L'anima di Aspen (Eduardo Grecco)
Approfondisci > 2016
L'anima di Aspen è legata alla fiducia e al valore che permettono alla persona di affrontare l'ignoto, ma anche di cercare di ampliare gli orizzonti della propria esistenza. L'ignoto comprende la nostra ombra e la nostra anima, tutto ciò che abita lì e come è possibile diventare.
La fiducia ci aiuta a riposare in noi stessi, ad imparare a credere nella vita e nelle persone, ad essere sicuro in quello che il domani ci riserva, a rispondere con forza d'animo alle avversità e soprattutto non temere di indagare l'inesplorato e l’offuscato.
La fiducia ci manca quando siamo intrappolati tra la soglia del mondo della personalità e il mondo dell'anima, ci sentiamo persi, inquieti e agitati davanti alla commozione che ci provoca affrontare la transizione verso un universo che è percepito come sacro e agitato e sul quale io non ho alcun controllo. In questo modo ci dà il coraggio necessario per procedere attraverso la vita, assumendo tutti i rischi di esplorazione dello sconosciuto e lasciarci guidare dal nostro senso interiore di ciò che è giusto, anche se inizialmente seguirlo è angosciante.
La fiducia è il passo che ci porta ad uno stato di grazia, di certezza della speranza soddisfatta, il ritorno all’unione della personalità e dell'anima che, separati da ignoranza, sono riuniti dalla saggezza. Pertanto, l'esperienza di "disgrazia imminente" che compare in Aspen, rivela l'esistenza di una spaccatura tra le due istanze che compongono l'uomo, tra il naturale e il soprannaturale, tra il noto e l'ignoto, tra l'ombra e la coscienza, la fessura che riempie l’Io di ansia. E quindi, quando la soddisfazione e la grazia invadono la nostra vita l'ansia Aspen scompare. Più nulla ormai possiamo temere e più nulla può essere bramato.
articolo tratto da: Escuela Eduardo H. Grecco
liberamente tradotto da Antonella Napoli
Se questo argomento è stato di tuo interesse e vuoi approfondirlo o trovare una soluzione personalizzata per te: Contattami
La floriterapia non è una terapia medica, non costituisce diagnosi e cura medica e non la sostituisce in alcun modo. Le essenze floreali non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive. Tutti gli esperimenti di autocura, interruzione o di riduzione arbitraria del dosaggio di farmaci prescritti, condotti al di fuori del controllo medico, ricadono esclusivamente sotto la responsabilità di chi li effettua.