TALL MULLA MULLA - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

TALL MULLA MULLA - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Ptilotus exaltatus

Appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae del genere Ptilotus, è una delle specie più diffuse in Australia. Predilige i terreni rocciosi delle aride zone interne del continente. Fiorisce in primavera e all'inizio dell'estate. Può raggiungere 1,5 m di altezza, sebbene generalmente non superi gli 80 cm. Il grosso fusto eretto di questa pianta perenne può essere ramificato o semplice ed è glabro. Le grandi foglie carnose e appuntite, di colore grigio-verde, sono più grandi alla base della pianta rispetto a quelle sul fusto e sono ottime da aggiungere alle insalate. Le foglie, che possono raggiungere i 20 cm di lunghezza e i 7 cm di larghezza, sono alternate, oblunghe e lanceolate. I meravigliosi capolini fioriti, di forma conico-cilindrica e di colore porpora-rosa sbocciano in primavera e inizio estate; sono lunghi 20 cm e larghi 4,5 cm. I fiori individuali dello spicastro sono fittamente coperti da lunghi peli setosi e gli stami sono color cremisi. Gli spicastri fioriti e colorati hanno un aspetto morbido e vaporoso e creano un effetto fantastico nel paesaggio desertico, quando compaiono a macchie e, arrendevoli, ondeggiano nel vento. Persone che per conquistare un senso di pace prendono qualunque direzione, piegandosi al vento.

Sono personalità piuttosto labili, disposte a sostenere ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Amano le cose piacevoli, mentre provano avversione per i conflitti, la disarmonia ed i confronti con gli altri. Paura di uscire e di interagire con gli altri, rifiuto di mescolarsi con più persone. Tendenza a preferire la vita solitaria proprio per timore del confronto. Il fiore aiuta a sentirsi a proprio agio e sicuri in mezzo ad altre persone. Incoraggia le relazioni sociali. Per il desiderio di mantenere la calma possono anche essere d'accordo o dire cose di cui non sono realmente convinti. Spesso dicono quello che pensano la gente voglia sentire. Quando sono con le persone hanno un forte desiderio di rimanere in armonia.

Hanno una grossa avversione al conflitto, alla disarmonia e soprattutto agli scontri e al confronto per questo appena possono, cercano di scappare, per il timore che queste cose possano accadere Non amano mescolarsi con la gente perché si sentono molto a disagio, e insicuri, e in pericolo, di conseguenza perdono l’occasione per crescere emotivamente attraverso l’interazione con gli altri. Non vivono pienamente la vita, perché preferiscono attenersi a ciò che è familiare, piuttosto che aprirsi al nuovo. Non c'è distacco e freddezza in essi. Semplicemente vogliono vivere senza scenate e trambusto, nella convinzione che è impossibile avere quiete se si è tra altre persone..

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Fluent espression, Travel e nella linea LOVE SYSTEM in: Travel spray corpo e ambiente- Travel crema

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti