio secondo libro di Terapéutica con esencias Florales.





Scritti tratti da https://www.laredfloral.com/infertilidad  Liberamente tradotto da Antonella Napoli
Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti