TALL YELLOW TOP - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

TALL YELLOW TOP - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Senecio magnificus

Pianta della specie del Senecio, molto comune nel mondo appartiene alla stessa famiglia delle margherite. Il nome di questo genere deriva dal latino senex, che significa "vecchio uomo", per le squame bianche sul frutto, che ricordano una barba. Il Senecio magnificus raggiunge il metro di altezza e si trova sulle rive dei fiumi e nei letti dei torrenti secchi dell'Australia centrale. Il fogliame è morbido e delicato. Quando le piogge invernali raggiungono l'interno, i fitti tappeti di fiori gialli creano uno splendore di colori. Il fiore è perenne e, nel secolo scorso, veniva comunemente denominato "semprevivo".

Senso di alienazione, solitudine e isolamento caratterizzato da una mancanza di connessione o di senso di appartenenza a qualsiasi cosa come la famiglia, un posto di lavoro o una realtà sociale o nazionale. Sono persone che sentono un vuoto talmente grande nel cuore da aver tagliato con i loro sentimenti al fine di sopprimere il dolore e così facendo vivono, rifugiandosi esclusivamente nelle loro teste. Questa modalità è stata portata avanti per lungo tempo ed a volte tutta una vita. L'essenza aiuta a riconnettere la sfera cognitiva a quella emozionale, dona la riscoperta della sensazione di appartenere a un gruppo (famiglia, amici, colleghi di lavoro, ecc), e favorisce le relazioni con gli altri. E' una essenza da usare per lungo tempo fino a 6-8 settimane senza interruzioni e, se necessario, deve ripetersi allo stesso modo.
E' possibile che le problematiche di appartenenza ed isolamento siano dovute ad esperienze avvenute in giovanissima età, come un abbandono o genitori che non hanno desiderato il figlio durante la gravidanza. Utile in tutti i casi in cui vi è un senso di non appartenenza, di rifiuto da parte degli altri e nei casi in cui vi è una mancanza del senso di "casa".
Per quelle depressioni di persone che per sopportare il dolore e poter andare avanti,  sopprimono i loro sentimenti e si isolano in solitudine. Molto utile in famiglie disunite o nelle quali non c'è contenimento affettivo.
Per le persone che si identificano fortemente con il proprio lavoro e quando lo perdono cadono in un sentimento di alienazione e bassa autostima.

Essenza floreale contenuta in Adol

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti