Composizioni Flourish per gli animali (Antonella Napoli) - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

Composizioni Flourish per gli animali (Antonella Napoli)

Articoli > 2011

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

La floriterapia con gli animali è utilissima e anche per i loro padroni e per i rapporti con i piccoli - grandi amici. Sono adatti per i nostri piccoli animali da compagnia come cani, gatti, uccellini, conigli, oppure animali più imponenti come i cavalli. Si possono risolvere molte situazioni, piccole o grandi, ed i fiori fanno effetto molto velocemente e dolcemente. Bisognerebbe osservare ogni animale per poter fare la composizione giusta per lui (come per il padrone), ma come approccio iniziale sono molto utili delle formule che prendono in considerazione le problematiche più comuni e sono facilmente recuperabili in farmacia o erboristeria.

Qui propongo di soffermarci sulle formule Flourish, formate da fiori di Bach, fiori californiani vecchi e nuovi, perchè sono state studiate per anni e perchè gli ideatori hanno molto a cuore la natura e gli animali, e perchè sono molto comode da utilizzare, essendo in confezione spray. Con le nebulizzazioni del corpo e dello spazio circostante possono essere trattati molti animali, avendo così la possibilità di avvicinare animali spaventati. Se l’animale lo permette, una leggera nebulizzazione può essere applicata vicino alle labbra o al naso per stimolare a leccarsi.
Altrimenti è possibile nebulizzare l’essenza sulle proprie mani e massaggiarla nella zona appropriata dell’animale.

Queste formule possono anche essere nebulizzate su pezzetti di cibo, ideale è un biscotto secco anche se le terapie vibrazionali hanno un effetto migliore se assunte separatamente del cibo.
Oppure una modalità è quella di nebulizzare uno o due spruzzi della formula nella ciotola dell’acqua almeno due volte al giorno, avendo cura di mettere sempre dell’acqua fresca, o nel caso dei cavalli sono da spruzzare nel loro abbeveratoio.
Per approfondire le varie formule e i fiori contenuti potete guardare nel link a cui rimanda ogni formula.

La formula principe, ideata appositamente per gli animali e le loro problematiche è:

ANIMAL RESCUE FORMULA
Per gli animali abbandonati, inselvatichiti, oppure ospitati in canili e rifugi – Per quelli adottati o che cambiano proprietario o custode – in caso di perdita del proprietario per morte, divorzio o cambiamento dell’ambito familiare – durante viaggi, oppure nel trasferimento in una nuova casa o cambiamento del proprio spazio – per gli animali con precedente storia di maltrattamenti fisici, tortura o abbandono, sfruttati negli spettacoli, nel lavoro, considerati solo a fini economici o riproduttivi – in caso di malattia prolungata o intervento chirurgico (si può abbinare o alternare con Magenta Self Healer) – In qualsiasi momento di forte stress vissuto dall’animale, come l’assenza prolungata del padrone (può essere abbinata o alternata con Post Trauma Stabilizer)
I fiori nella formula aiutano il recupero da shock e trauma, sorreggono nell’abbandono e nella separazione per facilitare nuovi legami e nuova connessione. Riportano e stabilizzano completezza e dignità attraverso nuova vitalità del sistema immunitario e del senso di identità. Aiutano il recupero delle forze vitali perse a seguito di una devastazione, trauma, lesioni. Danno sollievo, facilitano le relazioni basate sulla fiducia. Apportano conforto materno e nutrimento negli animali abbandonati o maltrattati, riportando la fiducia, la voglia di farsi toccare, calmando l’ansia e il panico. Ripristinano l’istinto materno nelle femmine. Portano nuova gioia e volontà di vivere nonostante gli avvenimenti difficili vissuti in precedenza.

Ma ci sono anche altre formule che si possono utilizzare per situazioni più specifiche:

FEAR LESS
Per gli animali che sono inclini alla paura o che mostrano disagio in determinate situazioni, i fiori nella formula calmano in situazioni di panico o ansia

GROUNDING GREEN
 Rimedio fondamentale per gli animali quando il legame con la natura non è stato sperimentato come parte integrante del processo di sviluppo a causa di eccessiva urbanizzazione ed influenze tecnologiche – Per facilitare il legame più profondo fra l’animale e il suo padrone, avendo la capacità di percepire e rispettare gli animali come parte dell’essere vivente "Terra".

ILLUMINE

Per gli animali che hanno proprietari depressi o vivono in ambienti privi di gioia, o mostrano segni di avvilimento in certi periodi dell’anno.

MAGENTA SELF HEALER

Per gli animali che hanno bisogno di poter accedere alla loro capacità di guarigione in caso di malattia, dopo interventi chirurgici o in seguito a traumi

POST TRAUMA STABILIZER

Per i padroni, a seguito della perdita del proprio animale, qualora dovessero persistere sintomi di shock o di dolore

SACRED HEART

Per aiutare i proprietari di animali a provare gioia dalla relazione fondata sul cuore pur mantenendo sani i confini e chiara la comunicazione con i loro beniamini


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti