dr.ssa
Logo Fiori per l'Anima
Antonella Napoli
dr.ssa
Vai ai contenuti

Fiori Bach per bambini: quali sono le raccomandazioni?

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti



I fiori di Bach per i bambini sono raccomandati sia per i più piccoli che per gli adolescenti. Nell'età infantile, la reazione delle gocce di fiori di Bach è ancora più immediata, perché i bambini non hanno ancora tratti comportamentali e caratteristici così radicati come negli adulti. Ad esempio, nel caso di bambini nervosi e disobbedienti, l’arrivo di un fratellino, il cambio di scuola, separazioni difficili, ecc., può essere molto utile prendere rimedi naturali per alleviare le difficoltà.

 

Come usare i Fiori di Bach nei bambini?

Il bambino deve imparare a conoscere e gestire le sue emozioni (paura, insicurezza, mancanza di autostima, ansia) per raggiungere un buon equilibrio psichico, anche di fronte alla vita adulta. I genitori devono entrare in empatia con il disagio dei bambini e riconoscerlo. In questo modo possono imparare a gestire autonomamente il dosaggio delle gocce di fiori.
I fiori di Bach non agiscono su sintomi specifici ma sulla situazione di disagio psicofisico generale. Per questo motivo non è necessario lasciare cure mediche e si deve sempre tenere conto del parere medico del pediatra. I fiori di Bach non hanno controindicazioni o effetti collaterali, non interagiscono con altri medicinali. Pertanto, non sono tossici.
 

A cosa servono i fiori di Bach nei bambini?

Le essenze floreali possono essere un aiuto importante sia per i bambini che per i loro genitori, perché sono un supporto per molte situazioni e compiti quotidiani. Spesso i bambini possono avere preoccupazioni che finiscono per diventare paure permanenti, rendendo le relazioni difficili da gestire. I fiori di Bach sono un aiuto per gestire la paura, l'insicurezza, l'insonnia, l'iperattività, le fobie, le allergie, i traumi, tra le altre problematiche.
 

I benefici dei fiori di Bach per i bambini

1. Gestire lo stress e l'ansia infantile
Aiutano a gestire lo stress e l'ansia in momenti specifici, migliorando la capacità di concentrazione e l'equilibrio emotivo. Ad esempio, quando i bambini hanno esami o gare importanti, o se ci sono cambiamenti improvvisi nella routine familiare o scolastica.
 
2. Non hanno effetti collaterali
I fiori di Bach non hanno effetti collaterali, quindi possono essere presi senza paura. Nessuna incompatibilità è stata rilevata con farmaci classici.
 
3. Aiutano a ottenere più tranquillità.
I bambini di solito non riconoscono cosa sta succedendo, perché sentono un dolore. Spesso parlano di mal di pancia, ma ciò che hanno realmente è ansia, stress, preoccupazione e finiscono per somatizzare. Se le cause sono mentali, i fiori di Bach aiutano a raggiungere la tranquillità della mente e anche a risolvere il disagio fisico.

 

Fiori di Bach per bambini iperattivi

I bambini portano una grande dose di energia dentro di loro, quindi non è facile stabilire se si tratta di iperattività o semplicemente un bambino vivace. Se sono bambini con deficit di attenzione e disturbi dell'iperattività (ADHD) i Fiori di Bach possono aiutare a gestire il problema in modo naturale e sono compatibili con altre terapie. I fiori per bambini iperattivi sono:
  • VERVAIN: È il fiore per calmare l’iperattività e la tendenza a coinvolgere gli altri in questo stato di eccitazione.
  • IMPATIENS:      Questo fiore è quello utilizzato per gestire l'eccitabilità e l'inquietudine in eccesso.
  • VINE:  è il fiore per i bambini che non ascoltano e fanno capricci (si consigliano anche per gestire gli effetti negativi dell’arrivo di un fratellino).
  • CHESTNUT BUD: È il fiore della concentrazione e dell'apprendimento.
  • CLEMATIS:  È il fiore per chi sogna con gli occhi aperti.

Fiori Bach per bambini nervosi

  • IMPATIENS:   è il fiore per gestire l'eccesso di eccitabilità e inquietudine.
  • WALNUT: È il fiore per facilitare i cambiamenti, che si tratti di una nuova scuola, di un fratello che sta per arrivare, o di una nuova routine.

Fiori di Bach per l'ansia nei bambini

  • MIMULUS È il fiore per le paure delle novità, i dolori di pancia del giorno prima o della mattina del primo giorno di scuola.
  • ROCK ROSE: è il fiore per situazioni di forte ansia.
  • LARCH:  È il fiore usato per lavorare la fiducia in se stessi del bambino.
  • WHITE CHESTNUT: è il fiore per trattare i disturbi del sonno. Usato per calmare i pensieri che non permettono un riposo corretto.

Fiori Bach per bambini aggressivi

  • VINE:  è il fiore per i bambini egocentrici, con una mancanza di empatia,  e vogliono tutto e subito.
  • VERVAIN:  Questo è il fiore per imparare la moderazione e la gestione di  reazioni esagerate.
  • HOLLY:  È il fiore per curare i capricci, la gelosia dei bambini e manifestare le emozioni latenti.
  • WILLOW:  È il fiore che viene utilizzato per i bambini che si offendono,  quelli che sopportano la rabbia e coloro che hanno comportamenti  passivo-aggressivi.
 

Come fare assumere i fiori di Bach ai bambini?

I bambini possono prendere i fiori di Bach in modo molto simile agli adulti. Ciò che conta davvero è la differenza nelle dosi, soprattutto nel caso di bambini e neonati molto piccoli. Queste sono alcune delle linee guida:
  • È  possibile decidere di preparare la miscela in modo autonomo o farla preparare ad un farmacista. È importante che i fiori di cui abbiamo bisogno per trattare il problema siano scelti con cura.
  • I  bambini di solito prendono i fiori di Bach con acqua. La loro  miscela non contiene alcol ed è per questo che dura meno. Non devi  lasciarla in frigo per piu' di due settimane.
  • Il  dosaggio dei rimedi floreali è di 4 gocce sotto la lingua, 4 volte al giorno, preferibilmente a digiuno, prima di mangiare e prima di coricarsi.
Non c'è controindicazionea per usare i fiori di Bach nei bambini. In questo modo, i bambini possono utilizzare questi trattamenti per migliorare la loro bina stella mentale e fisica.
 
                                                   
Bibliografia
  • Mazzarella,  B (2019). Bach Flower Remedies for Children: A Parents Guide. Publicado      por Inner Traditions Bear and Company. United States.
  • Judy  Howard, Los remedios florales del Dr. Bach para niños: Guía de uso para los trastornos de la infancia y la adolescencia
  • Schmidt  S, (2002). Fiori di Bach per bambini, Tecniche Nuove, Milano.

Scritti tratti da https://www.wellme.es/articulos/flores-de-bach-para-ninos-cuales-son-las-recomendaciones
Liberamente tradotto da Antonella Napoli - Le parti in neretto, i titoli e la formattazione e le immagini non sono dell'autore, ma le ho inserite per una più veloce e scorrevole lettura


Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.
Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886 Iscrizione OPL 16607
Torna ai contenuti