Holly il crocevia dell'amore tra Walnut e Star of Bethlehem (Eduardo H. Grecco)
Approfondisci > 2025
HOLLY è un’essenza che occupa un posto speciale nell’architettura del Sistema Bach.
Tra il “posso farcela da solo” di WALNUT e lo sconforto per la perdita irreparabile di STAR OF BETHLEHEM, HOLLY rappresenta il crocevia e il nodo dell’amore. Come se la metafora della sequenza di scoperta bachiana dicesse:
“È possibile affrontare le sfide della vita con le mie risorse (WALNUT), pur sapendo che il ‘noi’ amoroso è più appagante (HOLLY), a rischio però di confrontarsi con il fatto che l’amore comporta la sua inevitabile fine (STAR OF BETHLEHEM).”
“È possibile affrontare le sfide della vita con le mie risorse (WALNUT), pur sapendo che il ‘noi’ amoroso è più appagante (HOLLY), a rischio però di confrontarsi con il fatto che l’amore comporta la sua inevitabile fine (STAR OF BETHLEHEM).”
Siamo pronti a vivere questa esperienza emotiva? Siamo disposti ad accettare la sfida di amare, qui e ora, anche con la certezza che ogni amore possa estinguersi?
Osserviamo il percorso di Bach.
HOLLY libera la nostra vita da tutto ciò che ci allontana dall’esperienza amorosa. In altre parole, con questa essenza ci apriamo a vivere nell’amore. Ma STAR OF BETHLEHEM ci mette sul sentiero di chi dev’essere pronto alla perdita di ciò che ama, al duro distacco. D’altra parte, l’azione evolutiva e balsamica di STAR OF BETHLEHEM insegna che il conforto è possibile; che le ferite d’amore non si cancellano, ma smettono di far male, e che il ricordo doloroso, con il tempo, diventa carezza, l’ostacolo opportunità.
In parole semplici: le relazioni amorose sono limitate, ma l’amore è infinito; l’amore è sempre lì, in attesa vigile di un nuovo incontro. E così, ecco HOLLY a spalancarci le porte dell’amore, un amore che non si esaurisce nelle relazioni, che non si logora a causa dei dispiaceri, né si avvelena per le delusioni. Un amore incrollabile e incompleto, come l’Anima, ma desideroso, come l’Anima stessa, di trasformare il difetto in virtù, la limitazione in libertà.
Nell’immensità dell’amore, HOLLY ci conduce, con dedizione ferma, a vivere la finitezza dell’esperienza amorosa con gioia, senza controllo, senza imposizioni, senza aspettative, senza promesse, senza… semplicemente con te, in cui, in questo istante, la sua luce si incarna.
Scritti tratti da https://www.facebook.com/eduardohoracio.grecco
Liberamente tradotto da Antonella Napoli - Le parti in neretto, i titoli e la formattazione e le immagini non sono dell'autore, ma le ho inserite per una più veloce e scorrevole lettura
Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter mensile "Fiori per l'anima"!
Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.