FLANNEL FLOWER - Repertorio australiano Bush - Fiori per l'anima

Vai ai contenuti

FLANNEL FLOWER - Repertorio australiano Bush

Floriterapia > Fiori australiani del Bush > I singoli fiori

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Nome: Actinotus helianthi

Pianta erbacea arbustiva originaria dell'Austrialia orientale, che può raggiungere il metro di altezza anche se solitamente rimane più bassa, appartiene alla famiglia delle Apiaceae, della quale fa anche parte la carota e il prezzemolo. Cresce nelle zone rocciose e sabbiose. L'intera pianta è ricoperta da una peluria soffice e setosa che ricorda la flanella. Fogliame ramificato, vellutato, opposto profondamente lobato. Il fiore che ricorda molto la Stella Alpina , con i petali bianchi vellutati e con la punta verde, compare dalla primavera alla tarda estate.

Per chi non ama il contatto fisico con gli altri e non si trova a proprio agio con la propria intimità fisica ed emozionale. Per chi trova difficoltà ad esprimere a parole i propri sentimenti. Il fiore aiuta la scoperta della capacità di godere di tutte le manifestazioni fisiche ed in particolare sensibilità al contatto fisico con gli altri e ridimensionamento dei propri confini. Rinnova fiducia nell'esprimere e rivelare se stessi agli altri, attraverso la sensualità e la dolcezza. Questa essenza definisce un caratteristico tipo psicologico floreale dove la persona manifesta una difficoltà a mettersi in contatto con il corpo. Questo lo porta a sfuggire il contatto fisico e ad essere avaro nel dare e ricevere carezze. Sono persone che normalmente appaiono diverse da quello che sono in realtà, infatti sembrano avere a possibilità di grandi gesti di affetto. Invece questo non è reale e se le carezze sono presenti sono forzate o è poco profondo il vissuto interno che li accompagna. Si tratta di seduzione che normalmente è un tratto di personalità narcisistico e non un reale interesse per l'altro. È comune trovare anche un blocco che ostacola la libera espressione degli affetti. La funzione principale di questa essenza è dare la capacità di godere del contatto corporale, di essere libero nell'espressione dei sentimenti, tenero e sentire positivamente il contatto pelle a pelle.

Per aumentare la sensibilità e la gentilezza verso se stessi e gli altri - In adolescenza per porre dei confini sani - Per esprimere con fiducia se stessi ed i propri sentimenti agli altri: quanto più si riesce a svelare se stessi agli altri, tanto più questi ci ameranno - Per aiutare ad esprimere e comunicare i propri sentimenti - Per lenire il dolore delle ferite - Aiuta ad avere fiducia ed esprimere, soprattutto verbalmente i sentimenti profondi; per stabilire sani confini personali con gli altri - Per stabilire con fiducia un'intimità fisica ed emozionale con gli altri - Durante la gravidanza per il padre per aumentare la sensibilità ed il contatto con il bambino - Nelle relazioni per aumentare un'onesta e aperta comunicazione e creare un'intimità fisica dolce e sensibile - Per la gioia nell'uso e nell'espressione del corpo fisico - Per fermare la tendenza a diventare poltroni, poichè genera desiderio e amore per l'attività e l'espressione fisica - Insensibilità fisica, depressione, rifiuto, finzione, instabilità, paura per gli spazi aperti, egoismo, angoscia soffocata, insicurezza, incapacità di piacere, stare alla difensiva, non lasciare che l'altro penetri in me e mi conosca.

Essenza floreale contenuta nelle ESSENZE COMBINATE Adol, Fluent expression, Phisical wellness, Relationship, Sexuality
, Skin Beauty e nella linea LOVE SYSTEM in: Crema detergente viso purifying delicato tutte pelli- Esfoliante levigante gentle purificante viso - corpo- Sensuality spray corpo e ambiente- Body love crema- Siero contorno occhi intensive delicato- Crema riempitiva night gratitudine- Emulsione corpo energy giorno dinamizzante citrus- Emulsione corpo relax sera rilassante rosa

BIBLIOGRAFIA:
Essenze floreali australiane - Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere - Ian White - Tecniche Nuove
Il potere terapeutico dei fiori australiani - Ian White - Tecniche Nuove
Esencias florales australianas - Sistema unicista Bush - Barbara Espeche, Eduardo Grecco
Las Flores del Bush Australiano - Raúl Pérez - Editato por Fultena


Dr.ssa Antonella Napoli, Psicologa e floriterapeuta, P.I. 001355428886
Torna ai contenuti